Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Multa con più di un anno di ritardo
Buongiorno, in data 17 dicembre ricevo un sms da AVIS che mi segnala che ho ricevuto una multa su un noleggio fatto tra il 15 e il 17 novembre del 2024 per un presunto mancato pedaggio in data 15-11-2024 alle ore 12:59 sull'autostrada Asti-Cuneo. Premesso che mi sembra molto poco plausibile come fatto, ad ogni modo visto che sono passati ben più giorni rispetto a quanto previsto dalla legge (90 giorni per l'invio della multa da parte dell'ente notificatore alla società di autonoleggio + 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore + 90 giorni per inviare la multa al responsabile), mi ritengo liberato da tali responsabilità. cordiali saluti Luca Bandinelli
Il pacco risulta consegnato ma non a me
Vi contatto in merito all’ordine 35946265, effettuato in data 16/12/25. Dal sistema di tracciamento risulta che l’ordine sia stato consegnato in data 20/12/25; tuttavia, presso l’indirizzo indicato al momento dell’acquisto non è stato ricevuto alcun pacco. Ho già verificato con eventuali vicini senza esito positivo. Vi chiedo pertanto di voler effettuare le opportune verifiche con il corriere e di comunicarmi al più presto come intendete procedere per risolvere la situazione, attraverso una nuova spedizione o il rimborso dell’importo pagato. Resto in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Cordiali saluti, Martina Borrelli marti97borrelli@gmail.com 3880579705
RIMBORSO PER DANNO ACCIDENTALE NEGATO
Oggetto: Reclamo e richiesta rimborso danno coperto da assicurazione premium – Noleggio Sofia 6-8 dicembre 2025 – Voucher n. 3740121 Gentile Carla Rent a Car, con la presente intendo formalizzare il mio reclamo in merito al noleggio auto effettuato a Sofia dal 6 all’8 dicembre 2025, voucher n. 3740121, con guidatore principale Carlo Alberto Tacchini. Al termine del noleggio, mi è stato contestato un danno sotto il veicolo per un importo di 5.000 BGN, come indicato nella fattura ricevuta. Avevo sottoscritto tramite voi l’assicurazione premium, che copre danni accidentali senza coinvolgimento di terzi, quindi anche i cosiddetti “danni occulti” o “danni occidentali”. Tuttavia, l’assicurazione ha rifiutato il rimborso richiedendo una denuncia della polizia. Ritengo questo comportamento ingiustificato e contrario al contratto di assicurazione, poiché: 1. Il danno è avvenuto senza coinvolgimento di terzi; 2. La polizia locale non può rilasciare alcun documento in tali circostanze, rendendo di fatto impossibile soddisfare la richiesta dell’assicurazione; 3. la societa di noleggio, priceless rent a car, si è personalmente recata presso la polizia per ottenere tale documento, come dimostrano gli screenshot della comunicazione ricevuta via WhatsApp, senza successo. Alla luce di quanto sopra, il rifiuto di rimborso risulta illegittimo. Ho regolarmente pagato l’assicurazione premium che, per contratto, copre esattamente questo tipo di danni. Chiedo pertanto il rimborso immediato dell’importo di 5.000 BGN, a cui ho diritto, e segnalo che, in caso di mancata risposta entro tempi ragionevoli, mi riservo di adire alle vie legali con il supporto di Altro Consumo e del relativo avvocato incaricato. Allego alla presente: • Fattura della società di noleggio; • Contratto di noleggio e polizza assicurativa premium; • Screenshot della comunicazione WhatsApp dimostrante il tentativo della società di noleggio presso la polizia. Resto a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti o documentazione aggiuntiva. Cordiali saluti, Carlo Alberto Tacchini
mancato rimborso
Gentili, mi sono rivolto alla vostra azienda per prenotare un noleggio camper per il periodo dal 5 al 21 febbraio 2026, con destinazione Tunisia. Solo al momento del pagamento, mi è arrivata la documentazione in cui si specifica che la meta "Tunisia" non è coperta da assicurazione, e pertanto non sarebbe possibile procedere con il noleggio del camper. Desidero precisare che, prima di completare la prenotazione, ho cercato di ottenere informazioni riguardo la possibilità di viaggiare in Tunisia, contattando l'assistenza tramite l'applicazione WhatsApp. Purtroppo, non ho ricevuto alcuna risposta. Successivamente, ho consultato la sezione delle domande frequenti sul vostro sito, dove ho trovato una pagina che indicava che era possibile viaggiare in Tunisia. Allego foto di questa pagina. Al momento del pagamento, però, mi è stata inviata la documentazione che ho citato sopra. A distanza di circa 10 minuti dal pagamento, ho contattato prontamente l'assistenza via email, e mi è stato comunicato che non è possibile rimborsarmi, in quanto non ho selezionato l'opzione "Flex" al momento della prenotazione. L'unica soluzione proposta è stata quella di mantenere valida la prenotazione per un altro viaggio da effettuare entro un anno. Sono rimasto sorpreso dalla risposta ricevuta, soprattutto considerando che la richiesta di chiarimento è stata fatta a pochi minuti dal pagamento. Non ritengo giusto che non venga previsto alcun rimborso in una situazione del genere, in cui le informazioni fornite inizialmente non sono state chiare. Pertanto, chiedo formalmente il rimborso completo della mia prenotazione, considerando la mancanza di chiarezza sulle condizioni prima del pagamento. In allegato troverete: La foto della pagina web del sito, che indica la Tunisia come meta possibile. La conversazione su WhatsApp dove chiedevo informazioni e non ricevevo risposta. La corrispondenza via email che dimostra che la richiesta è stata fatta immediatamente dopo il pagamento. Confido in una vostra risposta positiva e in una risoluzione rapida della situazione. Cordiali saluti, Alessandro Balestri Numero di prenotazione #3257508054 questo modo di fare mi sembra un sistema atto a "rubare" soldi alle persone!!! pertanto chiedo il pieno rimborso della mia prenotazione. cordiali saluti allego foto della pagina web del sito dove si capisce che la Tunisia sembra essere una meta possibile. chat WA dove chiedo info e non ricevo risposta corrispondenza dove si evince che la richiesta è stata fatta subito dopo il pagamento.
