Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
malfunzionamento
Spett. WIND TRE SPA Sono titolare del contratto per la linea telefonica e internet rispondente al codice cliente specificato specificato in allegato. A partire dal mese di giugno si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire regolarmente del servizio del servizio: in particolare la linea risulta assente. E' accaduto nella seconda settimana di giugno; è inervenuto un vs. tecnico che apparentemente ha rimesso in funzione il servizio. Ma l'interruzione si è verificata di nuovo da lunedì sera 7/7 Ho già segnalato telefonicamente il disservizio martedì 8 intorno alle 14,00; mi è stato inviato un link per prendere appuntamento con il tecnico, che dunque doveva presentarsi il giorno 9/7 tra le 11,30 e le 13,30. Non solo non si è visto, ma non ha neppure avvisato. Ho richiamato alle 14,00 e mi avete risposto che provvederete quanto prima; nessuno si è visto e ieri 10/7 ho chiamato ancora. Stesse promesse, stesse rassicurazioni, stesse scuse ma nessuna soluzione e nessun intervento. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Mancato espletamento servizio
acquistata spedizione poste delivery web con ritiro a domicilio. Nessuno si è presentato a ritirarla. Aperto reclamo via web per avere rimborso. Rispondono dopo 10 giorni e mi invitano a chiamare numero verde. L'operatore mi dice di mandare reclamo via pec per avere rimborso. Alla pec mi dicono di utilizzare modulo di recesso ma che deve essere inviato entro 14 giorni dall'acquisto del servizio. I 14 giorni sono trascorsi in attesa delle loro risposte ai vari reclami. Vorrei semplicemente indietro i 19,30 euro spesi per avere u servizio che non ho ricevuto
problema richiesta risarcimento spedizione smarrita da BRT
Spett. BRT S.p.A., espongo di seguito il problema riguardante la liquidazione del danno da voi arrecato. A gennaio 2025 ho affidato una spedizione alla filiale di Monza/Concorezzo (possiedo un account Business) con destinazione Austria. Dopo circa tre settimane risulta che il pacco è stato smarrito (spedizione n. 08448854898144 - attualmente risulta nella filiale di Hoersching , AT) e quindi ho dovuto inviare nuovamente l'articolo al mio Cliente. Fino a giugno ho inviato parecchi solleciti, circa venti tra ticket aperti e mail dirette all'assistenza clienti. In questi mesi avete smarrito spesso anche la documentazione legata alla mia richiesta di risarcimento (fattura e copia dell'ordine del primo invio smarrito, fattura e copia dell'ordine del secondo invio, andato a buon fine). Dopo altri solleciti e invii della documentazione, a fine giugno ricevo il rimborso di 15,00 € dal vostro ufficio assicurativo. La merce spedita ha un valore di 237,99 € (fatturati). La pratica di riferimento per la richiesta di rimborso è 191/767 (comunicazione anomalia del 18/02/25 aperta tramite ticket). Praticamente mi è stato liquidato 15,00 €, poco più del costo della spedizione. Richiedo il risarcimento totale della fattura emessa dato che il danno arrecato è esclusivamente a vostro carico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito non autorizzato
Buongiorno, lo scorso 6/7 alle ore 1.12 è stata attivata sul mio numero, senza la mia approvazione, una tariffa NAVE che mi è costata 33,97€. Richiedo la restituzione dell’intera cifra in quanto auspico che, per poter addebitare una qualsiasi cifra a fronte dell’attivazione di qualsivoglia tariffa, ci debba essere l’autorizzazione preventiva del titolare del contratto.
Importo fatturato maggiore di quello stabilito nel contratto
Spett Fastweb, Sono il Sig Bartolotta Roberto, nato a Palermo il 26/04/1964 e residente a Bologna in via Mario Fantin,11, sono titolare del contratto per la linea telefonica-internet specificato in allegato. Con la presente intendo contestare le seguenti 3 bollette: 1) N: mo16182890 relativa al periodo dal 1 aprile 2025 al 30 aprile 2025 2) N: mo17754831 relativa al periodo dal 1 maggio 2025 al 31 maggio 25 3) N: mo23065754 relativa al periodo dal 1 giugno 2025 al 30 giugno 2025, In quanto gli addebiti fatturati, pari a € 34,95 a bolletta, non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta in data 9 ottobre 2019 secondo la quale avrei dovuto pagare € 24,95 per sempre, a cui si è aggiunto, in data 19 giugno 2020, un ulteriore sconto di € 5,00 sconto 5 x sempre, quindi avrei dovuto pagare 19,95 a bolletta. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere col rimborso delle somme indebitamente pagate pari ad € 45.00 e per il futuro a procedere con l’emissione di fatture con l’importo corretto, di € 19,95. Nel caso in cui, venissero emesse altre bollette per € 34,95, chiedo il rimborso anche di quelle successive alla data del presente reclamo. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell’ Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Allego: Copia n 3 bollette contestate Copia contratto Copia mail di Fastweb del 19/6/2020 Copia documento d’identità
Problema disdetta contratto linea fissa Vodafone
Buongiorno, scrivo in quanto Vodafone non vuole cessare la linea dei miei nonni, uno deceduto ed una in casa di riposo, ecco tutto quello che abbiamo già fatto in allegato
Anagrafica sbagliata
Buongiorno, da settimane non riesco a completare il trasloco della linea e ricevo appuntamenti da fastweb per Luca Tosi di Udine. Pare che questo Luca Tosi abbia messo il mio cellulare come contatto per la sua pratica. Vi ho già chiesto più volte di cancellare il mio numero dalla sua anagrafica, e non lo avete fatto. Anche oggi avevo ricevuto appuntamento dalle 15 alle 17 ed il tecnico era a udine. Io sono a milano. Ho chiamato la assistenza ma mi hanno posato in faccia. Io sono FRANCESCA ALLARIA. Cellulare 3485177694
Mancata attivazione FIBRA FASTWEB!
