Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. V.
16/02/2025
ENI

richiesta intervento impianto fotovoltaico

Spett. Plenitude Energy Services S.p.a, la Sig.ra Benatti Giliola titolare del contratto per acquisto impianto fotovoltaico da 6 KW e 2 batterie di accumulo + inverter con codice cliente sopra specificato . Ho acquistato un impianto fotovoltaico nel 2023, il 10/08/23 è stato effettuato il collaudo. nel frattempo mi sono accorto che l'impianto nn funzionava a dovere, invece di produrre energia,immagazzinarla e consumarla, l'inverter mi inviava l'energia prodotta direttamente in rete. per cui le batterie alla sera si caricavano con l'energia della rete, cosa che nn deve succedere. -il16/08/24 dopo ripetute telefonate al Vs. numero di servizi assistenza clienti, mi è stato consigliato di richiedere intervento di Vs. tecnico. Ho pagato in anticipo per tale intervento come da Vs.prassi e : - il 29/08/24 il Vs.tecnico è venuto ed ha reimpostato tutto il sistema di funzionamento inverter. Per tale operazione ha dovuto spegnere le batterie di accumulo, ma alla riaccensione dell'impianto una batteria nn è piu' ripartita. Il tecnico mi ha rilasciato un foglio di intervento ,specificando quanto aveva fatto, ha aperto un Ticket per un nuovo intervento sulla batteria nn funzionante. - il 13/09/24 in mancanza di risposte da parte di Plenitude ho fatto un sollecito con e.mail. -il 24/10/24 è venuto un secondo tecnico ma purtroppo nn ha potuto operare sulla batteria tramite la ditta fornitrice in quanto il ticket per l'intervento era scaduto e pertanto l'ufficio assistenza avrebbe dovuto riaprire un nuovo ticket di intervento. -il 03/11/24 ho sollecitato l'intervento , ma nn ho avuto risposta -il 01/12/24 ho fatto un nuovo sollecito e il 02/12/24 plenitude mi risponde che sta cercando di risolvere il problema e a breve riceverò comunicazione. -il 19/01/25 faccio un ulteriore sollecito ma senza ricevere risposta. - il 07/02/25 chiamo telefonicamente il numero servizi e assistenza e l'operatrice mi conferma che sono in attesa di un pezzo della batteria. Penso che ad oggi,oltre a non avere avuto in 3 mesi risposta concreta da parte di un tecnico e ulteriore intervento per il quale avevo pagato, credo che un impianto che utilizza 2 batterie di accumulo, ma che funziona con una cioè al 50% nn per colpa mia, ritiengo di aver subito anche un danno economico, in quanto il 50% dell'energia prodotta e che avrei potuto immagazzinare, nn è stato possibile fare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti Benatti Giliola

Chiuso
F. P.
12/01/2024
ENI

Chiamata da associazione consumatori

Buongiorno, oggi 12 gennaio dopo pranzo ha chiamato la signora Lombardi di un'associazione dei consumatori (numero telefonico 3289217191). Ha detto che il nuovo gestore (Accendilucegas della Coop a cui siamo passati nel Mercato libero dal 1 gennaio) ci aveva preso come nuovo cliente ma non a tariffa promozionale bensì a tariffa piena. La signora ci proponeva quindi di ripassare a Eni (eravamo clienti per il gas) con una tariffa scontata del 30%. Abbiamo rifiutato ed è finita così. Mi sembra una pratica commerciale non proprio corretta. Cordiali saluti, Famiglia Pasquale

