Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. G.
06/07/2025

Blocco internet

Buongiorno, da giovedì sera 3 luglio non funziona internet, ho chiamato più volte e la risposta è stata sempre la stessa, c'è un guasto in zona che verrà risolto entro 48 ore già abbondantemente superate. Ho tutto bloccato, linea, internet, videocamere, allarmi, vari sensori. Sabato e domenica i tecnici lavorano quando c'è un guasto? Mi sembra di no.

Chiuso
G. D.
06/07/2025

Tim problema radar

Buongiorno vi scrivo in merito all'interruzione del servizio radar da parte di Tim all'aeroporto di Linate, in data 28-6, costringendo tutti i voli provenienti da varie direzioni a essere dirottati o addirittura annullati dando la colpa al malfunzionamento del radar di Linate che non permetteva di fare atterrare aerei per tutta la sera. Avendoci costrette a pernottare e a usare servizio taxi chiediamo il rimborso delle spese avute.

Chiuso
C. C.
05/07/2025

Problema con rimborso DAZN

Analogamente a quanto accaduto all’utente C.D. con reclamo aperto presso di voi in data 13/06/2025 debbo denunciare anche io un mancato rimborso. In data 11/05/2025, vista l’impossibilità di usufruire del servizio tramite tvsat dei canali DAZN1 e 2, volevo cambiare il contrato togliendo tvsat (5 euro mese in più) e aggiungendo gli stessi canali su SKY (10 euro mese in più). Questa modifica non si può fare direttamente sul sito. L’assistente con cui ho parlato mi ha suggerito di annullare il contratto di euro 364,00 annuali (di cui mi avrebbe fatto lei il rimborso, e di sottoscriverne uno nuovo di euro 369,00 annuali. Così ho fatto. Mi ha anche detto che il rimborso avrebbe richiesto alcuni giorni prima di essere emesso. Dopo alcuni giorni, insospettito nel vedere che questo accredito non arrivava, ho aperto una contestazione con PayPal. Come è noto, i tempi necessari affinché i due soggetti si parlino è abnorme. Il 13 giugno 2025 14:48 ho ricevuto tramite chat la seguente risposta da Paypal: “Benvenuto in Paypal sono Boutheina dalla Tunisia e sono a tua completa disposizione per fornirti l’assistenza Calogero, non è stato fatto nessun rimborso da parte di DAZN , hai aperto una pratica per oggetto non ricevuto però non l'hai convertita in reclamo e dopo 20 giorni è stata chiusa ti abbiamo già mandato una mail di avviso in data 04-06 in cuoi abbiamo avvisato che la pratica verrà chiusa automaticamente in data 8 giugno 2025 se non raggiungi un accordo con il venditore e se non viene convertita in reclamo.” Dichiarante Dorela del Team DAZN. La mia risposta è stata che non l’ho convertita in reclamo perché una e-mail di DAZN ID#11881526 mi confermava che il rimborso era stato fatto in data 19/05/2025 con numero: 110253514 (risultato in seguito fasullo) Sia dall’estratto conto bancario che su Paypal non risulta a tutt’oggi questo accredito. Anche io come l’utente C.D. sono tutt'ora in attesa di questo rimborso. Ho provato a sollecitare DAZN: La risposta è stata che avrei dovuto contestare a PAYPAL il mancato rimborso. PAYPAL (tramite ticket e riscontro telefonico) ha replicato di chiedere codice di transazione alfanumerico di 17 caratteri, ossia la "ricevuta" della transazione effettuata a mio beneficio da DAZN e che il codice che DAZN mi aveva comunicato, essendo solo numerico, era praticamente fasullo. Tutte le conversazioni tramite chat e le e-mail sono in mio possesso e fanno parte delle prove. Trovo assurdo che con e-mail del 05/07/2025 ore 03:44 Paypal mi comunica per la seconda volta che: “Il tuo reclamo PayPal PP-R-ZSA-576015375 è stato rifiutato” con la seguente motivazione: Aggiornamento sulla tua pratica “Abbiamo ricevuto il reclamo che hai presentato in data 19 maggio 2025. In seguito alla revisione della transazione, abbiamo rifiutato il reclamo. Il reclamo è stato rifiutato perché non hai annullato il contratto di addebito automatico prima che la transazione venisse completata. Per maggiori informazioni, vedi le condizioni del contratto di addebito automatico. Siamo spiacenti che si sia verificato un problema con la transazione.” Questa risposta contraddice, tra l’altro, il fatto che DAZN un accredito (fasullo) dice di averlo fatto, riconoscendo quindi il mio diritto al rimborso. Resta il fatto che ho pagato due volte un unico servizio annuale.

