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Tempi di riparazione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. L.

A: Mercedes -Benz

02/08/2024

Sono il proprietario di una GLC 300E Mercedes, nuovo modello ibrido reclamizzato come massimo della tecnologia, numero telaio W1NKM5GB2PU031800 immatricolata il 31 luglio 2023. In data 3 luglio 2024 l’auto, al momento della partenza, è risultata in avaria, si sono accese tutte insieme le varie spie del cruscotto, non rispondeva ai comandi ed era quindi impossibilitata alla marcia. Allertato il servizio Mercedes (che ha aperto un caso n. 08006506) la vettura veniva, ad iniziativa dello stesso, prelevata da un carro attrezzi e ricoverata presso la Concessionaria Mercedes Venus di Pioltello. Tuttavia da allora ad oggi non veniva effettuato nessun intervento di riparazione. Avevo acquistato la vettura presso la Concessionaria GMG di Prato/Firenze la quale si è disinteressata della vicenda sostenendo che il danno era emerso a Milano al di fuori dell’area di sua competenza e che il mezzo non era stato ricoverato nella sua officina di Firenze. Preciso di essere stato contattato dal n. telefonico 0275419777 del Servizio Clienti Mercedes alle ore 17.08 del 12 luglio 2024. Nell’occasione mi veniva comunicato che, a causa di non meglio precisati ritardi e difficoltà produttive, il pezzo di ricambio che si pensava potesse risolvere l’avaria non era reperibile in alcun luogo e avrebbe dovuto essere costruito presso la casa madre di Stoccarda con materiali però attualmente non disponibili. Non era quindi dato sapere se e quando avrebbe potuto arrivare presso l’officina Venus per la riparazione della autovettura. Considerata l’impossibilità della riparazione, nonchè la inidoneità all’uso del veicolo e il difetto di conformità, ho chiesto la risoluzione del contratto ovvero la sostituzione con modello analogo ma funzionante, non ricevendo esito né dalla concessionaria GMG, né dal servizio clienti Mercedes. In seguito, l’officina Venus comunicava di essere in attesa di pezzi di ricambio che si speravano idonei alla risoluzione della avaria di cui era previsto l’invio da Stoccarda il 29 luglio. Trascorsa tale data e contattata la Venus venivo informato che l’auto non era stata riparata, in quanto era arrivato (dalla assistenza Mercedes di Roma) un pezzo di ricambio sbagliato, inutilizzabile in quanto non riferito alla GLG300 E ma altro modello Mercedes. L’officina chiude per ferie dal 2 al 26 agosto e la questione veniva così rimandata. Così sono da un mese privo, a tempo indeterminato, dell’auto di cui ho urgente necessità lavorativa e personale. Il Servizio Clienti Mercedes non ha provveduto alla riparazione dell’auto (in garanzia), così come previsto invece dal contratto di assistenza ( e supplementare Advance) sottoscritto al momento dell’acquisto, e non ha neppure dato risposta alla richiesta formale di notizie sulla causa del guasto, sulla effettiva possibilità di riparazione e tempo previsto per la riparazione e la restituzione dell’auto che rimane indefinito e indefinibile con grave pregiudizio del sottoscritto che si ritrova a senza auto. Credo quindi che la carente affidabilità della vettura Mercedes GLC300E nonché la inconcludenza e negligenza del servizio clienti Mercedes ed il disinteresse della concessionaria venditrice meritino di essere oggetto di reclamo. Richiedo soluzioni e risposte concrete alle legittime richieste effettuate.


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