Chiuso
E. S.
04/03/2022
ENI

danno

Buongiorno, faccio riferimento a: numero di segnalazione ENI eni 00134217 sinistro 00001-2021-000500861 HELVETIAIN DATA 01/05/2021 PROVVEDEVO AD EFFETTUARE IL PIENO DI GASOLIO (BLU DIESEL PER LA PRECISIONE ) NELLA MIA AUTOVETTURA CITROEN C3 (KM 22000 CIRCA )PER FORTUNA PAGANDO CON BANCOMAT IL CUI SCONTRINO E' RISCONTRABILE.IL GIORNO SEGUENTE SI ACCENDE LA SPIA ANOMALIA MOTORE . MI FERMO E CHIAMO IL CARRO ATTREZZI CHE PORTA LA MACCHINA DAL MECCANICO.IL GIORNO SEGUENTE IL MECCANICO MI CHIAMA PER CHIEDERMI SE AVEVO FATTO RECENTEMENTE IL PIENO PERCHE' IL FILTRO GASOLIO ERA PIENO DI UNA SOSTANZA LATTIGINOSA, HA QUINDI PROVVEDUTO A SMONTARE TUTTI GLI ORGANI CHE COMPONGONO IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DEL GASOLIO RISCONTRANDO CHE IL GASOLIO AVEVA CORROSO IL POMPANTE DELLA POMPA A.P. E BLOCCATO I POLVERIZZATORI DEGLI INIETTORI. CONTATTO IMMEDIATAMENTE IL GESTORE DELL'IMPIANTO DI LONIGO (VI) IL QUALE MI DICE DI INVIARGLI DELLA DOCUMENTAZIONE. CHIAMO ANCHE IL NUMERO VERDE ENI IL QUALE MI DICE CHE LA PRATICA VERRA' PASSATA AD ELVETHIA ASSICURAZIONI.DOPO AVER FORNITO TUTTA LA DICUMENTAZIONE RICHIESTA E AVER SENTITO IL PERITO ING. LA SPADA CHE DICEVA DI RITENERE CORRETTO QUANTO INDICATO IN FATTURA E ADDIRITTURA MI CHIEDEVA DI INVIARGLI IL MIO IBAN PER IL RISARCIMENTO, RICEVO DOPO VARI SOLLECITI LA RISPOSTA DI ELVETHIA CON LA QUALE NON RICONOSCETE IL DANNO DA ME SUBITO. QUESTO NON E' ASSOLUTAMENTE CORRETTO, IO HO AVUTO IL DANNO A SEGUITO DEL RIFORNIMETO FATTO PRESSO IL VOSTRO IMPIANTO DI LONIGO, HO FORNITO FOTO E TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, LA MACCHINA ERA NUOVA. NON INTENDO ACCETTARE QUESTA RISPOSTA.

Chiuso
A. V.
30/08/2019
ENI

Richiesta di rimborso per mancata erogazione di carburante ENI.

Il 21 giugno 2019 alle ore 16.06 a Roma, in Via dei Durantini 227 il distributore self service ENI, senza personale addetto, non erogava il carburante a fronte dei 60 euro inseriti nel distributore. La macchina ha emesso lo scontrino di resto n.37, che ho allegato alla richiesta di rimborso inviata all'Eni, in data 25 giu. 2019, insieme a tutta la documentazione richiesta. La richiesta di rimborso è stata ricevuta dall'Eni, che gli ha assegnato il numero di Ticket 5992982. A distanza di oltre due mesi dalla richiesta di rimborso per mancata erogazione di carburante, e nonostante numerosi solleciti, sia per e-mail, in data 10 lug. 2019, che per telefono al numero verde dedicato 800800700, Operatore 53571, in data 1 ago. u.s., l'Eni ancora non ha provveduto a fare il bonifico di rimborso di €. 60.00.

Chiuso
T. D.
28/08/2019
ENI

Mancata erogazione al distributore e mancato rimborso

Buongiorno,in data 17/08/2019 alle ore 10.15 presso il distributore ENI Station sito in SS4 km 97,300, 02015 Cittaducale (RI), ho inserito 50€ per fare rifornimento.La postazione non ha erogato il carburante e nessun avviso mi è stato visulizzato presso la pompa di distribuzione.Ho prontamente chiamato il servizio clienti ENI, che mi ha chiesto se era uscito uno scontrino di rimborso e siccome a me non è stato erogato nessuno scontrino, mi ha illustrato le modalità per chiedere il rimborso via mail.Ho pertanto aperto immediatamente un ticket e fornito tutte le informazioni richieste. Come risultato, ENI mi ha comunicato che il mio rimborso è stato erogato a qualcun altro che lo ha utilizzato in data 19/08/2019 ore 20.39. A mia richiesta di sapere a chi e dove sia stato erogato tale rimborso non è pervenuta ad oggi nessuna risposta.Ho contestato via email, il fatto che i miei soldi siano stati trattenuti e poi erogati a terzi senza alcuna verifica di leggittimità, nè alcun controllo da parte di ENI.Ritengo che avendo aperto un ticket, ENI avesse l'obbligo di controllare e bloccare il rimborso a terzi senza controllare l'identità e che sia pertanto responsabile di restiturmi quanto indebitamente trattenuto.

Risolto
A. M.
24/02/2018
ENI

Carburante sporco

In data 06/02/2018 effettuavo rifornimento presso la stazione Eni di Via della Liberazione, Nettuno (RM). Il pagamento e, stato effettuato tramite POS e sono sati caricati anche punti sulla mia scheda. Arrivato a Roma la mia auto si fermava ed costretto a chiamare un carro attrezzi per portare l'auto presso un'officina. Veniva riscontrata la rottura della pompa gasolio ed la necessita' della pulizia dell'impianto.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).