Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. S.
05/08/2025

Iliad e i suoi fantomatici "per sempre"

Vorrei segnalare pubblicamente la mia esperienza con Iliad, a mio avviso non degna di un operatore che si presenta come trasparente e vicino al cliente. Avevo attivo un contratto Iliad Fibra a 19,99€, riservato ai clienti mobile Iliad (invece di 24,99). A seguito di un trasloco, ho scoperto che Iliad non gestisce il trasferimento di linea, ma obbliga a chiudere il contratto esistente e attivarne uno nuovo, pagando nuovamente i 39,99€ di attivazione e accettando la nuova tariffa aumentata a 25,99€ (scontata a 21,99 rimanendo cliente mobile, quindi 2€ in più in totale). Accetto, seppur contrariato, questa condizione imposta. Tuttavia, inizia un calvario nella gestione dell’attivazione con Open Fiber. Alla prima chiamata non riesco a rispondere, alla seconda concordo una data per il tecnico, ma l’operatore attacca la chiamata bruscamente e fissa una data diversa da quella concordata. Chiamo Iliad, che mi assicura di aver modificato correttamente l'appuntamento. Il giorno dopo, però, ricevo una nuova chiamata da Open Fiber che ignora totalmente quanto fatto, mi propone solo due date a scelta, e minaccia attese fino a ottobre se non accetto subito. A quel punto, esasperato dalla mancanza di comunicazione tra Iliad e Open Fiber, dai tempi incerti e dalla gestione confusa, ho deciso di recedere per non restare settimane senza connessione. Iliad mi ha confermato che per recedere devo compilare un modulo e allegare una nota, nonostante il servizio non fosse mai stato attivato né utilizzato. Ho chiesto per la restituzione del modem al 177 e mi sono state date informazioni totalmente diverse da quelle che leggo nel sito. Cioè mi è stato detto che 30 giorni dopo la disdetta riceverò un email da BRT e da quel momento avrò 30 giorni di tempo per riconsegnare. Nel sito c'è scritto di consegnare entro 30 giorni e basta. Boh. Trovo inaccettabile: che Iliad imponga un nuovo contratto per un trasloco e faccia perdere le condizioni vantaggiose “per sempre”; che faccia pagare due volte l’attivazione anche a chi resta fedele al marchio; che l’interazione con Open Fiber sia così disorganizzata, con disservizi scaricati totalmente sul cliente; che nessuno si assuma la responsabilità, costringendo l’utente a rincorrere operatori e call center senza una soluzione concreta; che nel 2025 non abbiano un sistema di invio email se un cliente perde una chiamata. Ti tempestano di chiamate e poi ti fanno perdere un'ora al telefono perché non hanno le competenze neppure per fissare correttamente gli appuntamenti. È questa la trasparenza che Iliad promette? Io, da parte mia, ho scelto di cambiare operatore. Ma credo sia giusto rendere pubblica questa esperienza. Distinti saluti.

Chiuso
S. N.
05/08/2025

Reclamo per attivazione contratto non conforme all’offerta proposta

Torino, 05/08/2025 Spettabile Wind Tre, con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito all’attivazione di un contratto a me intestato che non corrisponde a quanto pattuito al momento della sottoscrizione. Nel dettaglio, in data 06/12/2024, presso il punto vendita Wind Tre di Rivoli C.so Francia 5° 10098, mi è stata proposta un’offerta SUPER INTERNET CASA 5G & NETFLIX con pubblicità che prevedeva una nuova attivazione con costo di 24,99 euro/mese per 12 mesi poi 27,99 euro/mese, il tutto diviso in Il costo dell’offerta è di 24,99 euro/mese per i primi 12 mesi ed è composto da 12 euro/mese di servizio e Prime, 3 euro/mese di rata del modem e 9,99 euro/mese dell’antenna. Dal 13° mese il canone è di 27,99 euro/mese ed è composto da 15 euro/mese di servizio, 3 euro/mese di rata del modem e 9,99 euro/mese dell’antenna. Dal 48° mese, scadute le rate del modem e dell’antenna, il canone del servizio è di 27,99 euro/mese. Tuttavia, una volta attivata la linea, mi sono reso conto che l’offerta attiva sulla mia utenza non corrisponde a quella proposta. In particolare: - il costo dell’offerta doveva essere 24,99 per i primi 12 mesi, in realtà ho già avuto vari importi ma mai quello concordato - mi è stata attivata una nuova linea, che non risulta conveniente rispetto alla precedente e che non avrei accettato alle condizioni attuali. Mi sono recato più volte presso lo stesso punto vendita per chiedere spiegazioni e una risoluzione, ma non ho ottenuto risposte soddisfacenti. Inizialmente mi è stato detto che si trattava di un disguido temporaneo, che avrebbero risolto facendo delle segnalazioni, ma la situazione non è mai stata risolta, anzi si è aggravata nel tempo visto che le bollette sono cresciute. Potete vedere che ho provato più volte a lamentare il problema ma non ho mai ricevuto da voi nessuna comunicazione. Alla luce di quanto sopra, chiedo l’annullamento del contratto attivato, senza costi a mio carico, e il ripristino della situazione precedente o in alternativa il passaggio a un'offerta realmente corrispondente a quella inizialmente proposta. Io non critico il servizio però dovrei pagarlo per quanto concordato perché facendo l’offerta mi hanno fatto disattivare una linea con ancora alcune rate a mio carico. In allegato invio copia: - del contratto sottoscritto al momento dell’adesione; - di alcune fatture ricevute da inizio anno a oggi, che mostrano gli addebiti non corrispondenti; Resto in attesa di un vostro riscontro scritto entro i termini previsti dalla normativa vigente. In mancanza di una risoluzione soddisfacente, mi riservo di presentare formale segnalazione alle autorità competenti, tra cui AGCOM e Associazioni dei Consumatori. Distinti saluti, Emanuela Bocchio

