Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. G.
07/07/2025

Migrazione da altro gestore

Ho richiesto la migrazione da altro gestore, avendo avuto un ko anziché fermarvi avete trasformato il contratto in nuova attivazione lasciando in essere il mio contratto precedente senza avvisarmi e cambiando in modo definitivo il mio numero di telefono, ho dovuto fare di mia iniziativa la disdetta al vecchio operatore quando me ne sono accorta e per 4 mesi ho pagato sia il vecchio gestore che le vostre bollette, inoltre non risultando più migrazione ma nuova attivazione non mi viene riconosciuta la tariffa che mi era stata proposta e che io avevo firmato ma mi addebitate il costo del modem da cui dovevo essere esente.... Ho fatto tanti tentativi... Il 159 mi ha spiegato cosa dire agli operatori del negozio ( gle lo devo spiegare io?????)per sistemare i loro errori ma il gestore del negozio, la signora Amanda è sempre in ferie e gli altri ragazzi non sanno e non vogliono entrare nella cosa , non mi rispondono ai messaggi e mi cacciano dal negozio dopo avermi lasciata in fila ad aspettare il mio turno .

Risolto
C. D.
07/07/2025

Disdetta per malfunzionamento

Gentilissimi, desideriamo segnalare quanto segue in merito a un grave disservizio subito da parte dell’operatore WindTre S.p.A., nonché a una richiesta di pagamento che riteniamo del tutto indebita. Nel mese di dicembre 2021, abbiamo sottoscritto un contratto con WindTre per la fornitura di connessione Internet in fibra ottica presso la nostra abitazione. Tuttavia, dopo l’installazione del servizio, e senza alcuna preventiva comunicazione da parte dell’operatore, abbiamo rilevato sin da subito prestazioni assolutamente non conformi all’offerta sottoscritta: la velocità di connessione risultava in media pari a soli 15 Mbps in download, ovvero equivalente ad una connessione ADSL, e in ogni caso del tutto inadeguata per un utilizzo quotidiano anche basilare (es. videocall lavorative). Solo successivamente ci è stato riferito che la fibra ottica non era effettivamente disponibile presso il nostro indirizzo, informazione che non ci è mai stata comunicata in fase precontrattuale e che non ha comportato alcuna proposta di recesso agevolato. Per tutta la durata del rapporto contrattuale, abbiamo inoltrato numerose segnalazioni di malfunzionamento e speed test tramite call center e PEC, dimostrando la persistente inadeguatezza tecnica della linea. Purtroppo nessuna delle nostre segnalazioni ha prodotto un intervento risolutivo né riscontri formali da parte dell’operatore. Nel mese di settembre 2024, a fronte del perdurare del disservizio e dell’impossibilità di utilizzare il servizio, abbiamo inoltrato formale disdetta del contratto tramite PEC. Siamo stati contattati da un operatore WindTre che, preso atto della situazione tecnica e dell’evidente inefficienza della connessione, ci ha assicurato la chiusura del contratto senza alcun costo di disattivazione né addebiti relativi al modem, proprio in virtù della mancata erogazione del servizio nei termini contrattuali. Tuttavia, in questi giorni siamo stati contattati dalla società di recupero crediti Spinbridge, che ci ha richiesto il pagamento di fatture comprendenti anche costi di recesso e di modem. Tali importi risultano ingiustificati, sia in base a quanto confermato telefonicamente dallo stesso operatore WindTre, sia alla luce dell’inadempienza contrattuale protrattasi per oltre due anni. Con la presente, chiediamo cortesemente ad Altroconsumo di intervenire presso l’operatore WindTre al fine di: - Sollecitare la rettifica delle fatture emesse, eliminando i costi di recesso e modem non dovuti; In caso di mancato riscontro, valutare eventuali azioni a tutela del consumatore, considerate le prolungate problematiche tecniche, l’assenza di risposte risolutive da parte dell’operatore e i disagi concreti subiti, in particolare sotto il profilo lavorativo, a causa dell’inadeguatezza della connessione. Restiamo a disposizione per fornire ogni ulteriore documentazione utile a supportare la nostra segnalazione.

