Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. D.
14/04/2024

BOLLETTA GAS STRATOSFERICA

Buongiorno, vorrei fare reclamo per aver ricevuto bollette del gas quatruplicati , per me impossibili da pagare . Ho scoperto che è stato modificato il costo al mq del gas , senza motivo, in modo unilaterale e senza aver ricevuto una valida comunicazione. Le clausole o le modifiche del contratto , gravemente peggiorative per il cliente , VANNO AUTORIZZATE . Ho già pagato una bolletta di 1267 euro ed ora me ne mandano una di oltre 1300 euro . Ma scherziamo ! Dove li trovo io ? In casa siamo solo due persone che hanno sempre pagato circa 500 euro o poco più . Attendo il rimborso di quanto pagato in più , rispetto ai precedenti consumi annui . Grazie se mi darete una risposta Adele Durante

Chiuso
M. C.
14/04/2024

Cambio di offerta senza notifica e, per quanto ci risulta, peggiorativa

Buongiorno, abbiamo scoperto, con sorpresa, di un cambio di offerta che non ci è stato notificato e, per quello che ci risulta, peggiorativo nei nostri confronti. Avevamo, fino alla fattura di gennaio, l'offerta Wekiwi Abbassa la bolletta 2022. Adesso abbiamo notato che, senza preavvisarci, questa offerta è diventata 1004606 - Offerta standard. Per lo stesso consumo fatturato (12 m3) a gennaio avevamo pagato 26,01€, ad aprile 38,39€ (+47%). Abbiamo già inviato una mail l'8/4 a clienti@wekiwi.it, richiedendo chiarimenti e rimborso per l'extra costo sostenuto ma non abbiamo ricevuto finora risposta. Chiediamo che venga ripristinata l'offerta precedente e di ricevere rimborso per l'extra costo sostenuto. Cordiali saluti.

Risolto
J. B.
14/04/2024
A2A energia

Cambio offerta senza informazioni

All'attenzione di A2A, Mi avete mandato una email informandomi che avreste attivato automaticamente una nuova offerta sulla mia fornitura. Mi avete invitato un link per controllare i dettagli dell'offerta, dove trovo un altro link dove scaricare un PDF che risulta vuoto (infatti il file pesa solo 0,03kb, non può contenere un documento) come si vede nel video allegato. Trovo che le informazioni sul costo energia siano sempre difficili da trovare sul vostro sito, nascoste praticamente. In questo caso addirittura non è proprio possibile vederlo. Non credo che sia un tipo di informazione trasparente.

Chiuso
G. B.
13/04/2024

Problema con Sinergy

Nel mese di ottobre 2023, essendo scaduto il mio contratto con Enel, ho cambiato gestore passando a Sinergy, sia per la luce che per il gas. Purtroppo, a mie spese, ho dovuto constatare che le bollette Sinergy hanno una cadenza mensile, vengono quindi tassate mensilmente, non come quelle di tutti gli altri gestori che hanno una cadenza bimestrale. Inoltre, non avevo mai pagato così tanto: il DOPPIO rispetto a ENEL. Nel mese di marzo sono rientrata in Enel, ma le ultime due bollette di luce e gas, che ammontano a circa 600 euro non riesco a pagarle. Ho chiesto al telefono una rateizzazione, ma mi hanno detto che non è possibile perché il contratto è stato chiuso. A questo punto non intendo pagare più nulla. Sono stata truffata già in partenza, quando la signora al telefono mi ha proposto una tariffa che poi non è stata rispettata. Ritengo di aver pagato più di quanto abbia consumato.

Risolto
S. L.
12/04/2024

Addebito non autorizzato sul conto corrente

In data 12/04/2024 mi è stato addebitato un importo di 42,99€ dalla vostra società da me non autorizzato. Preciso che non ho sottoscritto alcun contratto con la vostra società pertanto chiedo il rimborso del suddetto importo e l'annullamento di qualsiasi altro addebito futuro.

Risolto
A. M.
12/04/2024
ACQUE PURE ITALIA

MANCATA ASSISTENZA X DEPURATORE ACQUA

Buongiorno sono a richiedere un reclamo alla società ACQUE PURE ITALIA VLE CASSALA 55 - 20143 MILANO TEL 02 83595056 PERCHÉ DOPO SETTE ANNI HO UN PROBLEMA CON IL DEPURATORE CHE NON FUNZIONA E SONO 2 MESI CHE NON FACCIO CHE TELEFORARE MI VIENE DETTO CHE PASSERANNO LA RICHIESTA DI INTERVENTO MA NON VENGO MAI RICONTATTATA. COME DETTO DOPO DUE MESI PRETENDO UNA RISPOSTA ANCHE PERCHE HO.UN CONTRATTO DODECENNALE ALTRIMENTI AVREI CAMBIATO AZIENDA E INSTALLATO UN NUOVO DEPURATORE. SE ENTRO 10 GIORNI NON VENGO CONTATTATA ANDREMO AVANTI CON ALTROCONSUMO X FARE I PASSI NECESSARI. MARIOTTI

