Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Richiesta sospetta Europa Factor
Buongiorno. In data 08/08/2025 ho ricevuto 2 lettere una a nome mio A.C mi viene notificato per conto di Tim S.P.A un credito a loro favore non c è scritto nulla tranne che riferimento n28504711 per un importo di 242,14 se pagato in unica soluzione l'altra a nome di mia moglie A.Z dove viene notificato per conto di Tim S.P.A un credito a loro favore , non c è scritto nulla tranne che riferimento n30609042 questo a nome di mia moglie per un importo di 415,77 se pagato in unica soluzione Ps Ho provato a contattarli ma nessuna risposta anzi il numero mi da sospetto spam ed non ho mai ricevuto nessuna notifica da parte di TIM o da altri enti Sicuro di un vostro riscontro positivo Distinti saluti Andrea Costanzi
VERGOGNA KENA MOBILE
Con riferimento all'ordine citato, kena mi chiama ieri e per oltre 20 minuti blatera asserendo che l'attivazione dell'offerta da me acquistata in data 5 luglio era da ritenersi in 24 ore da tale pagamento, cosa contraria a quanto precedentemente comunicatomi dal servizio clienti kena. L'addetta telefonica aggiungeva che non poteva controllare l'operato dei colleghi e che (evidentemente) si sarebbe dovuto trattare di un'incomprensione (che coincidenza che questa incomprensione abbia causato la mia perdita di un mese di offerta regolarmente pagata e non goduta!!!). Oggileggo lo scontrino che reca: "data prevista attivazione: 3 agosto 2025". La signorina citava anche le problematiche da me riscontrate a partire dalla portabilità essere dovute alla mera operazione di portabilità e non a disservizi diffusi indicatimi dal servizio clienti (ho preso nota di un solo caso in quanto mi veniva riferita la portabilità avere avuto successo quando in realtà chiamare il mio numero originale era ancora impossibile) in quanto, a differenza della (quasi?) totalità degli altri operatori sembra che kena disattivi le funzionalità della scheda sim per tutta la durata della portabilità, cosa da me mai esperienziata e, nel nulla informativo che mi proveniva dal bot del sito web e dalle frammentarie informazioni da parte di operatori che mi praticavano innanzitutto il flagello delle operazioni standard per fare funzionare la scheda sim come se non avessi già seguito queste operazioni decine e decine di volte, la cosa mi generava panico nel non sapere se e quando avrei potuto ALMENO ricevere le chiamate da parte di chi mi stesse cercando. Ricapitolando, le informazioni da parte del servizio clienti precedentemente all'acquisto della scheda erano corrette e lo scontrino lo dimostra. Kena, tuttavia, mi ha MANGIATO un mese di fornitura ignorando la propria stessa promessa oltre ai problemi tecnici sulla linea di cui ho anche già riportato ma completerò in seguito nella presente. Quando la signorina mi ha telefonato mi ha anche indicato che la ragione di questo contatto era di "INFORMARE" me su quanto successo, peccato che di informazioni veritiere vi fosse lacuna. Inoltre non poteva controllare quanto asserito precedentemente dal servizio clienti in merito alla data di attivazione dell'offerta e che si sarebbe trattata di una (convenientissima per kena) incomprensione (causalmente sempre a vantaggio dell'azienda e presuntamente con torto del cliente). Infine il comportamento da me reclamato come ILLOGICO di acquistare il 2 luglio una sim che viene pagata e ritirata il 5 luglio per portabilità 3 agosto (se l'informazione fosse che l'attivazione offerta doveva avvenire dall'acquisto della sim sicuramente avrei atteso fine mese o inizio agosto, ovviamente!) dato che oggi non esistono quasi più piani a consumo, l'addetta indicava che non si poteva "entrare nella testa dei clienti"... Pertanto questa persona mi ha rubato 20 minuti della mia vita per dirmi il NULLA senza potere (a detta sua) intervenire in alcun modo sulla pratica, vale a dire ho parlato con il faraone d'egitto che decideva della mia vita, non con un responsabile del servizio clienti di una azienda che ha un contratto di fornitura con questo cliente e che deve rispettare dei principi di buona fede commerciale e correttezza!!! La conferma d'ordine in allegato mostra il prospetto sintetico dell'offerta come presente (e richiamato), ma non si può visualizzare, esattamente come sul sito web in fase di ordine della sim non si poteva leggere quanto presente in un documento malformato, non possibile da aprire, ma da segnalare come letto per potere procedere all'acquisto, motivo per cui avevo prenotato due telefonate da operatore per procedere in maniera differente. Inoltre le problematiche tecniche non sono terminate con la portabilità, come gli allegati mostrano, dato che ho di frequente avuto telefonate interrotte e non sono stato trovato al mio numero, pur successivamente ricevendo la notifica