indietro

Tax free, informazioni fuorvianti

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: Apple

19/01/2019

Sono residente all'estero (Cina) e volendo compare iPhone X usufruendo del Tax free mi sono rivolto all'Apple stop on line dato che il mio soggiorno sarebbe stato breve e il luogo dove risiedevo non aveva Apple store. Dopo varie peripezie, dato che e' quasi impossibile raggiungere Apple store dall'estero, (ho dovuto installare un VOIP dedicato per poter telefonare) contatto il servizio vendita e chiedo se e come si poteva fare il tax free. Il servizio vendita (Costantino Masi) si informa e gentilmente e velocemente mi conferma e manda mail con istruzioni (Fattura via mail, timbro dogana e rimandare tutto ad Apple con prova di residenza all'estero). Al momento di partire mi reco in dogana e scopro che la legge italiana e' cambiata dallo scoro Settembre e che ci vuole una fattura elettronica per ottenere il rimborso. A questo punto scrivo vari email ad Apple senza risposto, poi chiamo e mi viene detto che provvederanno in 48 a conattatrmi tramite apposito ufficio...la risposta che e' arrivata e' che la legge e'cambiata, loro non possono emettere fattura elettronica tramite Store on line...Perché' non me lo hanno comunicato prima? Non mi sembra serie e ho ricevuto n danno di oltre 200 Euro (Avrei potuto comprare il telefono altrove o in un altro momento). Ovviamente ho tutte le mai del servizio clienti.

Messaggi (6)

M. C.

A: Apple

26/01/2019

Nessuna risposta?

Apple

A: M. C.

28/01/2019

Please include the line below in follow-up emails for this request.Follow-up: 708172952Gentile Cliente,La ringraziamo per aver contattato Apple.  Saremo Lieti di assisterLa alla Sua domanda.  Prima di tutto, e per la Sua privacy, siamo a chiederLe di confermarci i seguenti dati di fatturazione, così come appaiono nel Suo ordine:  *Nome e Cognome  *indirizzo di fatturazione completo ( includendo via, numero civico, piano, porta, CAP codice di avviamento postale, città e nazione)  * Le quattro ultime cifre del numero di telefono che appare nell ordine:    Una volta ricevute tali informazioni saremo Lieti di fornirLe una risposta alla Sua domanda.  Rimaniamo in attesa di un Suo gentile riscontro.  Cordialmente,Sabrina Apple Online Store Apple Distribution International Italia 800 554 533 Pagine utili: s:www.apple.com/it/shop/help Stato dell'ordine: www.apple.com/it/shop/orderstatusOn January 26, 2019

M. C.

A: Apple

29/01/2019

Non capisco il riferimento alla privacy dal momento che e&#39 una bacheca pubblica, e non capisco come non abbiate i dati della mia fattura visto che l&#39avete emessa voi ed era allegata al reclamoSpero non sia in ulteriore espediente per perdere tempo, allego fattura con tutti I dati richesti.Comunque ho visto che il vostro addetto ha fatto ancnche un errore nell&#39indirizzo di fatturazione e passo a rettificare qui sotto.Indirizzo:OASISI RIVIERA GARDENSHUICHENG ROAD, 883BUILDING#14, APARTMENT #2404200000 SHANGHAI, PRCSalutiMC

Apple

A: M. C.

29/01/2019

Please include the line below in follow-up emails for this request.Follow-up: 708305051Gentile Sig. Corsi,La ringraziamo per la disponibilità nel fornirci le informazioni richieste.Ho provveduto personalmente a verificare l'ordine W727437413, e come da mail che ha ricevuto, sono ad informarLa che dal 1 °settembre 2018 le dogane italiane non timbrano più le fatture al punto di partenza dall'Italia.A partire da questa data, le fatture emesse elettronicamente tramite il sistema OTELLO sono convalidate dalla dogana al momento della partenza dall'Italia. Tuttavia, in conformità con le leggi e le normative sull'IVA italiana, i venditori online non sono in grado di emettere fatture tramite il sistema OTELLO. Di conseguenza, Apple non può più fornire rimborsi IVA ai clienti che acquistano beni nell'Apple online store italiano e successivamente esportano i prodotti fuori dall'UE.Potresti comunque avere diritto ad un rimborso IVA per acquisti di beni effettuati presso Apple in Italia da esportare fuori dall'UE, nel caso in cui i prodotti siano acquistati presso uno dei Negozi al dettaglio di Apple, dove sarai informato sulla procedura per usufruire del rimborso dell'IVA alla partenza dall'Unione Europea.Pertanto, Apple non è più in grado di fornire rimborsi IVA sugli acquisti effettuati sull'Apple online store italiano, ma i rimborsi possono comunque essere supportati per gli acquisti nei nostri negozi al dettaglio, purché soddisfino le condizioni indicate dalla legislazione sull'IVA.Ci scusiamo per le informazioni inesatte che le sono state fornite, saremo lieti pertanto, se è d'accordo, di provvedere all'emissiopne di un credito pari a 100,00 euro direttamente sulla Sua carta di credito.Rimaniamo in attesa si un Suo gentile riscontro.Cordialmentemte,Sabrina Apple Online Store Apple Distribution International Italia 800 554 533 Pagine utili: s:www.apple.com/it/shop/help Stato dell'ordine: www.apple.com/it/shop/orderstatusOn January 29, 2019

M. C.

A: Apple

29/01/2019

Questa e&#39 la risposta che mi avete dato 1 mese fa prima di aprire il reclamo.Appare chiaro dagli allegati la vostra responsabilita&#39 nel darmi informazioni completamente fuorvianti.Io potevo compare il telefono all&#39estero in in secondo momento se avessi saputo che non potevo usufruire del tax free.Mi sembra assurno non possiate emettere una fattura elettronica e il mio danno resta superiore ai 200 euro.

Apple

A: M. C.

21/02/2019

Please include the line below in follow-up emails for this request.Follow-up: 708311548Gentile Sig. Corso,Le scrivo per chiederLe di inviare alla e-mail: 'vat.refunds@apple.com', inserendo come oggetto dell'e-mail il Suo numero d'ordine, i seguenti documenti:-copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,-prova di residenza (che potrebbe essere anche una bolletta) che dovrà riportare i dati del titolare dell'ordine.Le ricordo che è fondamentale non inserire altri indirizzi come destinatari o destinatari in copia in quanto ciò potrebbe prevenire la corretta ricezione.Restiamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni.Cordialmente,Sabrina Apple Online Store Apple Distribution International Italia 800 554 533 Pagine utili: s:www.apple.com/it/shop/help Stato dell'ordine: www.apple.com/it/shop/orderstatusOn January 30, 2019 at 14:22:44 :PM GMT, contactus.it@euro.apple.com


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).