Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito x truffa
Spettabile TIM leggendo la bolletta di febbraio 2026 per il mio numero fisso 02-27201858 a me intestato, ho capito che sono stata soggetta ad una truffa telefonica di numeri speciali a pagamento. Segnalo in fattura telefonica fissa l’addebito di servizi speciali MEWECOM ITALIA con l’importo di EURO 148,33. Le 11 telefonate a questi numeri speciali sono dovuti ad una truffa. Chiedo il rimborso di quanto addebitato e l’immediata disabilitazione a tutti questi servizi speciali con prezzo a tempo. Ringrazio e saluto per un Vs pronto riscontro in merito Losi Giovanna 3382410061
Fibra FTTH passaggio dolente
Buongiorno, dal 05/03/2026 da quando Open Fiber è venuta a casa mia a ultimare la connessione FTTH (ero cliente Telecom in FTTC) la linea non funziona più. Il modem (quello fornito da Telecom per l'FTTC) rimane con la spia rossa del power accesa. Sostanzialmente hanno registrato un passaggio di tecnologia, hanno coinvolto Open Fiber ma sui sistemi io risulto ancora FTTC. Chiudono segnalazioni nonostante la problematica non sia risolta per fuggire ai loro obblighi contrattuali. Chiedo la disattivazione del contratto immediata a costo zero per me con annullamento della fattura e delle penali legate al modem, compreso disattivazione Timvision.
Attivazione Tim Vision
Buongiorno, in data 20/1/2026 ho stipulato un abbonamento per pacchetto TIMVISION senza essere cliente TIM, non avevo bisogno dello scatolotto perchè avevo quello comprato per precedente adesione a TIM Vision, ho ricevuto via mail tutto per aderire e registrare la mail, quindi vado per inserire i dati nel TV e mi dice che la password è sbagliata, faccio la procedura per recupero password e aspetto il link via mail che non arriva, chiamo 7 volte il 187, e a tutt'oggi non ho risolto il problema, io ho pagato il primo mese ma non riesco ad usufruire del servizio. Gli operatori al 187, sono incapaci di risolvere il problema, alcuni giurano che il link per la modifica password arrivava in giornata, alcuni non sapendo come risolvere semplicemente troncavano la linea. Oltre alle chiamate al 187 ho spedito PEC a cui non ho mai avuto risposte. Quindi in previsione di un nuovo addebito blocco la carta bancaria su cui avveniva addebito. Ora TIM mi manda messaggi e mail in cui richiede il pagamento e io ho ancora la carta bloccata. Ho anche inviato una PEC di risoluzione del contratto per inadempienza contrattuale. Allego documentazione Cucco Daniela Virginia
MODEM RESTITUITO
il sottoscritto D'aniello Antonio c.f. DNLNTN70R02I300G comunica di aver disdetto il contratto telefonico nrl mese di settembre 2025 con la società Tim passando a FASTWEB. in data 03.10.2025 è stato restituito il modem crono reverse 7C89971739509. Nonostante la restituizione sono arrivate e continuano ad arrivare le fattura relativo al canone modem . La restituzione del modem non comporta piu il pagamento del canone COME PREVISTO DALLA LEGGE. Con la presente pertanto vi invito formalmente a non emettere più fatture a mio nome ed a annullare quelle da voi emesse erroneamente. e a farmi pervenire le note di credito.
mancata cessazione finanziamento
La sottoscritta Ottomano Chiara nata a napoli il 12/01/1979 (TTMCHR79A52F839Q) titolare della linea telefonica 3335982776. In data 9/12/2025 ha effettuato acquisto e attivato finanziamento n°pratica 53594980 (TimFin). Avvalendosi della facoltà di ripensamento viene già inviata alla stessa mail modulo di recesso in data 17/12/2025, seguirà poi invio del prodotto in data 24/12/2025 (poste standard RA00026482356) e successiva mail inviata allo stesso indirizzo con bolla di spedizione in data 8/01/2026. Mail che verranno prese in carico ma a cui mai viene data risposta per eventuali procedure aggiuntive e/o comunicazione di cessazione del contratto già indicato. Pensando che tutto era andato a buon fine non chiedo riscontro, invece in data 15/01/2026 viene addebitato l'importo del rateizzo. Dopo innumerevoli tentativi di contatto telefonico mi viene specificato di inviare una ulteriore mail riassuntiva per CHIEDERE CESSAZIONE DEL CONTRATTO e adesso anche RESTITUZIONE DELLA RATA. Nella totale incredulità di gestione macchinosa e assurda confido che questa sia ultima mail e che da questa tutto venga chiarito e concluso Distinti saluti Chiara Ottomano
annullamento addebito in fattura
La sottoscritta Chiara Ottomano nata a napoli il 12/01/1979, titolare della linea telefonica 081/8972808, chiede immediata cessazione del costo della fattura cartacea in bolletta. Dal mese di giugno 2025 ho provato più volte a eliminare l'addebito seguendo la procedura dall'app e dal sito sempre con esito negativo, ho contattato più e più volte il servizio clienti con innumerevoli aperture di reclami e ticket senza riscontro. Ad oggi (febbraio 2026) dopo ulteriore contatto telefonico e ennesimo reclamo mi trovo ancora con un addebito non richiesto, la risposta che continuo a sentire "è che il sistema non riesce ad eliminare questo addebito", alquanto assurdo e altrettanto assurda questa situazione nella quale in qualità di consumatore mi trovo a pagare un servizio mai richiesto e in più c'è la volontà di non pagare questo addebito, ricordo che "La legge italiana tutela fortemente i consumatori che ricevono o si vedono attivare servizi o beni non richiesti - Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005)" Chiedo immediata cessazione dell'addebito e restituzione delle somme versate dal momento dell'attivazione della linea telefonica. distinti saluti 3335982776
Addebito costo servizio consegna elenchi telefonici mai effettuato
Spett. TIM, sono titolare della linea telefonica 0421274326. A seguito delle richieste già inoltrate in data 22/08/2025 e 05/12/2025 concernenti la mancata consegna degli elenchi telefonici delle ultime quattro annualità da voi comunque addebitati in bolletta, constato ad ora il rimborso di una sola annualità pari a Euro 3.90, conseguentemente resto in attesa del conguaglio della differenza di Euro 11.70. Vista l'impossibilità di contattare alcun operatore chiarisco che mi avete addebitato in maniera FRAUDOLENTA la consegna degli elenchi negli ultimi quattro anni.