mancato rimborso
Gentili, mi sono rivolto alla vostra azienda per prenotare un noleggio camper per il periodo dal 5 al 21 febbraio 2026, con destinazione Tunisia. Solo al momento del pagamento, mi è arrivata la documentazione in cui si specifica che la meta "Tunisia" non è coperta da assicurazione, e pertanto non sarebbe possibile procedere con il noleggio del camper. Desidero precisare che, prima di completare la prenotazione, ho cercato di ottenere informazioni riguardo la possibilità di viaggiare in Tunisia, contattando l'assistenza tramite l'applicazione WhatsApp. Purtroppo, non ho ricevuto alcuna risposta. Successivamente, ho consultato la sezione delle domande frequenti sul vostro sito, dove ho trovato una pagina che indicava che era possibile viaggiare in Tunisia. Allego foto di questa pagina. Al momento del pagamento, però, mi è stata inviata la documentazione che ho citato sopra. A distanza di circa 10 minuti dal pagamento, ho contattato prontamente l'assistenza via email, e mi è stato comunicato che non è possibile rimborsarmi, in quanto non ho selezionato l'opzione "Flex" al momento della prenotazione. L'unica soluzione proposta è stata quella di mantenere valida la prenotazione per un altro viaggio da effettuare entro un anno. Sono rimasto sorpreso dalla risposta ricevuta, soprattutto considerando che la richiesta di chiarimento è stata fatta a pochi minuti dal pagamento. Non ritengo giusto che non venga previsto alcun rimborso in una situazione del genere, in cui le informazioni fornite inizialmente non sono state chiare. Pertanto, chiedo formalmente il rimborso completo della mia prenotazione, considerando la mancanza di chiarezza sulle condizioni prima del pagamento. In allegato troverete: La foto della pagina web del sito, che indica la Tunisia come meta possibile. La conversazione su WhatsApp dove chiedevo informazioni e non ricevevo risposta. La corrispondenza via email che dimostra che la richiesta è stata fatta immediatamente dopo il pagamento. Confido in una vostra risposta positiva e in una risoluzione rapida della situazione. Cordiali saluti, Alessandro Balestri Numero di prenotazione #3257508054 questo modo di fare mi sembra un sistema atto a "rubare" soldi alle persone!!! pertanto chiedo il pieno rimborso della mia prenotazione. cordiali saluti allego foto della pagina web del sito dove si capisce che la Tunisia sembra essere una meta possibile. chat WA dove chiedo info e non ricevo risposta corrispondenza dove si evince che la richiesta è stata fatta subito dopo il pagamento.
pacco ritirato per conto di Dyson
Buongiorno, il giorno 6/10/25 è stato ritirato presso la mia abitazione in Str. Vic. della Provinca 2/A , 58015 Orbetello (Gr) un pacco per conto di Dyson. Il numero AWB è3370001563. Il vostro dipendente non mi ha rilasciato alcuna ricevuta per cui ho solamente la lettera di vettura (che allego). Non riesco a sapere se questo pacco è arrivato o meno a destinazione. Vi ho contattati più volte telefonicamente ma nessuno mi ha dato una risposta esaustiva. Sono passati più di due mesi e il disagio causato inizia a essere intollerabile. Attendo al più presto una vostra risposta, grazie, Barbara Grassi.
