Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. D.
21/04/2024

Reclamo contro ILLUMIA

Buongiorno, come da voi richiesto, di seguito trovate il numero pratica 09484757 in riferimento al reclamo scritto per Illumia. Vi carico il PDF con relativa risposta di Illumia insieme al mio iniziale ed unico reclamo. Fiduciosa di una vostra risposta invio cordiali saluti. 21/04/2024

Risolto
V. S.
21/04/2024

Prezzo corrispettivo gas e luce Engie gonfiato

Buongiorno, dal 01/12/2022 continuo a ricevere le bollette con i prezzi unitari del corrispettivo gas e luce ca. dieci (!) volte più alti rispetto al periodo precedente e comunque sproporzionalmente elevati rispetto al prezzo reale di mercato. Prezzo unitario prima del 01/12/2022: Gas, CPF: 0,1615 €/smc Energia, CEF: 0,0318 €/kWh Prezzo unitario dopo il 01/12/2022: CPF: 1,6660 €/smc CEF: 0,3165 €/kWh Nel corso degli anni 2022-2024 non ho ricevuto nessuna comunicazione lato Engie che avviserebbe del aumento dei costi, tranne una mail che mi abbia rassicurato, che nonostante la situazione sul mercato con il mio tipo del contratto il costo della materia prima sia bloccato da qualunque aumento o variazione. Chiedo che venga rettificato il prezzo delle bollette ed eseguito un conguaglio. Grazie

Risolto
S. V.
20/04/2024

Vecchia bolletta da pagare

Buongiorno ho richiesto di reclamare contro Eni perché attraverso una società di credito mi hanno chiesto soldi per una vecchia bolletta andata ormai in prescrizione la quale ma questi mi fanno proprio ridere era accompagnata da una lettera in cui mi avvisavano che c'era una legge che vietava un pagamento in più. Da ridere signori da ridere.

Risolto
M. S.
20/04/2024
Eon

problema con e-on

Buongiorno in data 18 aprile 2024 ho ricevuto un sms chiedendo di pagare tramite bonifico bancario una bolletta di 207 euro con scadenza 5 aprile in quanto per problemi tecnici non erano riusciti ad addebitarmela, eseguo il pagamento tra l'altro sbagliando la cifra e pagando 270 euro invece di 207, chiedo il rimborso tramite mail con il loro modulo inviatomi, ma ieri 19 aprile 2024 ho trovato sulla mia app di e-on che la stessa bolletta mi verrà addebitata il 28 aprile 2024, quando mi avevano assicurato che una volta fatto il bonifico non ne avrei ricevuta un'altra con lo stesso importo, chiedo quindi il rimborso totale di euro 270, purtroppo chiamando il call center ti risponde sempre una persona diversa con informazioni diverse, mi rivolgo a voi perhè non c'è possibilità di parlare con un responsabile e-on

Risolto
A. O.
20/04/2024

Voltura per vendita immobile

Spett. Plenitude Sono titolare di contratto per luce e gas. A seguito della Vs. richiesta di pagamento per fornitura alle utenze di cui sopra, relativamente ai mesi gennaio febbraio 2024, faccio presente che tale pagamento non è dovuto. La vendita dell'immobile è avvenuta l'11/12/2023 con regolare atto notarile e con regolare richiesta di voltura effettuata dall'agenzia immobiliare "il castello di Tara" in Panicale (Pg) e da Voi confermata al mio indirizzo mail in data 09/01/2024. Aggiungo che alla Vs. emissione di fattura relativa a gennaio-febbraio 2024 ho chiamato i Vs. uffici per delucidazioni. La mia interlocutrice (gentilissima e scrupolosissima) mi ha detto che l'inghippo poteva essere il codice fiscale errato del nuovo proprietario (straniero) e mi invitava a contattare l'agenzia immobiliare affinché provvedesse alla correzione. Cosa che ho fatto e che, sicuramente, ha fatto anche l'agenzia con i Vs. uffici. Alla fine, onde evitare fraintendimenti, ho inibito l'addebito diretto su c/c delle utenze luce e gas relative all'immobile in Piegaro di cui ero proprietario. Oggi 19/04/2024 mi ritrovo a dover rispondere ad una Vs. mail con una lettera d'insoluto. Essere additato come un cattivo pagatore, seppur in modo edulcorato, è per me un offesa, non essendo mai mancato ad un mio impegno. Con Umbra Acque nessun problema, eppure anche lì è stata fatta voltura. C'è qualcosa che non è andato a buon fine? Vi risulta che c'è una richiesta di voltura? A quanto pare si, quindi non è a me che dovete chieder conto visto che i miei pagamenti sono più che regolari. In attesa di un gradito riscontro Andrea Oriente