Risolto
A. R.
12/04/2024

Attivazione fornitura non richiesta

Spett. Eni plenitude Mi è stato attivato senza il mio consenso questa proposta contrattuale (WO027351). Nelle settimane scorse ho ricevuto diverse chiamate da parte di vostri call center che mi invitavano a rientrare in eni .Alla mia risposta che non ero mai stato cliente eni e chiedevo informazioni puntualmente ricevevo una chisura di telefono in faccia. Ci tengo a precisare inoltre che sono anche iscritto al registro delle opposizione ma ricevo puntalmente chiamate da parte di vostri partner con una vendita aggressiva . Chiamando il vostro servizio clienti in data 28 Marzo per avere delucidazioni mi viene fatto presente che sono stato cliente plenitude per circa un mese. ma leggendo copia della proposta che l'operatore mi ha vedo che non è la mia email personale. Quindi non ho mai ricevuto comunicazioni e documentazione da parte vostra . Chiedo chiarezza è soprattuto che non vengano applicati pagamenti, sanzioni e costi accessori. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
R. S.
12/04/2024

bolletta errata per circa 1400 euro e comunicazioni contradditorie da parte di operatori ENGIE

ho inviato ad ENGIE la seguente comunicazione che riassume il reclamo ed il problema irrisolto : Riepilogo problema relativo alla bolletta n. 100/MM/913784 : 1. mi inviate a meta marzo bolletta per 1562,86 euro, vi comunico che è totalmente errata perche mi conteggiate circa 1000 m3 in piu del reale (contatore) 2. mi dite al telefono ( 20 marzo circa) di darvi lettura contatore e di non pagare la bolletta, la successiva riporterà il conguaglio 3. il 9 aprile ricevo vs email con la quale mi comunicate di avermi bonificato 1472,02 euro (non si capisce perche’) 4. l’11 aprile vedo vs accredito per la cifra di cui sopra (circa 1472,02 euro) 5. vi telefono e spiego all operatore l’accaduto; mi dice che per “pareggiare” il vs bonfico basta che io vi bonifichi l’importo della fattura errata e cioè 1562,86 euro visto che voi nel frattempo mi avete bonificato i 1472,02 euro. L’operatore mi invia via sms l’iban sul quale effettuare tale bonifico. 6. l’11 aprile sera tornando a casa e volendo effettuare il bonifico mi accorgo che il vs bonifico dei 1472,02 euro è sparito dal mio conto !!! e pertanto non c’e’ motivo di restituirvi cio’ che evidentemente avete (non so in che modo) annullato dopo che mi era stato accreditato. 7. 11 aprile sera : vedo nel sito che ora mi chiedete di pagare la bolletta ERRATA n. 100/MM/913784 Non so se sono stato chiaro ma dipende dal vs agire non in conformità con quanto mi viene detto dai vostri operatori telefonici. Confusione totale. Devo dire che sono un po stufo e che spero risolviate la faccenda velocemente e bene NB: 1. vi invio regolarmente un volta al mese la lettura contatore, sono vostro cliente da molti anni 2. il consumo del gas è crollato rispetto al passato perché da ottobre scorso dispongo di pompa di calore. Il consumo elettrico è di conseguenza aumentato in modo esponenziale e lo potete vedere nel contratto a nome Giovanna Patti (mia moglie) per il medesimo indirizzo di via Marconi 2 , Campolongo Tapogliano. 3. sono socio di altroconsumo e qualora non risolviate in modo corretto la situazione chiederò assistenza ai loro avvocati ed esporrò il caso nella loro rivista.

Chiuso
M. R.
11/04/2024

truffa energit

in qualche modo sono riusciti a farmi fare non so come per telefono un contratto luce e mi è arrivata una bolletta di 100 euro mensili ben lungi dai 30 euro che pagavo prima

Chiuso
A. B.
11/04/2024

Passaggio non richiesto

Buongiorno, Un paio di mesi fa ho accettato una proposta dalla parte di Sorgenia. Circa un mese fa ricevo una chiamata dalla parte di qualcuno mi informa che Sorgenia è obbligata a trasferirmi ad Enel in quanto operatore storico, per eccesso di richieste. Sono stato richiamato dal servizio commerciale di quest'ultima e in buona fede ho adempiuto alle formalità per il passaggio. Oggi ricevo una mail da Sorgenia che mi chiede le ragioni della mia rinuncia, Chiamo e scopro che sono stato imbrogliato! Non capisco come un'azienda storica come ENEL possa ricorrere a questi mezzucci per catturare i clienti, e mi chiedo come potessero essere in possesso dei miei dati e di quelli del mio fornitore, E' possibile un'azione legale per furto di dati personali' Grazie, Amedeo Bordonali

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).