Chiuso
G. P.
05/08/2025

Richiesta pagamento senza usufruire del servizio

Buongiorno, a luglio 2023 ho sottoscritto un contratto con Wind tre spa, per la linea adsl. Il giorno dopo ho dato disdetta e ho firmato i documenti nel negozio dove mi sono recata. Non ho mai ritirato il router, non ho mai usufruito del servizio. Infatti, ho un altro gestore da due anni: Fastweb. Mi chiedono di pagare 615.18 Io non pago un servizio di cui non ho usufruito. Ho oltretutto, dato recesso il giorno dopo, senza che mai mi fosse stata attaccata la linea adsl. Ho tutte le fatture Fastwebb con il consumo effettivo di questi due anni. Il negozio presso il quale avevo stipulato il contratto e’ fallito poco dopo e si trovava a Cirie’ , in via Vittorio Emanuele, Torino. Il router non è mai stato ritirato, quindi non posso in alcun modo aver usato il loro servizio. Mi continuano a sollecitare di pagare. Non pago per un servizio mai avuto. La linea Internet e’ una per l’abitazione. Non posso pagarne . Oltretutto Wind tre non ha neanche dei tabulati o dei consumi che provino che io abbia usato i loro servizi. Questa è una truffa a tutti gli effetti. Ho anche risposto via pec che non ho mai ritirato il router e ho firmato presso il negozio il recesso del contratto

Chiuso
M. B.
05/08/2025

Segnato da una settimana mancanza connessione fibra. Contatto infinite volte gli operatori .

Buongiorno Inoltrata venerdì la segnalazione ( 3241087) ad oggi il problema persiste, nonostante mi avessero detto che sarebbe arrivato un tecnico per la riparazione. Fissato appuntamento con il tecnico per sabato 2 agosto h 16:30/18:30, il tecnico Non si è mai presentato. Chiamato infinite volte gli operatori ( uno dei quali ha chiuso la telefonata senza lasciar parlare solo perché io ero contrariata) dicono di inviare il sollecito, ma ad oggi il guasto persiste. Una settimana di disservizio.

Risolto
E. M.
05/08/2025

Problemi accesso Katamail

Io non so più come procedere! Ho chiuso un reclamo meno di un mese fa (il secondo per lo stesso problema). Ora nuovamente durante l'accesso a Katamail, dopo aver digitato l'indirizzo di posta e dopo aver digitato la mia password ma mi ha risposto password errata, nonostante fosse assolutamente giusta. Allora ho cliccato su password dimenticata e ho modificato la password con il codice inviato sull'email di recupero, ma ha continuato a restituirmi un messaggio di errore password. L'ultima volta mi è stato risposto che l'account era stato temporaneamente inibito a tutela della casella e della privacy dell'utente, a seguito del cambio password (che io non avevo fatto, ho semplicemente provato ad accedere) Cortesemente risolvete questa problematica definitivamente, diversamente dovrò optare per chiudere l'account.

Risolto
R. Z.
05/08/2025

Problema con linea dati

Spett. wind tre Spa, Sono titolare del contratto per il cellular 3492203624 e per internet 3920795107 A partire dal 31/7/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare la connessione dati, che io utilizzo soprattutto per lavoro, scompare totalmente per lungo tempo impedendomi di essere connesso e di lavorare. Ho già ripetutamente segnalato telefonicamente il disservizio il l'ultima volta il 4 agosto alle ore 9:00 senza alcun esito positivo. Il problema si verifica in via San Simone 58 - 73017 Sannicola (LE). Mi è stato detto che è in corso un guasto che però dura già da una settimana e non si vede una possibile soluzione. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Chiuso
G. A.
04/08/2025