Risolto
S. M.
19/04/2024

Bollette con addebiti non dovuti e troppo care

Spett. UNION ENERGIA SRL, Sono titolare del contratto per fornitura energia elettrica e gas sopra specificato. Addebiti non dovuti e costi altri delle bollette. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
F. C.
19/04/2024

problema con enel energia

Buongiorno volevo sporgere un reclamo per le bollette di enel energia. perché sono aumentate in maniera spropositata da novembre ad oggi. e vorrei sapere se si può porvi rimedio in qualche modo 1) 2145 Euro 2) 1101 Euro 3) 846 Euro

Risolto
A. B.
19/04/2024

problemi richiesta ripensamento Eni plenitude

Buongiorno, la presente per segnalare che abbiamo firmato un contratto per attivazione nuovo fornitore di energia per passare ad Eni plenitude. a distanza di 6 giorni, quindi entro i 14 giorni dall'attivazione del contratto , abbiamo deciso di annullare il contratto tramite l'esercizio del ripensamento. Abbiamo provato a seguire la procedura on line sul sito di Eni plenitude e purtroppo non è possibile in quanto risulta che "il servizio al momento non è disponibile". visto il problema ho provato una procedura alternativa quindi ho trovato sul sito il "modulo per l'esercizio del ripensamento" da compilare e caricare sul sito di Eniplenitude come da indicazione nel modulo. purtroppo anche in questo caso c'è un problema in quanto nel modulo è richiesta la compilazione del seguente dato "il numero di plico" e sembra un informazione fondamentale ai fini della corretta procedura del ripensamento in quanto è indicato con asterisco, quindi informazione fondamentale. peccato che questo numero di plico non ci è mai stato fornito e , ben più grave, nonostante le mie innumerevole richieste telefoniche agli operatori della società non sono riuscita ad ottenere questo numero di plico in quanto gli operatori mi riferiscono che per il momento non è disponibile!!!! ma se un cliente ha a disposizione solo 14 giorni per il ripensamento perché dopo 6 giorni dalla firma del contratto ancora non è disponibile, quindi non può essere fornito al diretto interessato, il numero di plico. forse per rendere non valida la procedura di ripensamento??? Quindi, nonostante ci fossero due procedure per poter fare la richiesta di ripensamento, siamo stati costretti a fare la richiesta tramite l'operatore però per essere certi che la procedura sia andata a buon fine dobbiamo aspettare, sperando che arrivi nei tempi, una comunicazione via email da parte di Eni plenitud con la conferma che hanno preso in cari co la nostra richiesta. mi chiedo perché viene richiesta un'informazione, in questo caso "numero di plico" se poi siete voi stesi che non volete fornire questa informazione al cliente. Inoltre mi chiedo e vi chiedo perché mettete a disposizione una procedura on line che non funziona in quanto servizio non funzionante?

