Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Virginia Varca
Buongiorno, inizio dicembre 2024 ho richiesto un preventivo per lo spostamento, ossia centralizzazione nel cortile condominiale, del contatore gas in via Gallina 2 Milano, sopralluogo del 16/12/2024 e preventivo regolarmente ottenuto (codice P05R6057). L'intervento è stato realizzato in data 18/04/2025. In tale occasione i tecnici hanno RIMOSSO il gruppo di misura senza predisporre un nuovo punto nel cortile condominiale. Ho provveduto a richiamare Unareti e dopo numerosi tentativi ho organizzato un nuovo sopralluogo in data 13/05/2025 (codice P05U5428). il tecnico verificata la situazione ha organizzato un intervento di installazione della staffa in data 19/05/2025. L'idraulico ha collegato la staffa all'appartamento ed emesso dichiarazione di conformità. I documenti I40, H40 assieme alla DiCo sono stati trasmessi ad Unareti per ben due volte in data 30/07/2025 (codice pratiche da portale accertamenti R4036716578 e R4035682890). La comunicazione di accertamento positivo ricevuta da Studio di ingegneria orprogetti in data 31/07/2025. A Unareti, contattata più volte, risulta una pratica in sospeso e documenti non meglio specificati da inviare. Inoltrato a Unareti anche la documentazione comprovante l'avvenuta accertamento della correttezza delle documentazioni. Sono ancora in attesa di intervento per 1- posa del gruppo di misura. Dal momento che al primo intervento è stato rimosso deve essere riposato e data comunicazione con eventuale verbale di sostituzione alla società di vendita 2- riattivazione della fornitura
SOSTITUZIONE CONTATORE NON SI LEGGE PIU' IL DISPLAY
SONO MESI CHE NON SI PRESENTA NESSUNO A SOSTITUIRE UN CONTATORE CHE HA IL DISPLAY NON FUNZIONANTE (I CRISTALLI LIQUIDI DANNEGGIATI NON CONSENTONO LA LETTURA DEI NUMERI).MI DANNO APPUNTAMENTI E OGNI VOLTA NON SI PRESENTA NESSUNO.VORREI ESSERE RISARCITA DEL DANNO DELLE GIORNATE PERSE PER ASPETTARE IL TECNICO CHE NON SI E' MAI PRESENTATO.EASY SERVIZI E' LA SOCIETA' IN APPALTO CHE GESTISCE MALE LA SITUAZIONE,E' TUTTO VOLUTO PERCHE' LE PERSONE SIANO COSTRETTE A PAGARE BOLLETTE CON CONSUMI MAI EFFETTUATI. NON E' NORMALE CHE POSSA ACCADERE IN UN PAESE CIVILE QUESTA SITUAZIONE E NESSUNO FA NULLA PER FAR RISPETTARE IL DIRITTO
SOSTITUZIONE CONTATORE NON SI LEGGE PIU' IL DISPLAY
Salve mi hanno dato piu' volte appuntamenti che non sono stati rispettati . Stanno violando un mio diritto che è quello di comunicare all'ENEL la numerazione del mio contatore PER L'ENERGIA ELETRICA SITO A FORMELLO perchè sono impossibilitata a cambiarlo perchè il tecnico non si presenta che è della societa' in appalto TESEO di ARETI
rimozione impianto gas
Buongiorno, con riferimento al preventivo la rimozione della struttura del gas cod. P05T0549, in data 8 maggio i tecnici si recano presso la mia abitazione senza effettuare l'intervento perché richieste opere edili per la rimozione del carter di copertura del tubo del gas esterno. In fase di richiesta ho avuto la cura di allegare la foto dove è ben visibile e non mi è stato segnalata la necessità di lavori edili. Per altro avevo già pagato un muratore per fare delle valutazioni e si è rifiutato categoricamente di mettere mani a strutture vostre per paura di incombere in sanzioni vostre. Quindi io mi ero informata appositamente. E' mio diritto valutare anche i costi a mio carico extra che prevendono l'intervento oltre vostro che di altri professionisti. Non vi è stata chiarezza e trasparenza nel comunicare informazioni e ritengo che la responsabilità è anche vostra che non avete effettuato alcun sopralluogo preventivo. Inoltre mi è stato arrecato un disagio per avere usato dei permessi lavorativi e informato il muratore che doveva intervenire oggi pomeriggio dopo il vostro intervento per sistemare le pareti interne. Il muratore mi ha chiesto penali per il poco preavviso dipeso dal vostro mancato intervento. Chiedo per altro che mi venga corrisposto un indennizzo per il mancato rispetto di qualità commerciale dei servizi e la serie di disagi creati. Cordialmente.