mancato rimborso
Buongiorno ad Agosto feci un ordine ma in modo arbitrario la ditta di consegna a domicilio annullò l'ordine. In data 12.09.2025 contattavo il call center di IKEA per chiarimenti circa il rimborso ed aprirono la pratica. Da allora tutto tace nonostante abbia contattato svariate volte questo call center ed a dir loro abbiano sempre sollecitato per il rimborso. Durante questo arco temporale ho smarrito la mia carta prepagata con cui avevo effettuato l'ordine ed in data 11.12.2025 ho contattato nuovamente il call center spiegando l'accaduto e accordandomi per un rimborso tramite bonifico bancario entro 5 giorni ma ad oggi nulla é pervenuto. Chiedo immediato bonifico. Distinti saluti
bagaglio rubato
Buongiorno, durante il viaggio/tratta Roma - Brindisi con un pullman della linea Flixbus ,in data 14 dicembre 2025 delle ore 22:30, è stato rubato il mio bagaglio in stiva. Uno zaino trekking di 80 Litri con oggetti personali e di valore. Il personale a bordo si è comportato con totale indifferenza verso l'accaduto dimostrando disinteresse, e alzando i toni della voce si è detto estranea ai fatti mandandomi poi via immediatamente per poter continuare il percorso verso Maglie. Non sono stata l'unica ad essersi ritrovata senza il proprio bagaglio. Ho denunciato il tutto al comando provinciale dei carabinieri di san vito dei normanni (Br) allego il file pdf del verbale per ulteriori dettagli
Cancellazione volo AZ1765
Spett. Ita Airways, sono Cristina Manara in data 21 Ottobre 2025 ho prenotato il volo n° AZ1765 da Milano Linate a Palermo delle ore 9.55 per il giorno 17 Dicembre 2025 con la Vostra compagnia. In data 03 Dicembre mi avete inviato una email informando di una variazione operativa che causava un cambiamento di orario, dalle 09.55 alle 11, con arrivo a Palermo alle 12.35., determinando già un cambiamento nei miei piani che hanno necessitato disagi, spese e investimento di tempo. Successivamente, in data 12 Dicembre 2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, senza specificare il motivo. Quando ho contattato il customer service per la riprotezione, mi è stato riferito che non avrebbero potuto riproteggermi su un altro volo nella stessa giornata del 17 Dicembre, e che addirittura il primo volo disponibile sarebbe stato il 20 Dicembre. Ci tengo a specificare che questo ritardo di 3 giorni mi ha causato un enorme disagio in quanto da mesi avevo prenotato questo volo e organizzato i miei impegni personali e professionali di conseguenza, e con un preavviso di soli 5 giorni è stato un inferno gestire questa variazione. Sapete benissimo quanto sotto le feste natalizie sia difficile trovare e acquistare un nuovo biglietto, e a cifre astronomiche se disponibili, per cui ho dovuto accettare la riprotezione per il 20 Dicembre, a mio malgrado e dovendo annullare tutti i miei impegni. Con altrettanto sgomento, mi accorgo che i posti sono ancora disponibili per il 17 Dicembre in Business class( e anche per il 18 e 19) ma questi non mi sono stati proposti in sede di riprotezione. Quando successivamente ho chiesto spiegazioni sulla mancata proposta di tali posti, mi è stato risposto che non posso avere una riprotezione in Business, se ho acquistato in Economy, ma a prescindere dal cambiamento di tariffa non mi è stato nemmeno proposto(pur volendo pagare la differenza di costo). Quando ho chiesto spiegazioni relative alla cancellazione mi è stato riferito che è dovuta allo sciopero nazionale del personale ENAV. Ma tale sciopero è stato autorizzato dalle 13 alle 17 del giorno 17 Dicembre, quindi ben lontano dall'orario di partenza previsto inizialmente, ore 09.55, e successivamente a causa di vostre modifiche cioè le 11, e secondo il regolamento, il mio volo non era autorizzato ad essere cancellato per sciopero ma per motivi evidentemente imputabili NON allo sciopero e NON a circostanze eccezionali, e quindi di cui solo voi siete responsabili. Pertanto, con la presente richiedo la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
Reclamo – Addebito non dovuto per presunti danni
Spett.le Società, Con riferimento al contratto di noleggio n. BAAPT26450, relativo al veicolo con targa GW673EM, contesto l’addebito di €1819,20, che non riconosco né accetto. Preciso che: - Al momento del ritiro del veicolo non sono state scattate fotografie né effettuata alcuna ispezione congiunta. - Le fotografie ora inviate dalla vostra società non dimostrano che i presunti danni non esistessero al momento del ritiro del veicolo. - Il modulo di ispezione che ho firmato al momento del ritiro è stato compilato sulla base della fiducia di trattare con un’azienda di prestigio. Tuttavia, il dipendente che mi ha consegnato il documento non è nemmeno uscito dall’ufficio, pratica che considero inadeguata e contraria a una corretta gestione del cliente. In assenza di documentazione valida, considero tale addebito ingiustificato e ne richiedo l’annullamento immediato. In caso di mancata risposta, mi riservo di presentare reclamo formale presso il Centro Europeo dei Consumatori e di intraprendere le opportune azioni legali. Distinti saluti, Jorge Félix
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