Chiuso
V. T.
07/07/2025
prepaid mobile recharge

ABBONAMENTO NON RIHIESTO MA ADDEBITATO

IN DATA 13 GIUGNO 2025 PREPAIDMOBILERECHARGE HA ADDEBITATO LA MIAMASTERCARD N. 5273....8620 DELL'IMPORTO DI EURO 29 PER UN ABBONAMENTO CHE NON HO MAI RICHIESTO. PRETENDO IL RIMBORSO DIQUESTA CIFRA. BEMPORAD PATRICIA MOGLIE DI TAMANI VALTER SOCIO ALTROCONSUMO

Chiuso
J. P.
07/07/2025

Problema con un pacco Inpost

Buongiorno sono giorni ormai che cerco di capire a chi hanno consegnato il mio pacco e vengo rimbalzata da inpost a SHEIN.. è già la seconda volta che succede! Contrassegnato come consegnato ma non si sa a chi e nessuno mi rimborsa.. scarico il modello del reclamo e l’indirizzo mail non funziona. Io voglio un rimborso oppure ciò che ho ordinato. Poco professionali!!!!

Risolto
E. M.
07/07/2025

Modem fantasma mai ricevuto ma da pagare!!

Buongiorno, nonostante il reclamo già aperto (e poi chiuso) e nonostante abbiate riconosciuto l'errrore, mi ritrovo ancora in fattura un secondo modem che non ho mai ricevuto. E' da marzo 2024 che continuo a segnalarvi (con telefonate e mail) l'errore di addebito di un secondo modem che in realtà non ho mai ricevuto, avendo già io un modem adeguato alla fibra (e che vi sto pagando da 28 mesi). Mi avete rimborsato una parte dell'errato addebito, ma il secondo modem è ancora presente in fattura! DOVETE ELIMINARLO una volta per tutte, restituendomi il maltolto.

Chiuso
R. C.
07/07/2025

Assenza di linea da giorni

Buongiorno, dal 4 luglio 2025 alle ore 13:30 la mia linea TIM è completamente assente. Ho inviato un reclamo formale il 4 luglio e un sollecito telefonico il 5 luglio, ma TIM continua a posticipare la data di intervento, arrivando ora al 9 Luglio e quindi oltre 8 giorni di disservizio. La situazione mi ha causato gravi danni: – Non riesco a lavorare regolarmente in smart working (collegamento alternativo instabile) – Sto affrontando la SIV universitaria e ho un esame telematico l'11 luglio che potrei non poter sostenere – Ho abbonamenti attivi non utilizzabili Chiedo la risoluzione immediata del guasto, il riconoscimento degli indennizzi previsti da AGCOM (Delibera 347/18/CONS) e il risarcimento dei danni aggiuntivi.

Risolto
J. W.
07/07/2025

Ritardo consegna Bartolini

Buongiorno, volevo segnalare che in data 26/06 ho effettuato un ordine presso un sito per della strumentazione musicale. La spedizione è stata presa in carico da Bartolini il 03/07, con consegna prevista per il giorno successivo, 04/07. Nel pomeriggio del 04/07 ho ricevuto un’email che annunciava il rinvio della consegna ad oggi (lunedì 07/07). Tuttavia, in data odierna il BRT Point presso cui era prevista la consegna mi ha informato che il corriere è passato senza recapitare il mio pacco. Contattando il servizio clienti, mi è stato riferito che “il pacco ad oggi non risulta pervenuto presso la nostra filiale e non siamo in grado di fornire tempistiche di consegna”. Ritengo la situazione francamente inaccettabile. Chiedo con urgenza un chiarimento puntuale sulla posizione del pacco e una tempistica certa e PUNTUALE per la consegna.

Chiuso
A. B.
07/07/2025
Tim Telecom Italia

Nuovo incarico recupero crediti Covisian Credit Management s.p.a.