di chiamata persa perché linea mancante, tuttavia il mio secondo (o primo?) operatore dual sim è coopvoce, un'azienda SERIA che opera anch'essa su rete tim, pertanto in caso di problemi di linea logica vuole che si tratti di "lato kena" non "lato tim"... Il comportamento di questa azienda ricorda quello di burocrati europei che, da un palco di una manifestazione proclamano a chi li contesta che "ecco, vedi, sei fortunato: se fossi in russia non potresti contestarmi, verrebbe la polizia a portarti via..." ed esattamente questo avviene: gli agenti di polizia portano via questa persona. Mentire sapendo di mentire proclamando una falsità che solo barbari di ritorno, come tanti oggi sono (indipendentemente da titoli di studio), senza capacità di capire veramente di cosa si stia parlando, quali siano i principi e come i fatti ripetuti non siano casuali ma metodo per estorcere la ricchezza alla parte contrattualmente più debole! Non voglio più storie, vessazioni e bruciori di stomaco per una fornitura fin'ora assente dopo avere, da parte mia, già pagato ben in anticipo il corrispettivo, pertanto esigo che kena mi abbuoni, a partire anche dal 3 agosto 2025, non ho problemi per perdere qualche giorno, 12 mesi di fornitura inclusa con bonus a titolo di risarcimento omnicomprensivo dei disagi, danni, anche immateriali causatimi da queste malevoli pratiche da impunito pirata commerciale. Questo bonificherà ogni mia precedente richiesta in una modalità per permettermi anche di avere meno a che fare con i commerciali-amministrativi aziendali che hanno completamente fallito la loro missione se si intende missione operare con buona fede commerciale, correttamente e secondo lealtà, ovviamente! Per kena, in luogo di risarcimenti monetari come precedentemente espresso, il bonus in natura sarà sicuramente più agevole e meno problematico da gestirsi e quindi anche in questo senso, nonostante le prove documentali a mio favore, porto il cosiddetto ramoscello d'ulivo della conciliazione in termini vantaggiosi per l'azienda. Solo con questa piena e totale transazione le pregresse richieste e reclami verranno sanati, vale a dire 12 mesi di fornitura dell'offerta attiva a partire dal 3 agosto 2025.
Fattura pagata e modem restituito
Buongiorno dopo una mail che mi è arrivata dal vs ufficio recupero crediti vi ho fornito le prove che il modem è stato restituito (secondo le indicazioni del vs addetto ) e che la bolletta era stata pagata, quindi credevo di aver chiarito la posizione. Invece oggi trovo nuovamente un altro sollecito. Volete , per favore , prendere in considerazione le mie richieste ? Grazie
errato addebito
Spett. Sky Italia, Sono titolare del contratto per abbonamento Sky TV+ Intrattenimento plus + Sky Sport (cod. cliente 26027752). Con la presente intendo contestare le fatture n° 552841308 - 553305751 relative ai mesi di Giugno e Luglio 2025 in quanto gli addebiti fatturati pari a € 34.79 ciascuna, non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare, ho rinnovato - tramite app My Sky - il mio abbonamento in scadenza il 31/5/2025 avendo ritenuto soddisfacente l'offerta del pacchetto di cui sopra a € 31,80 mensili, come da Voi confermato con comunicazione allegata del 5/6/2025 ricevuta dopo il rinnovo. Scopro casualmente - il pagamento è con SDD - che le Vs fatture relative ai mesi di Giugno e Luglio 2025 hanno addebitato il costo di € 34.79 ciascuna: la Vs assistenza clienti mi spiega telefonicamente che la causa è l'aumento del piano "intrattenimento+" (netflix) di cui però non ho ricevuto alcuna notizia preventiva e comunque trovo ILLEGITTIMO poiché in contrasto con quanto da Voi specificato in calce alla mail di conferma del 5 giugno, non avendo io apportato alcuna modifica alla composizione del mio piano abbonamento. Ancora, ho provveduto a chiedere lumi sul mio contratto alla Vs assistenza virtuale che conferma nel dettaglio quanto da me lamentato. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione delle successive fatture corrette, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad € 5.98. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia fatture contestate Copia dettaglio costi Mio contratto copia Vs comunicazione rinnovo abbonamento
ABBONAMENTO DAZON
Buongiorno e da metà giugno che chiamo telecom per dare disdetta del servizio Dazn e le poche volte che riesco a parlare con operatore mi viene dato un'informazione diversa. 1) Che devo aspettare il 18/07/25 scadenza contatto annuale 2) Che verro richiamato a breve dal servizo Dazn 3) Che stanno valutando la proposta da farmi. Morale oggi mi dicono che non si può fare niente perchè il contratto scadeva il 20/06/25 e che quindi è stato rinnovato senza possibiltà di dare disdetta fino al 20/06/2026 pena pagare delle penali. Sono veramente arrabbiato!!! Potete aiutarmi??'
