Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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Mancato rimborso reso 09079D8725ITBR

In data 14/7/2025 perveniva ai Magazzini Yoox il mio reso 09079D8725ITBR relativo all'ordine 25RO0447695. Non ricevendo alcuna notizia e non trovando alcuna conferma nella procedura di reso aprivo una pratica su Paypal. In data 4/8/2025 venivo contattato da tale Gentjana la quale mi scrive che il reso è stato accettato ma che per procedere al rimborso è necessario chiudere la pratica su Paypal. In buona fede procedo il giorno stesso a chiudere la pratica Paypal fiducioso e speranzoso di ricevere il rimborso come promesso. Ad oggi siamo al 12/8/2025 e del rimborso di euro 263 neanche l'ombra. Si allega documentazione relativa al caso. Si sottolinea che Yoox ha ricevuto il reso in data 14/7/2025 e ad oggi, nonostante numerose sollecitazioni, ancora trattengono ingiustamente e illegalmente il mio denaro.

Chiuso

Mancata consegna ordine 1806YD45725025

Spett. YOOX, In data 18/06/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un paio di scarpe pagando contestualmente l’importo di 78 euro oltre a 6 euro di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 24/06/2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Il prodotto risulta ancora in preparazione! Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Vi ho anche invitato una pec. Attendo un sollecito riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Irene Mancini

Chiuso

mancata accettazione reso

Spett. Yoox Net a Porter In data 18/05/2025] ho acquistato presso il Vostro negozio online un scarpe Cult pagando contestualmente l’importo di 54,00 oltre a [6] di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 22/05/2025 , potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite e mail il 26/05/2025 – max 14 gg dalla consegna. Il 26/05/2025mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 27/05/2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 10]giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato ma ho ricevuto e mail dal vostro servizio clienti nella quale i viene comunicato che non è possibile accettare il reso e procedere al relativo rimborso in quanto l'articolo non risulta acquistato presso di Voi. . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso

Reso non accettato

Spett. YOOX.COM In data 12-02-2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un paio di sandali Bottega Veneta n. 36,5 di colore Turchese pagando contestualmente l’importo di 228€, codice articolo 1000000170503443, numero ordine 1203Y4A592502A. Alla consegna del prodotto, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite il Vs sito il 20-03-2025. Il 03-04-2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché "L'articolo pervenuto al nostro magazzino non risulta acquistato su YOOX". Contesto quanto sopra poiché sono sicura di aver inviato l'articolo corretto. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 228€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso

Rimborso parziale

Spett. YOOX In data 24 febbraio 2025, ho acquistato presso il Vostro negozio online pagando contestualmente l’importo di € 180 . Alla consegna del prodotto, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Ho richiesto il reso seguendo le procedure sul vs sito In data 21 marzo mi avete rimborsato solo parzialmente,arrecando danni per un attesa inutile . Tuttavia ad oggi, trascorsi 8 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 65,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Risolto

Reso non rimborsato

Gentili, in data 06/01/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online l'articolo "WOOLRICH - Giacca & Giubbotto - M - Blu notte" pagando contestualmente l’importo di € 293,00 oltre a € 0,00 di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite apposita sezione del sito. Ho provveduto, come da vostre indicazioni, al reso ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 03/02/2025. Successivamente, la data è stata da voi modificata, al 19/02/2025. Tuttavia, ad oggi, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 293,00 poiché mi viene contestato che "l'articolo pervenuto al nostro magazzino non risulta acquistato su YOOX". Quanto da voi indicato non corrisponde al vero, e mi riservo per questo di ricorrere alle vie legali, e pertanto vi chiedo di provarlo attraverso opportuna documentazione fotografica dell'involucro di spedizione, dell'etichetta di reso e dell'articolo stesso. In mancanza di quanto precedentemente elencato a conferma della difformità che mi contestate, vi invito a corrispondermi quanto prima la somma dovuta tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro immediato, essendo già scaduti i tempi di messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. con uguale comunicazione inviata a mezzo pec il 05/03/2025.