Chiuso
F. Z.
05/07/2025

Addebito non autorizzato e senza motivo

Buongiorno, ho comprato una visura dal sito di visurita a euro 3.90. Successivamente mi hanno addebitato 49.50 senza motivo e senza autorizzazione. Mi rivolgerò ad un legale, perché mi sento di aver subito una forte ingiustizia. Grazie.

Chiuso
A. M.
04/07/2025

Attivazione Giga EXTRA USA CANADA

Ho attivato e pagato "Extra 5 GB in USA e Canada" dal 29/06, mia figlia à partita per NewYork il 01/07, all'arrivo il 02 dopo aver visto il consumo anomalo del credito (Consumi Dati: 37.36€ 162,47 MB) ci siamo accorti che il consumo dati era a pagamento perchè i 5Giga extra erano già stati consumati, il servizio clienti non mi ha saputo dare spiegazioni dicendo solo che loro non possono sapere come e dove è avvenuto il consumo, ma si evince dalle spiegazioni che quando ha toccato il suolo Americano, questi 5Giga pagati non erano presenti. Non pretendo il rimborso dei 37€ benchè non sarebbero dovuti, ma almeno ricaricare i dati da poter utilizzare, visto che si può usufruire di questa "offerta" (o tuffa) una solo volta al mese.

Chiuso
M. B.
04/07/2025

Reclamo formale per disservizio prolungato, mancata indennizzazione e addebito ingiustificato

Con la presente desidero formalizzare un reclamo per conto di mio nipote Agnello Rocco per un disservizio grave e prolungato, oltre che per la mancata applicazione dell’indennizzo previsto dalla normativa vigente. In data 26/05/2025 ha segnalato un guasto sulla linea 02 96116030 fissa/fibra. Alla prima uscita il tecnico non ha potuto intervenire poiché il problema risiedeva nei cavi all’interno di un tombino su cui sostava un’auto. Successivamente è stato contattato per fissare un secondo appuntamento, ma il tecnico non si è presentato, senza alcuna comunicazione né spiegazione. Ha quindi dovuto sollecitare ulteriormente l’intervento, restando senza linea per oltre tre settimane, fino alla definitiva risoluzione da parte dei tecnici al terzo tentativo in data 17/6/2025. Nel frattempo ha continuato a pagare il servizio, pur non avendone usufruito, e gli è stata negata l’indennità automatica prevista dalla delibera AGCOM n. 347/18/CONS, con la motivazione che la causa sarebbe “non imputabile a TIM”. Questa giustificazione è inaccettabile: la responsabilità di gestione della rete, anche se delegata a OpenFiber, resta in capo a TIM in quanto operatore con cui ha sottoscritto il contratto. Segnalo inoltre, che gli è stato addebitato un importo di circa 200 euro per il modem della precedente linea FWA 0285686271, nonostante il modem sia stato correttamente restituito a TIM (possiamo fornire ricevuta della spedizione); la linea FWA è stata regolarmente disattivata in seguito al suo trasferimento e all’attivazione della fibra nella nuova abitazione. Tutto ciò rappresenta un evidente disservizio e un trattamento scorretto nei confronti del cliente. Si richiede quindi il rimborso delle settimane di disservizio, secondo quanto previsto dalle norme AGCOM sull’indennizzo automatico per interruzione del servizio. L’annullamento dell’addebito di 200 euro per il modem FWA, già restituito.I Cordiali saluti,

Chiuso
Y. S.
04/07/2025

fastweb vodafone

ho attivato una linea internet con fastweb+vodafone, ma nonostante la linea non funzioni, mi arrivano le fatture da pagare. ho fatto diverse segnalazioni al 190 e anche al negozio, ma ancora non risolvo. potete contattarmi e seguirmi nella pratica di annulamento e/o rimborso? grazie in anticipo