Cambio piano tariffario senza comunicazione
Buongiorno, apro questo reclamo poiché, in data 07/08/2025, ho ricevuto la fattura di agosto relativa al mio abbonamento internet e ho scoperto, dalla fattura, che giorno 11/07/2025 il piano Prestige che avevo attivo precedentemente, che costava 19.95€ al mese, è stato unilateralmente disattivato in funzione del nuovo piano NeXXt Internet, che costa 26.95€ al mese. L'azienda non ha dato alcuna comunicazione della modifica unilaterale, né a mezzo posta né a mezzo posta elettronica, non dandomi così la possibilità di cercare altre offerte eventualmente più convenienti. Richiedo pertanto o la riattivazione del precedente piano tariffario o il rimborso per il mancato preavviso.
mancata erogazone danaro da BANCOMAT
Buongiorno, ho richiesto il vostro intervento, poiché non riesco ad avere la restituzione del mio danaro dopo un prelievo, MAL RIUSCITO, da BANCOMAT POSTE ITALIANE. NON SI APERTO LO SPORTELLINO EROGATORE, PUR ESSENDO L'OPERAZIONE CONCLUSASI CON ADDEBITO SULLA MIA BANCA. E, RILASCIATO SCONTINO COME OPERAZIONE CONCLUSA REGOLARMENTE
truffa della fatturazione falsa
Ho pagato tutte le mie bollette fino a luglio e ho aggiunto 25 euro al mio conto per le bollette future. Avevo un piano da 8,95 euro. Ad agosto mi hanno addebitato 9 euro sul conto Fastweb e mi hanno inviato una nuova bolletta di 18 euro per agosto. Ho contattato Fastweb e ho chiesto perché dovessi pagare 18 euro in più rispetto ai 9 euro addebitati. Mi hanno detto che per il mese di luglio mi sono stati addebitati 9 euro, ma poi mi hanno risposto che a causa di un errore tecnico potevano darmi una bolletta e che 18 euro erano un errore e 8 euro sarebbero stati rimborsati a settembre. Ma ora devo ancora pagare 18 euro. Quindi vogliono che io paghi 27 euro in un mese senza bolletta per 9 euro, più 8 euro per il loro errore, oltre ai 16 euro sul conto. È una specie di truffa da parte di Fastweb. Tutti dovrebbero controllare il loro estratto conto per questo tipo di truffe.
Rimborso mai arrivato oltre 90 giorni
Buongiorno, tutto è iniziato quando a marzo 2025 mi avevate addebitato degli importi non dovuti (per una mia precedente utenza cessata che avevo saldato a gennaio 2025 con tanto di bonifico inoltrato all'ufficio competente lo stesso giorno del pagamento). Quando mi ho segnalato il problema 2 settimane prima della scadenza del fattura di marzo chiedendo la riemissione della fattura con l'importo giusto non avete fatto nulla, facendomi perdere parecchio tempo e per via della domiciliazione la fattura di marzo è stata pagata comunque. vi ho subito chiesto il rimborso e anche li c'è voluto un mese per farvi riconoscere che gli importi non erano dovuti e che mi avreste rimborsata. Arriviamo a fine aprile quando emettete le famose note di credito dicendomi che avrei ricevuto il rimborso entro 90 giorni. Fino a fine luglio vi ricontatto per avere aggiornamenti e mi dite che le lettere di rimborso sono state emesse e spedite con scadenze rispettive del 3 agosto e 17 agosto. Mi avete risposto che le lettere scadute verranno riemesse dall'ufficio competente e mi chiedo entro quanto tempo visto che non ho ricevuto nulla ad oggi che siamo il 7 agosto, ben oltre i 90 giorni da voi indicati per ricevere il rimborso dovuto tra l'latro per un vostro errore. Nel frattempo io sto regolarmente pagando le vostre bollette.
Addebito senza preavviso
Salve, ad aprile 2025 ho attivato 4 mesi di DAZN gratuito con Planitude. Domenica 3 agosto mi ritrovo un pagamento di 44,99€ per rinnovo abbonamento. Non mi è stata fatta alcuna notifica di rinnovo anticipata. Chiedo per tanto di annullare il pagamento e recuperare i 44,99€ Buona serata Francesco
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