Chiuso

Borsa Pinko difettosa acquistata da YOOX

Spett. YOOX In data 30/08/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una borsa Pinko modello love one Classic dc sherpa nappa chevron, pagando contestualmente l’importo di 143,00€ compresa la spedizione. A distanza di 6 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, si tolta la pelle nella parte bassa e nei lati della borsa. Il 27/01/25 vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso

Spese indebite di "commissione di reso"

Buongiorno, come già comunicatovi via e-mail sono a ribadirvi che le spese di "commissione di reso" di € 6,00 da voi recentemente introdotte sugli acquisti online (e che peraltro non trovano riscontro nel dettaglio delle vostre stesse condizioni di reso aggiornate ma compaiono fugacemente esclusivamente al momento dell'acquisto sotto forma di finestre a scomparsa di cui allego un esempio alla presente) sono del tutto indebite e incompatibili con quando esplicitamente stabilito dal Codice del Consumo vigente. In mancanza di vostra ottemperanza al Codice del Consumo con l'immediata abolizione di questa richiesta illecita chiederò ai legali di Altroconsumo di intervenire con segnalazione all'AGCM. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Chiuso

Pacco non consegnato

Spett. Yoox, In data 03/12/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online dei prodotti di abbigliamento rif. ordine 0312Y21EF24026 pagando contestualmente l’importo di €246,00 comprese di spese di spedizione. Dopo conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna è avvenuta il 06/12/2024. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Oltretutto il 06 Dicembre io e tutta la mia famiglia eravamo fuori città, per cui nessun corriere ha potuto consegnare la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Biglietti aerei Consegna applicazione (mai effettuata)

Chiuso

Reso per prodotto non conforme smarrito. Rimborso non effettuato.

Avendo ricevuto un prodotto non conforme agli standard qualitativi, è stato correttamente esercitato il diritto di recesso e segnalata la problematica con foto a corredo. È stato quindi effettuato il reso dell’articolo il giorno successivo alla sua ricezione, utilizzando l’etichetta presente nel pacco e affidandosi quindi al corriere prescelto dall’azienda. Il pacco risulta avere dei problemi non altrimenti identificati da Poste ed esser fermo presso il corriere dal 10 dicembre. Nonostante sia stato chiamato immediatamente il servizio clienti di YOOX per riscontrare il problema, viene chiesto di attendere fino a lunedì 16 dicembre e viene assicurato il rimborso integrale. Nonostante ciò, in data 13 dicembre il servizio clienti YOOX invia un’altra comunicazione in cui afferma che il pacco risulta non tracciabile e che aperta la segnalazione presso il corriere, ci vorranno altri 8 giorni lavorativi (in un periodo colmo di festività) per “la pratica” che si andranno quindi ad aggiungere ai 10 già trascorsi in data odierna, per il rimborso. Avendo effettuato il reso immediatamente per prodotto non conforme; avendo segnalato immediatamente la problematica; avendo seguito le istruzioni date dall’azienda per il reso e avendo affidato il pacco al corriere dalla stessa scelto, non appare corretto trattenere indebitamente l’importo pagato in buona fede nella convinzione di aver fatto un acquisto conforme agli standard qualitativi di settore. La circostanza che il pacco risulti “forse” smarrito dal corriere scelto da YOOX non può ricadere sul consumatore che, avendo ricevuto un prodotto tra le altre cose difettato e avendo seguito la procedura indicata dall’azienda, si ritrova con l’importo pagato congelato fino a data da destinarsi. Si richiede quindi che l’azienda rimborsi immediatamente l’importo indebitamente trattenuto, risolvendo poi autonomamente le problematiche varie ed eventuali con il suo corriere. La stessa politica rimborsi presente sul sito di Yoox prevede che gli stessi saranno corrisposti entro 3 giorni lavorativi (7 in periodi di picco) dall’accettazione del reso. Se il reso non è stato ricevuto perché il corriere scelto dall’azienda lo ha smarrito, non è evento che può impattare il legittimo diritto di recesso esercitato dal consumatore correttamente, nei tempi e secondo le indicazioni dell’azienda.

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