Malfunzionamento e addebito fatture
Buonasera, con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito al grave disservizio che interessa la linea fissa e la connessione internet dei miei genitori, interrotte a partire dal 24/12/2025. Preciso che il primo ticket di segnalazione è stato aperto in data 26/12/2025. Nonostante i successivi solleciti inviati tramite e-mail e PEC, ad oggi il problema non è stato ancora risolto, causando notevoli disagi. In data 09/02/2026 abbiamo accettato il passaggio dalla tecnologia fibra alla FWA Indoor, con un addebito di €60,00 per il cambio. A oggi, tuttavia, non è stato ancora effettuato alcun intervento né abbiamo ricevuto apparati o comunicazioni in merito all’attivazione del nuovo servizio. Ritengo inoltre ingiustificato l’addebito di €60,00, considerando che la modifica si è resa necessaria a causa di un disservizio non imputabile a noi, bensì alla vostra società. Con la presente richiedo pertanto: la risoluzione immediata e definitiva del problema; lo storno dell’addebito di €60,00 relativo al cambio tecnologia; l’accredito/rimborso di tutte le fatture pagate a partire dal 24/12/2025, data di inizio del disservizio. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto nei tempi previsti dalla normativa vigente. Cordiali saluti.
Mancato rimborso costo Modem
Spett. Telecom riporto i fatti accaduti, verificabili da voi con il controllo delle telefonate in quanto ho sempre acconsentito alla registrazione. Il 7 novembre è stata attivata la promozione Tim Wifi Casa Fibra, dopo proposta telefonica da parte di un vostro operatore (che chiameremo per comodità operatore A). In tale telefonata è stata mia espressa richiesta non avere il vostro modem, in quando sono in possesso già di modem più performante del vostro. Il vostro operatore A ha detto che non c'erano problemi e che se mi fosse stato consegnato avrei dovuto rifiutarlo e non avrei pagato i 5 € mensili non iniziando il canone relativo al modem. La promozione al netto dei 5€ mi costava 24.99 risultando quindi vantaggiosa rispetto alla precedente. Questo è stato il motivo con cui l'operatore mi ha convinto ad attivarla. In fase di installazione il vostro addetto non aveva la possibilità di non lasciarmi il modem, anzi ha installato il tutto ed autorizzato solo il vostro modem anche se averi dovuto usare il mio modem come indicato al vostro operatore A telefonicamente. A quel punto vi ho richiamato e chiesto come procedere (trovate anche qui telefonata registrata) e il vostro tecnico è venuto nuovamente per autorizzare il mio modem al posto del vostro. Una volta completata l'installazione correttamente, vi ho richiamato (trovate anche qui telefonata registrata) e parlato con l'operatore (che chiameremo per comodità operatore B) per capire come procedere per il modem consegnato anche se non richiesto, visto che le cose non erano andare come specificato dall'operatore A. Mi avete detto che non c'erano problemi, avrei dovuto spedirvi il modem a mie spese (mi avete guidato sul download del modulo da compilare e riportare su pacco da spedire), richiedere successivamente rimborso delle spese di spedizione con prova di consegna mandata via mail a documenti187 e automaticamente, una volta ricevuto il modem, si sarebbe annullato l'addebito mensile dei 5€. Avrei dovuto inoltre richiedere rimborso per le rate precedenti pagate senza alcun modem in mio possesso. Anche qui mi sono attenuto alla lettera a quanto detto dall'operatore B ma non è successo quanto indicato. Il modem è in vostro possesso, le rate le sto pagando ancora. Vi chiedo quindi di ascoltare le telefonate registrare con Operatore A ed Operatore B e farmi sapere come intendete risolvere la problematica da voi causata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito bollette post annullamento servizio
Buongiorno, mia moglie in qualità di amministratore di sostegno della propria madre ha inviato lo scorso 1.10.2025 una PEC a disattivazione_clientiprivati@pec.telecomitalia.it con cui si chiedeva la disdetta del contratto. A distanza di un mese la linea fissa risultava effettivamente non più attiva, ma le bollette successive sono state comunque emesse. Si chiede l'immediata sospensione degli addebiti nonché il rimborso di quanto indebitamente addebitato.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
