Gentile Altroconsumo,
vi scrivo per segnalare un grave problema relativo a carburante contaminato acquistato presso la stazione di servizio PV0992, Via Stucchi, Monza il giorno 18/11/2024.
Dopo il rifornimento (del quale allego ricevuta), la mia auto ha percorso circa 600 metri prima di spegnersi. Il veicolo è stato trasportato presso un’officina autorizzata BMW, che ha diagnosticato la presenza di acqua nel gasolio, causando il grippaggio della pompa del carburante e danni all’intero sistema di alimentazione.
Il veicolo i mesi prima ha percorso migliaia di KM, il giorno prima ha percorso più di 100km, e la mattina altri 30 km per arrivare in ufficio ( tutti tracciabili con i movimenti Telepass ). Lì il veicolo è stato fermo tutto il giorno, una volta uscito mi sono recato dal benzinaio.
Ho fatto segnalazione al benzinaio, la quale ha aperto tramite modulo "apposito" una richiesta di rimborso alla Alco Gestione Rischi Srl, la quale ha declinato la mia richiesta di risarcimento con un foglio pre compilato, dove dichiarano che dopo dei test secondo loro è tutto ok, e di essere stato l'unico a segnalare il problema.
Ma onestamente è tutto molto strano, la pistola "incriminata" è stata chiusa ( allego foto ) e il foglio inviato su carta intestata Q8, non riporta nessun tipo di referente, nome di persone, firmatari, nessun riferimento a protocolli o test effettuati e non cita neanche su quale pompa o cisterna sia avvenuta questa verifica, e soprattutto non è firmato ( ne in formato digitale, ne con firma di pugno ).
Li ho invitati a visionare l'auto, ma mi è stato risposto che non era di loro interesse, in quanto non sono un'assicurazione.
Lo scambio mail è avvenuto con l'indirizzo fast-track@alcogroup.it, ma anche qui nessun nome di persone o riferimenti sono stati inseriti. Dopo aver chiesto il nome di un referente per avere risposte più trasparenti, le comunicazioni si sono interrotte.
Danni subiti: Il preventivo di riparazione ammonta a circa 8.700€, il veicolo è fermo dal 18/11/2024: Il problema è aggravato dalla mancanza di pezzi di ricambio, lasciandomi senza mezzo di trasporto per mesi.
Carburante contaminato prelevato: È stato conservato un campione del gasolio per eventuali analisi.
Chiedo il vostro supporto per fare pressione su Q8 e Alco Gestione Rischi Srl per ottenere un risarcimento adeguato.
Segnalare il caso alle autorità competenti
In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e per il supporto.
Cordiali saluti,