PAGAMENTI NON DOVUTI

Spett. Windtre in data 22.07 vi ho inviato la seguente comunicazione/richiesta tramite pec "Spett Wind, a seguito di un controllo sulle fatture ho notato che dalla fattura di aprile doc no.F2507763780 ad oggi mi state addebitando 3 euro per l'invio delle fatture cartacee invece dell'invio via email come è stato fino alla fattura di marzo 25. Contattato il servizio clienti in data 22.07.25 mi è stato detto che non risulta alcuna richiesta da parte mia e probabilmente si tratta di un errore del sistema. Sono quindi a chiedervi il rimborso per quanto pagato fino al 22.07.25 che dovrebbe essere di 12 euro. Vi confermo inoltre di avere attivato il servizio premium a 0,99 al mese per il modem. Fiducioso in una risoluzione del problema attendo risposta e porgo cordiali saluti Amato Giuseppe tel 043835549" Non avendo ricevuto alcuna risposta a tutt'oggi 4.08.25 ho telefonato al servizio clienti e mi è stato detto che la pratica è già chiusa senza alcun diritto da parte mia. Ora non solo mi sarei aspettato una risposta ufficiale alla mia pec da parte vostra, ma visto che il vostro operatore mi ha detto che non risultano mie richieste di invio via posta invece che via email come avvenuto fino a marzo del 2025 mi pare che la somma da voi trattenuta, ancorchè modesta, sia ingiustificata. Per ta- le motivo sono a sporgere ulteriore reclamo tramite la rivista altro consumo.

Chiuso
L. M.
04/08/2025

impossibile contattare dal web

buonasera, sono un vostro (ex) cliente della prima ora e devo contattarvi ma, causa modalità di contatto magari moderne ma talvolta impraticabili, non risulta essere possibile ne scrivervi email standard (email indirizzate a legalmail vengono automaticamente respinte) ne inviare messaggi da normale sito web pre-autenticazione. Devo sapere se il mio numero, la cui vostra sim attualmente non è attiva su vostra linea e quindi non posso procedere a contattare 177, è eventualmente riattivabile. Questo perché il nuovo fornitore, che doveva provvedere alla portabilità richiesta circa un mese fa ma programmata per ieri, non ha ancora provveduto all'operazione e sembra avere problemi tecnici che mi stanno causando gravi problemi e danni. Fondamentale quindi capire se: 1) esiste una possibilità di riattivare questa vostra sim con il numero a me intestato? 2) nel caso mi confermate che posso semplicemente andare da un terzo fornitore di servizio di telefonica mobile per provvedere ad una nuova portabilità dalla vostra scheda, dato che proprio a luglio avevo esperienziato problemi con voi come l'impossibilità di fare ricarica online, cosa che mi aveva costretto a correre da un tabacchino per evitare di perdere la possibilità di chiamare chi dovevo e di navigare su internet? 3) se invece optassi per una semplice riattivazione della scheda (a me interessa il numero, non la scheda) sim, quali sarebbero i passi / procedure / eventuali costi e offerte (la mia èquella storica a 5,99 euro con 30 gb al mese dedicata ai primi vostri clienti). grazie. saluti.

Risolto
A. G.
04/08/2025

Trasloco Linea ADSL

Buongiorno, ho richiesto il trasloco della mia linea Fastweb NeXXt Internet Ultrafibra la mattina del 27/06 scorso. Sono già trascorsi 39 giorni e non ho ricevuto alcuna notizia in merito al trasloco, nessun aggiornamento e nessuna data presunta di completamento dell'operazione nonostante ripetute chiamate al vostro supporto e ripetuti solleciti, che purtroppo sono sempre caduti nel vuoto. Sono un lavoratore Full Remote, la connessione mi è necessaria per lo svolgimento del mio lavoro, per cui ho già subito un danno da questo immotivato ritardo. Ho la necessità che il trasloco venga completato nel più breve tempo possibile. Distinti saluti.

Risolto
M. L.
04/08/2025

SOSPENSIONE RETE INTERNET

Spett. WIND Tre, Sono titolare del contratto per la linea telefonica specificato in allegato. In data 30 luglio si sono verificati dei disservizi che non mi hanno permesso di usufruire del servizio internet. Ho già segnalato il giorno stesso telefonicamente al servizio clienti 159 il disservizio e vorrei chiarire meglio la risposta che mi è stata data : mi è stato detto dal vostro operatore che mi sono stati limitati i Giga perchè utilizzo troppo Internet e risulto essere un cliente "insostenibile". Mi è stato poi suggerito di cambiare contratto per farne uno uguale ma ad un maggior costo. Tengo a precisare che il contratto prevede Giga illimitati, e questo era il motivo per cui lo avevo sottoscritto. Dopo questa telefonata il servizio è stato riattivato. Richiedo di ricevere spiegazioni in merito all'accaduto e mi auguro che sia stato un caso isolato e che non sia una pratica fraudolenta per farmi modificare il contratto. MI auguro che la fornitura del servizio rimanga ad un livello conforme agli standard contrattuali senza altre interruzioni. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Grazie Alessandro Losapio

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).