Questo è il seguito della vicenda descritta nel dettaglio qui: https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/mancati-rimborsi-bollette-non/e1bc41f1a812cbadef (oppure cercare il reclamo con titolo "Mancati rimborsi, bollette non dovute, recupero crediti Service Lines"). Breve riepilogo: ‑ ho cessato una linea TIM e ho restituito il modem, ma ho continuato a ricevere solleciti di pagamento per i canoni del modem; ‑ ho prontamente fornito a TIM via PEC tutti i riscontri relativi alla restituzione del modem, ma non ho mai ricevuto risposta; ‑ piuttosto, ho ricevuto una LETTERA ORDINARIA (non una raccomandata) da parte della sedicente agenzia di recupero crediti Service Lines s.r.l. per conto di TIM con riferimento ai suddetti pagamenti da me non dovuti. Si è aggiunto un ulteriore tassello di questa vicenda. Visto il fallimento dell'iniziativa precedente, pare che l'incarico di recupero crediti sia stato affidato a tale Covisian Credit Management s.p.a. La società, sempre CON LETTERA ORDINARIA (non con raccomandata), ha chiesto al sottoscritto il pagamento di una somma superiore ai 300 euro con riferimento a presunti canoni non pagati. Ribadisco, ancora, che nulla è dovuto da parte mia e tutte le iniziative fin qui portate avanti sono illegittime e irrituali. Ho provveduto a comunicare le mie intenzioni di passare alle vie legali a TIM e ho intenzione di fare una segnalazione dettagliata all'AGCM.

Chiuso
A. F.
07/07/2025

Reso ritornato al mittente e pagato dogana 2 volte

Buongiorno, ho ricevuto una spedizione dall'estero in data 24 Giugno 2025 da parte di Aliexpress con numero di tracking CH166307960NL, dove ho regolarmente pagato al corriere di poste Italiane i diritti doganali pari a 28,78 eur. Successivamente ho chiesto un reso ad Aliexpress che mi ha fornito una etichetta di spedizione prepagata e che ho regolarmente spedito con poste italiane. Questa spedizione, anzichè raggiungere il destinatario, è ritornata indietro in data 30 Giugno ed il corriere di poste italiane mi ha fatto pagare di nuovo l'importo di 28,78 eur per la dogana. In effetti ho pagato 2 volte al corriere la dogana per lo stesso pacco che anzichè andare a destinazione e ritornato al mittente. Allego tracking del sito di poste italiane del pacco in oggetto. Ho diritto ad un rimborso per le spese doganali pagate 2 volte.

Chiuso
G. R.
06/07/2025

Reclamo per addebiti non autorizzati su traffico dati – Richiesta rimborso

Spett.le WindTre, mi rivolgo a voi per segnalare una situazione incresciosa e chiedere un intervento risolutivo. Nel corso dell’ultimo anno, ho più volte rilevato addebiti impropri relativi al traffico dati sulla mia linea telefonica, nonostante avessi espressamente richiesto circa un anno fa la disattivazione della connessione internet tramite operatore e avessi attivato il blocco dei dati mobili direttamente dalle impostazioni del mio telefono per essere certa al 100% di non ricevere strani addebiti. Preciso che: La disattivazione della connessione internet è stata effettuata tramite operatore Wind lo scorso anno. Ho una seconda SIM dedicata all’uso di Internet, quindi non utilizzo mai la connessione dati con la SIM Wind oggetto di questo reclamo. Ciononostante, ogni volta che effettuo una ricarica, l’importo viene interamente prelevato da Wind per presunti consumi dati, di cui non esiste alcuna evidenza reale. Ho contattato più volte il servizio clienti per chiarimenti, senza ricevere spiegazioni adeguate o risoluzioni al problema. La portabilità del numero che ho effettuato non esonera WindTre da obblighi di correttezza, trasparenza e rimborso, in quanto i comportamenti contestati si riferiscono a un periodo in cui il contratto era attivo, e le somme sono state comunque trattenute da voi. Con la presente chiedo formalmente: Il rimborso totale di tutte le somme addebitate impropriamente per traffico dati nell’ultimo anno (io vedo 8 euro dalla app, ma potrebbe essere piu alto l'importo). Una risposta scritta motivata da parte vostra entro i termini di legge. In caso di mancata risposta o soluzione soddisfacente entro 30 giorni, mi riservo di procedere tramite le autorità competenti, il Corecom, l'AGCOM o associazioni di tutela dei consumatori, tra cui Altroconsumo, a cui sto già presentando formale segnalazione. Resto in attesa di un vostro riscontro e del rimborso dovuto. Cordiali saluti

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).