indietro

Truffa con alloggio tugurio

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

D. S.

A: LASTMINUTE

21/08/2025

Gent.m* sign.r*, vi scrivo in merito alla prenotazione ID 2930278608. L'offerta comprendeva viaggi di andata e ritorno, più il pernottamento a Lisbona per due persone. La struttura ospitante era la Graça Guesthouse (Rua Damasceno Monteiro 91, 1ESQ, Lisbona, Portugal), che su Lasminute era ed è descritta molto positivamente, ricca di servizi e corredata di foto che indicavano un'alta qualità del luogo. Al nostro arrivo la struttura si è invece rivelata a dir poco fatiscente, ai limiti della sicurezza sanitaria, come ho provveduto immediatamente a provare con numerose foto. In particolare vi erano: infissi scrostati, buchi nei pavimenti, mobili e arredi distrutti, il divano con macchie enormi, il materasso macchiato di sangue, sedie completamente macchiate nella seduta, muffe nei bagni e nell'armadio, arredi del bagno lerci, tavolo inutilizzabile, piastra del fornello distrutta, piano del lavello crepato e spaccato, tromba delle scale ricolma di escrementi di uccelli. Sono pronto a documentare quanto sostenuto con le foto scattate entro la struttura, qui allegate solo entro il numero concesso. Ho quindi contattato tempestivamente il servizio clienti avanzando un reclamo formale e allegando le foto in questione. Nel frattempo sono stato costretto a trovare un'altro alloggio per il giorno stesso, il che ha comportato un costro ovviamente molto più alto rispetto a se fosse stato acquistato in anticipo. Il servizio clienti mi ha quindi telefonato, proponendo come unica forma di compensazione per l'evidente truffa subita nessun rimborso, ma solamente un buono di 50 euro, spendibile sempre sulla piattaforma. Incredulo di tale atteggiamento, ho ritentato in data odierna di contattare il servizio clienti, che mi ha assicurato non poter ovviare all'accaduto in altro mdo. Alla luce di quanto esposto e della condotta assunta da Lastminute, più volte sollecitato a risolvere il problema e sulla base di prove incontrovertibili, ritengo quindi di aver subito una truffa. Chiedo di essere rimborsato completamente della cifra relativa al pernottamento, poiché essa era relativa a beni e servizi inesistenti o clamorosamente inferiori a quanto assicurato dalla piattaforma. Infine, rimango certo che ciò rappresenti il reclamo solamente di parte del danno subito, il quale invece computerebbe anche il danno economico subito a causa di una nuova e più costosa prenotazione, oltre che al danno immateriale per i disagi provocati da tale condotta truffaldina.

Messaggi (4)

LASTMINUTE

A: D. S.

26/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. DENNJ SOLERA La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2983242574 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Le chiediamo di inviare la fattura dell'hotel sostitutivo come prova in modo da poterci consentire di inoltrare il suo reclamo alla struttura e richiedere un rimborso. Attendiamo in risposta a questa mail i documenti richiesti. Cordiali Saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 21-08-2025 18:30:20, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. S.

A: LASTMINUTE

26/08/2025

Gentili signori, eccovi in allegato la fattura relativa alla sistemazione sostitutiva che ho dovuto trovare. Un cordiale saluto. DS

LASTMINUTE

A: D. S.

26/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. DENNJ SOLERA La contattiamo in merito alla prenotazione ID:2930278608 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. La ringraziamo per averci fornito la fattura come richiesto. La preghiamo di accettare le nostre scuse a nome dell'hotel. La maggior parte dei problemi incontrati in un hotel possono essere risolti al momento. Consigliamo ai nostri ospiti di informare direttamente il personale dell'hotel di qualsiasi problema, in modo che possano provare a trovare una soluzione o proporre un cambio di camera. Da parte nostra, come agenzia possiamo analizzare i passi che il fornitore ha compiuto per garantire i livelli di qualità richiesti e, se la situazione non è stata risolta, richiedere un risarcimento a nome dei nostri clienti. Tuttavia, nel vostro caso specifico confermiamo di aver già segnalato l'accaduto e di non aver ricevuto risposta in merito. Vogliamo perciò a nome di Lastminute fornire come gesto di buona volontà un voucher dell'intero valore della prenotazione per l’hotel non usufruito di 200.00 euro. Questo buono sconto potrà essere utilizzato per una prenotazione successiva sul nostro sito. Riceverà un'e-mail separata con i dettagli del buono sconto. Vi preghiamo di confermare la vostra accettazione come risposta a questa e-mail compilando e firmando la liberatoria allegata. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 26-08-2025 11:30:34, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. S.

A: LASTMINUTE

26/08/2025

Gentili signori, comprendo le difficoltà nel raggiungere la struttura ospitante. Il buono da voi proposto mi sembra ragionevole e accetto la vostra proposta. Rimango a disposizione per i dettagli del caso. Un cordiale saluto. DS


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).