Risolto
M. Z.
04/07/2025

Linea non funzionante

Spett. Wind tre s.p.a. Sono titolare del contratto per la linea telefonica 040763127. A partire dal 10 giugno scorso la linea 040763127 non funziona, non si può né ricevere né fare telefonate non permettendomi di usufruire del servizio. Ho aspettato un po' di tempo, sperando che si trattasse di un problema temporaneo ma visto che non lo era ho segnalato il problema all’assistenza. Lo stesso disservizio si era verificato l’anno scorso con la conseguenza che, per circa due mesi, non era possibile usufruire del servizio telefonico in oggetto. Alla mia richiesta di rimborso mi era stato risposto che non Wind non rimborsava le mensilità perché la causa del guasto non era dovuta agli impianti Wind ma interna alla casa. Peccato che il ripristino del funzionamento della linea sia avvenuto senza che nessun operaio della Wind sia mai venuto all’interno della casa. Dato che il problema continua a ripetersi sistematicamente ogni anno, richiedo una risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Pisani Claudia

Chiuso
F. Z.
04/07/2025

Spedizione non consegnata

Buongiorno, in data 19/06/25 ho affidato ad un BRT point di Reggio Emilia la spedizione con BRT Code: 08458080801744 da me acquistata online. Dal tracking risulta che è il pacco stato ritirato lo stesso giorno alle ore 14.02 dal vostro corriere, successivamente il tracking non si è più aggiornato ed il mittente non ha mai ricevuto il pacco, il pacco contiene una sella moto di valore 325€ che il destinatario ha già pagato. Ho aperto due ticket: - Nr. 21434786 - Nr. 21363311 Ad oggi non è arrivata alcuna risposta via mail. Ho chiamato più volte il servizio clienti, tempi di attesa minimi di almeno 30min, l'operatore mi ha sempre risposto che poteva fare solo un sollecito. In data 02/072025 sono andato di persona in sede BRT a Reggio Emilia, mi è stata stampata la lettera di vettura allegata e mi è stato detto che il pacco è fermo in filiale a Bologna e che sarebbe partito in giornata, oggi il tracking è sempre fermo alla data del 19/06/2025. Il destinatario ha aperto anche lui vari ticket di assistenza e chiamato il servizio clienti più volte, ha anche ricevuto risposta dalla sede BRT di Cagliari che il pacco non risulta nel circuito BRT. Ritengo inaccettabile questa gestione del servizio e chiedo il vostro supporto per tutelare i miei diritti di consumatore e, se necessario, avviare un reclamo formale nei confronti del corriere. Grazie.

Risolto
E. D.
04/07/2025

Pacco smarrito

Buongiorno, in data 14 giugno ho consegnato nel Punto Poste di Cagliari, Via Pier Luigi da Palestrina 56, due g. Tabacchi di Perre Gianluca, un pacco per un reso di un capo di abbigliamento. Da quel momento in poi del pacco non vi è più traccia. L’etichetta non conteneva alcun riferimento nè a Poste nè a Bartolini. Ho poi scoperto, dopo lo smarrimento, che per errore il tabacchino (che è solo un Punto Poste e non un BRT Point) ha accettato il pacco nonostante non fosse un pacco di Poste, ma di Bartolini. A causa di questo errore del punto poste prima e del postino di Poste Italiane che lo ha ritirato poi, il pacco non è mai arrivato a destinazione. Poichè il contenuto del pacco è un vestito del valore di 180€ che avrei dovuto restituire al venditore e il pacco non è mai arrivato a destinazione, non ho potuto ottenere il rimborso della somma di 180€, pari al valore del vestito. Il codice che ho messo come ID del reclamo è il codice identificativo dell'etichetta di reso che mi è stata fornita, per conto di Marco Cerullo Boutique (venditore) da Mail Boxes Etc. Preciso infine che il tabacchino risultava (anche qui per un errore non mio) tra i punti di ritiro per la riconsegna del pacco.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).