Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. F.
21/12/2025

contestazione spesa aggiuntiva del bagaglio

Spett. Wizz air Spettabile wizz air, in data 12/09/2025 ho acquistato, con la vostra compagnia un volo di andata e ritorno Roma Fiumicino (FCO) / Tel Aviv (TLV) Codice di conferma (PNR) XSE99E. Come potete controllare all’atto della prenotazione nel prezzo era compreso un bagaglio in stiva da 20 Kg, uno a mano e una borsa piccola, per entrambi i viaggi (Vedi allegato ) Il viaggio di andata, il 17 /11/2025 (volo n.W46043) dall’aereoporto di Fiumicino si è svolto tutto regolarmente. Ho viaggiato senza problemi, esattamente con un bagaglio in stiva, uno a mano che ho posizionato nella cappelliera e uno zaino più piccolo che ho posizionato sotto al sedile Tuttavia, all’aereoporto di Tel Aviv, in data 12/12/2025 (volo n. W4 6042) al momento del check-in mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di 73 euro con la motivazione che nel mio biglietto il bagaglio a mano non era incluso, in quanto non avevo scelto l’opzione “priority” al momento dell’acquisto. Ho fatto presente che il biglietto di ritorno era uguale a quello di andata, li avevo acquistati insieme e che i bagagli che portavo erano compresi, come nel viaggio di andata. Ho fatto anche notare che il mio bagaglio a mano era di dimensioni più piccole di quelle consentite, quindi non poteva essere un problema di misure. Sottolineo che il bagaglio a mano non era ancora stato pesato, pertanto non era neanche quello il problema, e che non lo sarebbe stato, considerando che il bagaglio in stiva non pesava 20 kg. Quindi in caso di peso eccessivo del bagaglio a mano avrei potuto spostare qualcosa nella valigia più grande. Ho inoltre chiesto all’addetto se il problema fosse lo zaino che avevo, in tal caso lo avrei potuto tranquillamente inserire nel bagaglio a mano, visto che era quasi vuoto, e di quelli morbidi. L’addetto al desk ha risposto che lo zaino quello era incluso nel biglietto, mentre il bagaglio a mano no, quindi o lo lasciavo lì o pagavo 73 euro. Contesto l'addebito del pagamento al momento del check in, poiché nell’acquisto dei biglietti sia di andata che di ritorno, era compreso il bagaglio a mano (40x30x20). Con la presente richiedo pertanto il rimborso di 73 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia della conferma di prenotazione, Copia della ricevuta di pagamento. Distinti saluti, Cristiana Filipponi Roma, 23/12/2025

Chiuso
P. B.
21/12/2025
Paccofacile

Rimborso per smarrimento pacco

Spett. Paccofacile, sono Patrizia Biancarelli, ho acquistato un servizio trasporto pacco ad ottobre 2025, ordine n.8220483, Spedizione 10097195 N. Ldv D79858I015681 Smarrito il 11/11/2025, N. Ticket 1670667. Ho comunicato, come richiesto, il valore di mille euro della merce contenuta nel pacco. Paccofacile mi propone ad oggi un rimborso di 150€. Tale somma appare assolutamente inadeguata nonché oltraggiosa di fronte al danno materiale e morale da voi causato. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 1500. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di agire per vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti

Chiuso
M. F.
21/12/2025

Volo Francoforte Malpensa in ritardo

Spett. AirDolomiti (Lufthansa) In data 05/12/2025 mi sono presentato all’aeroporto di Francoforte (D) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EN 8810 diretto a Milano Malpensa con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive e neppure una adeguata assistenza durante il periodo di attesa sull'aereo informandoci che per problemi tecnici avremmo dovuto sostare nell'area Cargo per capire le cause dell'accaduto. Dopo più di un ora di attesa sull'aeroplano, siamo stati costretti a scendere peressere imbarcati su un altro aereo. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 16.05 giungendo a destinazione con un ritardo di più di 3 ore rispetto all'orario previsto (17,05 anzichè 13,55) Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali in quanto poteva essere gestito meglio dalla compagnia facendoci cambiare subito aereo, mi ha causato notevoli disagi visto che avevo un appuntamento importante a Milano alle 15,30 che non si è potuto svolgere dovendo quindi ritornare a Milano il lunedi successivo per concludere l'operazione con costi di trasporto (auto, benzina, ecc.) sostenuti dal sottoscritto. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, da stimarsi complessivamente attorno ai 300/350€. Vi invito pertanto a corrispondermi tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. PS: inizio scorsa settimana ho inviato medesima comunicazione a Lufthansa che mi ha risposto di rivolgermi direttamente a Voi Allegati:

