indietro

sms di falso addebito NEXI

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Carte di credito

Reclamo

G. R.

A: Nexi

22/10/2025

Salve, mi era già capitato mesi fà e fui rassicurato da Nexi che si trattava di maldestro tentativo di truffa. Ritorno a ricevere, in data di ieri dal nr di cellulare 3518372925 una sms che così recita: "NEXI Operazione in uscita di 9.682,05 EUR in fase di autorizzazione. Se sospetti un uso improprio, chiama ora il 3473444556". Ovviamente mi sono guardato bene da chiamare quel numero, anzi ho provveduto a inserire nella mia blacklist entrambi i numeri. Mi aspetto che NEXI anche stavolta mi rassicuri e dia la caccia a questi falsi profili. Grazie

Messaggi (1)

Nexi

A: G. R.

24/10/2025

Gentile Sig. Romano, gli elementi che ci ha fornito non ci permettono di risalire alla sua posizione. Possiamo confermarLe comunque che messaggio che ha ricevuto non è stato inviato da Nexi, ma da truffatori che, pur servendosi di un numero di telefono diverso da quello del nostro Customer Service, utilizzano la tattica di inserire Nexi come mittente degli SMS. In certi casi, il sistema operativo degli smartphone associa questi messaggi a quelli Nexi e questo rende più facile indurre in inganno. Per la sua sicurezza, le lasciamo qualche indicazione: - Il personale di Nexi non ha alcun motivo di contattare i clienti per chiedere i codici segreti che solo i titolari stessi sono tenuti a conoscere, quindi se si viene contattati da qualcuno che dichiara di lavorare per Nexi, non si deve fornire loro alcun codice o password; - Se invece tramite e-mail, SMS o altri canali, si riceve la richiesta di mettersi in contatto con Nexi, le ricordiamo che il numero per chiamare il Servizio Clienti è 02345444. Può trovare altri consigli per riconoscere le truffe informatiche nell’area Trasparenza del sito www.nexi.it alla voce Guide e informative - Altri documenti informativi – LA SICUREZZA DEI PAGAMENTI. La ringraziamo della segnalazione. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 22 ottobre 2025 17:16 A: c.satisfaction c.satisfaction@nexigroup.com Oggetto: [External] sms di falso addebito NEXI ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).