Spett. FASTWEB, Il 27/05/2025 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet il contratto specificato in allegato per la linea telefonica e fibra internet In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 16/06/2025 (poi slittata a 07/07 e ora slittata nuovamente senza motivazione a 18/07) Tuttavia ad oggi, nonostante i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi. Essendo ormai trascorso inutilmente il termine massimo previsto dalla Vostra Carta dei Servizi per l’attivazione del servizio, con la presente richiedo l'immediata attivazione del servizio oppure la comunicazione di impossibilità di attivazione e quindi l'annullamento della pratica. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità
Avvisi di Giacenza senza contatto
Oggetto: Reclamo per avvisi di giacenza e richiesta di chiarimenti Data: 9 luglio 2025 Al Servizio Clienti di Poste Italiane S.p.A. Gentili Signori, mi permetto di contattarvi per presentare un reclamo riguardante la consegna di tre avvisi di giacenza, ricevuti oggi, 9 luglio 2025, alle ore 10:36, con i seguenti codici: 569522467319 569522467331 569522467488 Desidero sottolineare che alle ore 10:36 ero presente nella mia abitazione, come comprovato da comunicazioni formali e materiali ricevuti in quel momento, oltre alla presenza di testimoni che possono attestare la mia presenza. Nonostante ciò, gli avvisi indicano che il servizio di consegna non è stato effettuato per "assenza del destinatario". Difatti, desidero esprimere il mio rammarico e la mia insoddisfazione per questo episodio, che ritengo rappresenti un comportamento non professionale da parte del vostro personale, arrecando notevoli disagi e aggravando i costi necessari per il ritiro delle comunicazioni relative agli avvisi di giacenza. Vi diffidiamo pertanto da tali circostanze e comunichiamo che stiamo raccogliendo prove documentali per attestare la totale inefficienza del vostro personale. Una volta raccolte le evidenze, ci riserviamo il diritto di tutelarci nelle sedi opportune e di quantificare i danni derivanti da questa situazione, procedendo in seguito al recupero delle spese sostenute. In attesa di un riscontro a questa comunicazione, porgo i miei più distinti saluti. Giorgio Giordani
Reclamo per pacco danneggiato e mancato rimborso da parte di Bartolini (BRT)
Buongiorno, desidero segnalare a Altroconsumo una situazione irrisolta con il corriere Bartolini (BRT), riguardante una spedizione gestita in modo inaccettabile e per la quale, ad oggi, non ho ricevuto alcun riscontro, nonostante diversi solleciti. Nel dettaglio: A febbraio 2024, ho inviato tramite Bartolini un pacco contenente piatti accuratamente imballati con pluriball e materiali protettivi (come da immagini allegate). Al momento della consegna, il pacco è risultato completamente disintegrato e il contenuto gravemente danneggiato, rendendolo inutilizzabile. Fortunatamente, al momento della spedizione avevo sottoscritto l’assicurazione opzionale offerta da Bartolini, con un supplemento di 10€. (valore assicurato 130 €) Ho immediatamente segnalato il danno, fornendo prove fotografiche e tutti i dettagli richiesti. Tuttavia, da novembre 2024 ad oggi (luglio 2025), non ho mai ricevuto alcuna risposta da Bartolini. Ho più volte tentato di sollecitare via email e tramite i canali ufficiali, ma nessuno mi ha mai ricontattato. Ritengo inaccettabile l’assenza totale di comunicazione e la mancata gestione della pratica, a fronte di un servizio assicurato e regolarmente pagato. Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo affinché venga fatta chiarezza e mi venga riconosciuto il rimborso dovuto per i danni subiti. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o documentazione a supporto (scontrino dell’assicurazione, tracking, foto del pacco danneggiato). Grazie per l’attenzione e l’eventuale supporto. Cordiali saluti,
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
