Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo per pacco danneggiato e mancato rimborso da parte di Bartolini (BRT)
Buongiorno, desidero segnalare a Altroconsumo una situazione irrisolta con il corriere Bartolini (BRT), riguardante una spedizione gestita in modo inaccettabile e per la quale, ad oggi, non ho ricevuto alcun riscontro, nonostante diversi solleciti. Nel dettaglio: A febbraio 2024, ho inviato tramite Bartolini un pacco contenente piatti accuratamente imballati con pluriball e materiali protettivi (come da immagini allegate). Al momento della consegna, il pacco è risultato completamente disintegrato e il contenuto gravemente danneggiato, rendendolo inutilizzabile. Fortunatamente, al momento della spedizione avevo sottoscritto l’assicurazione opzionale offerta da Bartolini, con un supplemento di 10€. (valore assicurato 130 €) Ho immediatamente segnalato il danno, fornendo prove fotografiche e tutti i dettagli richiesti. Tuttavia, da novembre 2024 ad oggi (luglio 2025), non ho mai ricevuto alcuna risposta da Bartolini. Ho più volte tentato di sollecitare via email e tramite i canali ufficiali, ma nessuno mi ha mai ricontattato. Ritengo inaccettabile l’assenza totale di comunicazione e la mancata gestione della pratica, a fronte di un servizio assicurato e regolarmente pagato. Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo affinché venga fatta chiarezza e mi venga riconosciuto il rimborso dovuto per i danni subiti. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o documentazione a supporto (scontrino dell’assicurazione, tracking, foto del pacco danneggiato). Grazie per l’attenzione e l’eventuale supporto. Cordiali saluti,
interruzione linea fissa e internet
Spett. Wind3, Sono titolare del contratto per la linea telefonica+internet per la quale allego l'ultima bolletta. A partire dal 02/07/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio perché la linea telefonica fissa è assente e anche il servizio internet è assente. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio in data 02/07/2025 alle 10,15, poi il 04/07/2025. Alle 15,00 del 08/07/2025 è stata ripristinata la linea fissa, ma oggi 09/07/2025 alle ore 11,00 internet NON è ancora disponibile. Sebbene un operatore mi ha indicato che sarei stato contattato, ciò non è avvenuto. ALLEGO L'ELENCO DEI DISSERVIZI AVVENUTI SPESSISSIMO. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali, sebbene le 72 h dalla segnalazione del disservizio siano ormai già superate . In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia ultima bolletta Copia elenco disservizi
Mancata possibilità di Disdire il servizio
Buongiorno, ho cercato di interagire con il fornitore per avere l'indirizzo del dominio senza il quale non posso inoltrare a loro il loro modulo di richiesta di attivazione della mail così da poi successivamente poter procedere alla disdetta secondo la loro procedura... Purtroppo in assenza di questa informazione non posso disdire il servizio sul quale hanno già effettuato un addebito. Avrei bisogno del vostro supporto per poter procedere alla disdetta del servizio attivato da mia figlia con addebito sulla carta di credito a me intesta
Pagamento non conforme al contratto sottoscritto
Buonasera, Vi scrivo perché stiamo vivendo una situazione molto spiacevole. Ho sottoscritto un contratto per i servizi di wifi da rete fissa in casa. La pubblicità, valida fino al 17-04-2025, a cui ho risposto prevedeva una spesa mensile di 23,95 euro mensili per avere: -internet senza limiti e modem incluso -50€ di buono regalo Amazon.it -giga illimitati sulla SIM mobile. L'operatore mi aveva più volte assicurato che stavo accedendo a quell'offerta nonostante la registrazione che avviene per la sottoscrizione non facesse riferimento al buono amazon.it. Non ricevo il buono regalo e chiedendo spiegazione vengo a sapere che l'azienda rifiutava di concedere il buono e che non potessi farci nulla perché non risultava a contratto. Decido di non agire. A distanza di mesi riprendo le fatture di pagamento dell'abbonamento e sono superiori alla cifra di 23,95€. Nello specifico: fattura TF71392426 di 28,59 e fattura TF74128462 di 27€.
addebito servizio non dovuto
buongiorno, il sottoscritto Viva Corrado chiede il rimborso delle somme addebitate a titolo di Gestione Roaming perché durante la permanenza in Turchia non ha usato il cellulare. Inoltre, il messaggio ricevuto da Tim mi comunicava solo l'inserimento della numerazione +39 e non mi informava dell'addebito di spese. Aggiungo che gli operatori TIM del 191, in merito all'addebito del servizio Roaming, mi hanno fornito risposte diverse. Il primo mi ha detto che, per non incorrere nell'addebito, avrei dovuto mettere il cellulare in modalità aereo. Il secondo mi ha detto che il cellulare andava tenuto spento, impedendomi qualsiasi uso, anche per le foto. Per quanto sopra, visto che in Turchia non ho effettuato telefonate, chiedo il rimborso delle spese per il servizio Gestione Roaming.