Risolto Gestito dagli avvocati
M. A.
20/12/2025

Addebito pedaggio

Buongiorno,sono Mauro Andreoli socio a anni della vs rivista. Espongo quanto segue: in data 20.12.25 ho ricevuto dalla Societa' Youverse per conto di Autostrade una richiesta di e.63,15 per pagamento del pedaggio di massimo transito effettuato in data 31.07 25. In realta' entrando sulla A13 a Ferrara Sud non ho udito il classico suono del rilevamento del telepass.Nonostante la barra del casello fosse alzata ho tentato ripetutamente di contattare l'operatore per essere certo che il passaggio fosse stato registrato.Non avendo avuto mai risposte e per non ingolfare il passaggio sono stato costretto ad iniziare il viaggio verso Bologna in quanto non potevo recarmi al casello per parlare con un addetto.E non c'era uno spazio sicuro dove fermare l'auto. Credo che la tecnologia possa registrate il passaggio della mia targa anche senza il rilievo del Telepass che, tengo a precisare, funziona malissimo, in quanto spesso (almeno 1 volta ogni mi obbliga a parlare con l'operatore per avere l'autorizzazione alll'accesso o all'uscita soprattutto su questa tratta. Mi hanno riferito che la disfunzione e' dovuta al mio dispositivo che a volte non si interfaccia con i rilevatori che spesso sono datati. Preciso ero alla guida dell'auto di mia moglie Cavezzali Lorenza targata GN975FK. Chiedo un vs intervento per risolvere questa sgradevole situazione. Ringazio per l'attenzione Mauro Andreoli 3356664876 mauan06@libero.it

Risolto
R. T.
20/12/2025
TNT

mancata consegna

Buongiorno ho acquistato in offerta un TV Carrefour il 27.11.2025 che non ho mai ricevuto (ricevuta in allegato). A oggi la controversia è aperta con Carrefour e con TNT TNT Bolzano che ha avuto il collo in giacenza dal 4 dicembre e dopo numerosissimi rinvii per "Spedizione non consegnabile a causa di rallentamenti operativi a destino" e indicazioni di consegna errate via e.mail, il 18.12 ha indicato nel tracking "consegnato" ma certamente non a me. Rilevo che: _ WS895024071 codice vettura sulla ricevuta di consegna differisce da WS89502407 sul tracking _disconosco la firma come mia (il documento potrebbe essere non originale, non certificato da firma digitale o contraffatto) _ non c'è data di consegna, ma la partenza 03.12.2025 _ il peso indicato di 0,1 kg è incongruo per un TV _Posso affermare che quel giorno a quell'ora nessun mezzo o persona era presente in prossimità del cancello di accesso alla mia abitazione (posta al termine di una strada chiusa). _TNT risponde così al reclamo via e.mail : ___________ Buongiorno Sig. xxx xxx mi spiace per quanto mi segnala ed in merito alla sua segnalazione sono a comunicare di aver aperto la pratica reclamo n. XXXXX. La spedizione risulta consegnata in data 18/12/25 come da ricevuta ricezione merce firmata dal destinatario in allegato: image.png (che allego alla presente in anteprima - non ho scaricato il file per sicurezza) Mi scuso per il disagio che abbiamo arrecato e ringrazio per la collaborazione. Procedo alla chiusura della pratica reclamo. ______________ Ho riaperto il reclamo a mezzo pec chiedendo un indennizzo a fedexexpressitalysrl@legalmail.it ma senza esito, Come possiamo procedere ora, grazie Cordiali saluti