Mancata comunicazione produzuone fotovoltaico verso GSE
Salve in data 8 gennaio 2025 ho aperto questo reclamo ad Areti: In data Aprile 2024 è stata completato l'iter di installazione per rivendita energia da fotovoltaico con installazione contatore specifico. Ad oggi non sono arrivate fatturazioni da parte di GSE che contattato tramite segnalazione mi dice che pareti non ha mai fornito misure della rivendita di energia. Chiedo urgente verifica situazione tecnico amministrativa sul mio impianto di produzione fotovoltaico. Ad oggi nessuno ha preso in carico la pratica e nessuno si è fatto sentire. Ho espresso numerosi solleciti tramite pec ma nulla
consumi triplicati dopo la sostituzione del contatore UNARETI
Spett. UNARETI, Sono titolare del contratto per ENIPLENITUDE specificato. Dopo la sostituzione del contatore effettuato da unareti nel febbraio 2024 ho avuto costantemente mediamente una lettura triplicata in kilowatt ,rispetti ai consumi precedenti alla sostituzione . Ho effettuato una lettura notturna per una notte in fascia 3 spegnendo ogni consumo di energia in casa e il lettore ha rilevato una incomprensibile lettura di 8 kwatt. il vostro tecnico unareti ,a mie spese, ha controllato il contatore sostenedo di non rilevare guasti . Un elettricista ha controllato il mio impianto elettrico senza rilevare guasti e ulteriormente abbiamo disconesso l'energia che arrivava in cantine per escludere un possibile allaccio di terzi . Sostengo e chiedo che venga sostituito il contatore che, senza modifiche di abitudini di consumo rispetto al periodo precedente alla sostituzione del contatore ,legge un consumo anche in assoluto non consumo di energia dentro casa . un cordiale saluto Patrizia Ambrosini PS ALLEGO LETTURA NOTTURNA EFFETTUATA SPEGNENDO OGNI UTILIZZO DI ENERGIA DENTRO CASA In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Interruzione fornitura corrente oltre le 8 ore
Spett. UNARETI Sono titolare del contratto di fornitura di energia elettrica di cui al POD: IT012E00931218 sopra specificato (attraverso il fornitore Sorgenia). Come già segnalatovi a patire dalle ore 15 del giorno 05/08/2024 e sino alle 00:30 del giorno 06/08/2024, c'è stata una interruzione continua della fornitura di corrente elettrica, per un totale di circa 9,5 ore e quindi maggiore degli standard di qualità per il tempo massimo (8 ore) di ripristino dell’alimentazione. Vi ho scritto via email il 6 agosto e avete riscontrato in pari data, vi ho riscritto in data 7 agosto e avete risposto di attendere i tempi di rimborso. Il rimborso non è mai avvenuto e vi ho scritto nuovamente via email per sollecito e informazioni (chiedendo anche vs indirizzo PEC per presentare reclamo) in data 18 novembre senza avere nuovamente riscontro. In allegato scambio email con UNARETI e Sorgenia, anche quest'ultima in silenzio dopo un primo riscontro Vi chiediamo di provvedere quanto prima con il rimborso , sia per la mia fornitura POD: IT012E00931218 che per quella del condominio in cui risiedo di via Carlo Torre 23, Milano In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Scaldabagno guasto in seguito a blackout
Spett. UNARETI, Sono la moglie del titolare del contratto,, per la fornitura di energia elettrica presso lo stabile di via Dario Niccodemi 2 a Milano. Nella giornata di oggi, 11/09/2024, verso le ore 18.00, si è verificato un blackout nella mia zona della durata di circa 30/40 minuti; dopo questo primo periodo di interruzione, la corrente è saltata per circa tre volte per pochi minuti. Purtroppo il mio scaldabagno si è spento e non è più ripartito. Mio marito nemmeno un’ora prima aveva fatto una doccia calda senza riscontrare problemi. Chiedo pertanto un rimborso per le spese che dovrò sostenere per il ripristino della corretta funzionalità dell’apparecchio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con la fornitura di corrente elettrica.
Avvengono continue e quasi giornaliere interruzioni nella fornitura di corrente elettrica negli orari più vari. Non è un problema limitato al mio appartamento, ma è di tutto il palazzo di via Leopoldo Cicognara n. 6 a Milano. A tutt'oggi non ho ricevuto da Unareti una risposta esaustiva, o meglio ancora, una soluzione del problema, (che non è dovuto all'uso di condizionatori, perché in questi giorni a Milano la temperatura è fresca). Aggiungo che non si può vivere con l'incubo di rimanere per diversi minuti bloccati in ascensore, per esempio.
Mancata risposta a reclamo
Salve, ho inviato un reclamo il giorno 29/01, ID V1726725. Trascorsi i 30 giorni non ho ancora ricevuto risposta. Richiedo quindi un riscontro tempestivo. Grazie.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?