Risolto
L. S.
19/04/2024

Mancata presentazione tecnico italgas allaccio gas

Spett. Enel spa Sono titolare del contratto per fornitura gas tipo "e-light" stipulato per le vie telematiche in data 16.04.2024. Attraverso il vostro servizio clienti veniva predisposto appuntamento per allaccio fornitura gas in data 19.04.2024 con fascia oraria di reperibilità 8.00 10.00. Recatomi presso la mia abitazione, sita in via carlo fecia di cossato 66 angolo via portico placidiano 42 nel comune di Fiumicino, nessun riscontro da parte del tecnico italgas competente per territorio veniva riscontrato. Il sottoscritto, dopo diversi solleciti presso il call centre di enrl spa, scopriva attraverso il proprio account che, "l' appuntamento non era andato a buon fine per causa del cliente". Il mancato appuntamento è del tutto imputabile al tecnico, il quale, non presentandosi all'incontro, non ha provveduto né a contattarmi sul numero di cellulare indicato in caso di impedimenti, né tantomeno al citofono - provvisto del mio nome e cognome - del mio appartamento, il tutto per evitare, con tutta probabilità, la sanzione, termini di indennizzo clienti, previsti da A.RE.RA. in caso di mancato appuntamento per causa imputabile al gestore. Faccio presente che la predetta, per opportuna segnalazione, verrà altresi' inviata alla predetta autorità. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Luca Schietroma

Chiuso
R. G.
19/04/2024

Costo POD/anno aumentato del 150% in maniera occulta

Buongiorno a tutti, e possibilmente all'attenzione del Direttore Commerciale e Marketing, Ho la fortuna di avere una casa con consumi molto bassi, nelle cui bollette, pesa molto la quota fissa. Qualche giorno fa mi sono accorto mio malgrado che questa stessa quota fissa, ovvero il costo annuale del POD è letteralmente schizzato da 72€/anno a 180€/Anno, un +150%, dal giorno alla notte (da Luglio 2023). Ho chiesto spiegazioni attendendo molti minuti al call center, la ragazza, mi ha giustamente detto che la questione è dovuta ad una lettera di rinnovo, arrivata a Marzo 23 in cui erano correttamente riportati i costi, tra cui quello della quota fissa, di 180€/anno. I call center giustamente più di questo non possono fare, perciò chiedo che questa mail raggiunga la parte Marketing e Commerciale a cui rivolgo la seconda parte: Premesso che MAI se lo avessi letto più attentamente avrei accettato un aumento così ampio e così ingiustificato, specialmente alla luce del fatto che siamo clienti da tanti anni e che abbiamo sempre creduto in voi, vorrei che vi soffermaste su un aspetto che erroneamente pensavo fosse un vostro valore ovvero la trasparenza. In allegato ho riportato a confronto un'immagine dove vedete a sinistra la proposta di rinnovo di quest'anno, che riporta in grande e chiaro il costo di commercializzazione, a destra la lettera di rinnovo dell'anno scorso, in cui il costo di commercializzazione, più che raddoppiato rispetto all'anno prima, è magicamente riportato soltanto in piccolo in mezzo alla miriade di altre informazioni economiche meno rilevanti. "è tutto scritto nel contratto che tacitamente hai accettato" direte voi, perciò di cosa dovreste preoccuparvi? Forse dovreste preoccuparvi di perdere un cliente che tiene più alla trasparenza, rispetto al costo di una POD, che vi assicuro mi posso permettere anche se costa 180€ anno. Quello che non posso permettermi è di farmi prendere in giro. Le strade ora sono due: la prima è che vi rendiate conto della poca correttezza che c'è stata, dell'ingiustificatezza dell'aumento del 150% dei costi di commercializzazione e che siate realmente interessati a mantenere un cliente che è con voi da tanti anni. Questa ipotesi non può prescindere da un rimborso, secondo modalità che riterrete opportune, della differenza pagata nell'anno in corso, ovvero non meno di 108€. la seconda strada è che proseguiate indisturbati, pensando quindi di avere ragione, accettando di perdere un cliente che apparentemente vi fattura poco. Cliente, il sottoscritto, che perdereste anche ora che le condizioni di rinnovo sono tornate alla norma, e che non mancherebbe di segnalare la cosa alle principali associazioni di categoria, tra cui Altroconsumo che tanto vi ha consigliato nel 2023. Tutto vuole essere tranne che una minaccia, più che altro uno spunto di riflessione, dato che la strada che sceglierete sarà una chiara indicazione se per voi un cliente vale più o meno di 108€. Attendo un vostro riscontro e una vostra decisione a riguardo, Riccardo Galletti

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).