Chiuso
F. R.
20/12/2025

Antico volo eccessivo

Abbiamo comprato un volo per 4 persone con partenza ore 15,55, ci hanno spostato il volo alle ore 09,00 del mattino. La notifica dell'avvenuto cambiamento dell'orario del volo è arrivata quando ormai i costi della stessa tratta erano quasi raddoppiati, rendendo quindi non accettabile la proposta di cambiamento del volo con risarcimento dei costi effettuati. Inoltre un volo che si effettua alle ore 16 del pomeriggio di sabato non può essere paragonabile come valore ad un volo delle ore 9 del mattino, considerato che per raggiungere l'aeroporto bisogna effettuare una serie di spostamenti al mattino molto presto, quando ancora i mezzi pubblici non sono attivi e quindi con un aggravio di spese notevoli e disagi.

Chiuso
S. A.
19/12/2025

Addebito per danno inesistente

Spett. Noleggiare.it, Sono titolare del noleggio per il veicolo targato GZ809WB del 09/12/2025 presso la Vostra sede di Torino Caselle contratto n. TRN 5868. Al termine del noleggio ho riconsegnato l'auto in perfetto stato così come si evince dalla foto scattata dal vostro addetto alla riconsegna e allegata al documento di check-in. Dopo qualche giorno il vostro reparto After Rental mi ha addebitato la tariffa per la pulizia speciale dell'auto, all'inizio sostenendo che dalle foto l'auto non fosse pulita, e in secondo luogo, dopo svariate mail da parte mia nelle quali invece facevo presente che l'auto fosse perfettamente pulita, hanno sostenuto che vi fosse odore di fumo all'interno dell'abitacolo. Come già ribadito più volte si è trattato certamente in un mero errore del vostro addetto al check-in in quanto io non fumo e nessun altro soggetto è entrato nel veicolo durante il periodo di noleggio. Preciso, inoltre, di aver noleggiato presso la Vostra sede di Torino sette veicoli dal 30/09/2025 al 09/12/2025 contratti n. TRN 4748, TRN 4863, TRN 4957, TRN 5490, TRN 5604, TRN 5732, TRN 5868 e non è mai stato riscontrato nulla del genere. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento del vostro addebito di € 100. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. R.
19/12/2025
TNT

Ritardo pacco e impossibilità di parlare con un operatore

Sto aspettando da 3 giorni la consegna di un pacco che è in "gestione" qui a Milano senza aggiornamento. Non è possibile parlare con nessun operatore. Il bot è imbarazzante. Ripete semplicemente quello scritto sul sito. Qualità del servizio clienti pessima e ancora piu pessima la gestione della consegna. Anche se con FedEx, TNT ha conservato il suo metodo cialtrone di gestire tutto.

Chiuso
D. F.
18/12/2025

Contestazione addebito danno parabrezza – Noleggio auto Italy Car Rent

Spett.le Altroconsumo, chiedo assistenza per la contestazione di un addebito di €250 applicato da Italy Car Rent per un presunto danno al parabrezza anteriore, che ritengo non giustificato. Dati principali Società di noleggio: Italy Car Rent Contratto di noleggio: RTER-26013 Targa e modello: GY730YC OPEL CORSA Voucher: ITALY CAR RENT 1671894919 DATA INIZIO NOLEGGIO 06/DIC/2025 17:25 DATA FINE NOLEGGIO 10/DIC/2025 07:00 STAZIONE USCITA / RIENTRO RMADT ROMA STAZIONE TERMINI Importo contestato: €250 Tipologia danno: micro-danno al parabrezza Modalità di riconsegna: key box (fuori orario) Descrizione dei fatti Ho noleggiato un’autovettura con Italy Car Rent. Il veicolo è stato riconsegnato regolarmente prima delle ore 07:00 am del 10/DIC/2025 tramite key box, senza possibilità di controllo congiunto. Successivamente mi è stata comunicata l’esistenza di un presunto danno al parabrezza, rilevato durante il check-in mattutino, con invio di foto e video. Il danno risulta di dimensioni estremamente ridotte (inferiori a 1 mm) e non è compatibile con un intervento di riparazione reale, né con un addebito forfettario di €250. Italy Car Rent afferma che il veicolo non è stato spostato tra la riconsegna e il controllo, ma non fornisce prova che il danno fosse assente al momento della consegna, né documentazione che ne dimostri l’effettiva imputabilità al sottoscritto. Motivi della contestazione: - assenza di controllo congiunto al momento della riconsegna; - mancanza di una soglia minima di danno al parabrezza indicata nel contratto; - danno di entità trascurabile, assimilabile a usura normale; - assenza di fattura o preventivo reale di riparazione; - addebito forfettario sproporzionato e non giustificato. Ho richiesto formalmente: - Il report fotografico completo e il video di pre-noleggio (check-out), con data e ora visibili, per verificare la presenza o meno del difetto prima della consegna; - La documentazione contrattuale che indica con precisione la soglia minima di danno al parabrezza che comporta addebiti, poiché alcuni micro-segni non risultano contestabili se inferiori a determinate dimensioni; - documentazione dell’orario di ingresso nel parcheggio; - fattura o preventivo di riparazione. La societa' di noleggio ha comunque chiuso il contratto con addebito (fattura in allegato). Richiesta Chiedo ad Altroconsumo: - supporto nella contestazione formale dell’addebito; - valutazione della legittimità della richiesta di €250; - eventuale assistenza per rimborso o blocco dell’addebito, anche in coordinamento con l’istituto di credito. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli. Cordiali saluti

Chiuso
S. L.
18/12/2025

Bagaglio Rubato

Buongiorno Volevo rendere Pubblico in modo che tutti possano essere a conoscenza del mio problema con FlixBus. Il Giorno 3 Novembre ho preso L'autobus da Firenze a Lamezia terme. Arrivato al capolinea davanti alla stazione di Lamezia Terme mi affrettavo a scendere dall'autobus che arrivato con mezz'ora di ritardo rischiavo di perdere la coincidenza del treno, nella manovra mettere il giubbotto e scendere ho dimenticato il mio marsupio sul sedile dove ero seduto, contenente oltre a tutti i documenti personali, chiavi, Soldi Carte ed una collana appartenuta a mio Padre in vita di cui vi lascio immaginare il valore affettivo. Accortomi quasi immediatamente della mancanza del marsupio, corro fuori ma purtroppo l'autobus era già ripartito, e qui che inizia il grave e grosso problema. Premetto che sull'autobus ero l'ultimo passeggero al capolinea e quindi solo io e gli autisti Preso dal panico inizio a chiamare l'assistenza clienti (assente)per l'italia nonostante il numero dedicato, che oltre a scaricarmi il credito del telefono mi dirottano ad operatori esteri che mi rispondono come un disco incantato, e cioè vagamente con (signore apra sul sito un reclamo) Nonostante avevo più volte specificato dell'importanza del contenuto. Mi reco a denunciare l'accaduto e dopo indagini veniamo a sapere che il Trasporto viene subappaltato da una ditta locale che mi metto a telefonare (implorandoli) del contenuto del marsupio e della sua importanza, dove mi rispondono che avrebbero guardato in quanto 'autobus era andato in deposito e quindi lo preparavano per la ripartenza. Silenzio assoluto peer tutto il giorno. Li richiamo per chiedere notizie e mi rispondono che non avevano avuto modo di telefonare agli autisti che nel frattempo erano di nuovo In viaggio. Possibile che Un Azienda non riesca a comunicare coi propri dipendenti per un giorno intero? Alla mia insistenza che in autobus ero da solo da quel momento hanno smesso di rispondermi. Flixbus Mi ha risposto più volte con messaggi automatizzati ai così detti reclami di smarrimento. Questo è il trattamento che riserva Flixbus ai suoi clienti, questa è Flixbus, una maschera nascosta dietro codici di consumo di cui oltre a lasciare da soli i clienti non si assume le proprie responsabilità. Perso marsupio, Soldi,Documenti, carte, chiavi, effetti ed affetti personali. Grazie Flixbus,

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).