bolletta
Buonasera vi scrivo perche' mi e' arrivata una bolletta in allegato dove c'e' una voce nuova di daily pass area 3 di € 40 al giorno una follia per un totale di € 240 per 6 giorni se rimanevo un mese dovevo pagare € 1200 una follia roba che io non ho attivato ed anche l'anno precedente ero stato nello stesso posto e non e' arrivato niente ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che io devo comunicare dove vado e che questo daily pass non si puo' disattivare quindi chiedo lo storno in fattura per questa rapina di € 40 al giorno anche perche' non ho telefonato ho usato solo il wifi dell'hotel per chiamare con wathsapp come faccio sempre
Mancata consegna
La consegna era prevista inel giorno 7/7/25, il corriere ha dichiarato di non avermi trovata in casa nonostante non mi fossi mossa dal domicilio tutto il giorno. Ho riprogrammato la consegna per il giorno successivo in fascia oraria 12:00/14:00 ma hanno modificato di testa loro l’orario di consegna in fascia 15:30/17:30. Seguo la consegna tramite tracciamento e alle 17:31 appare il messaggio che non si è potuta effettuare la consegna (di nuovo). Il pacco naturalmente non si è visto e io sono stata due giorni in ostaggio dentro casa per aspettarlo. Definirli TRUFFATORI è riduttivo.
Richiesta risarcimento danni e disattivazione servizio contratto business
Spettabile FASTWEB S.p.A. Servizio Clienti PEC: fastweb@pec.fastweb.it Con la presente, la sottoscritta Clara Antonella Lobina, titolare del contratto business n. 7829274 con domiciliazione bancaria attiva, espone quanto segue. Dal 27 maggio 2025 il servizio di connessione Internet è totalmente inattivo. Nonostante le numerose segnalazioni inoltrate al vostro servizio clienti, alla data odierna – 8 luglio 2025 – il disservizio persiste, senza alcuna comunicazione ufficiale da parte vostra né l’attivazione di misure alternative. Considerata la natura business del contratto, sottoscritto per esigenze professionali, ritengo inaccettabile l’assenza di soluzioni da parte vostra. Un servizio business implica, per sua definizione, standard più elevati di assistenza, continuità e tempestività di intervento. L’interruzione della connessione mi ha impedito di lavorare per oltre un mese, arrecandomi danni economici rilevanti. Inoltre: - non ho potuto accedere ai file archiviati su cloud e NAS; - non ho potuto usufruire di servizi regolarmente pagati, come Amazon Prime Video; - non ho potuto utilizzare la domotica dello studio, inclusi climatizzazione e illuminazione. Pertanto: 1. chiedo un indennizzo di euro 2.500, da accreditare esclusivamente sul conto corrente associato alla domiciliazione (non come sconto in fattura); 2. nulla dovrà essere addebitato nella prossima bolletta; 3. eventuali spese di disattivazione non dovranno essermi applicate, in quanto la cessazione è dovuta a inadempienza contrattuale. Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tramite accredito sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture. In data recente mi è stata inoltre recapitata una fattura (che allego) pari a euro 48,03 relativa al periodo 1 giugno – 30 giugno 2025, nonostante il servizio sia stato completamente assente per l’intero mese. Ritengo tale addebito non dovuto e ne contesto formalmente la legittimità, chiedendone l’immediato annullamento. Solo a seguito della mia ennesima richiesta di aggiornamenti tramite il form online e ricontatto, mi è stato comunicato che il ripristino era previsto per il 26 giugno 2025. Tuttavia oggi il servizio non è stato ancora riattivato e da allora non ho ricevuto alcuna ulteriori aggiornamenti, nemmeno dietro miei solleciti. Noto anche che non tutti le segnalazioni fatte tramite form dell’app risultano elencati. Allego in ogni caso screenshot che riporta lo stato della segnalazione che ad oggi risulta ancora in gestione(n. 123679318 del 27 maggio 2025). Trovo inammissibile che, a fronte di un disservizio di questa entità, non sia stato fornito un modem con SIM dati o attivato un canale di assistenza prioritario, come sarebbe lecito attendersi da un fornitore di servizi business. Alla luce della situazione, mi vedo costretta a cambiare operatore. Tale scelta è resa necessaria dalla vostra incapacità di garantire il servizio pattuito, non da mia volontà. A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allego in copia la fattura relativa al periodo 1 giugno – 30 giugno 2025, da cui risulta l’addebito contestato. Confermo inoltre di aver regolarmente saldato tutte le fatture precedenti, come da ricevute di pagamento in mio possesso. In attesa di urgente riscontro, porgo cordiali saluti. Clara Lobina Clara Antonella Lobina via Bossi, 24 21047 Saronno (VA) Codice cliente: 7829274 Telefono: 3496055479 Email: clara.lobina@pec.it
Mancato rispetto condizioni contrattuali
Mi rivolgo a voi per segnalare una violazione contrattuale da parte della piattaforma DAZN, a cui ho già indirizzato un reclamo formale (ID segnalazione: 12061889) senza ottenere una risposta risolutiva. In particolare, DAZN ha rinnovato il mio abbonamento annuale con pagamento mensile con un aumento del prezzo da 49,99 a 59,99 senza darmi comunicazione preventiva, come invece previsto dal contratto all’articolo 5.8 (Contratto). Questo articolo stabilisce che eventuali aumenti devono essere notificati via e-mail almeno 60 giorni prima, dando all’utente la possibilità di recedere senza penali. Negli anni precedenti tale comunicazione era stata rispettata, ma in questa occasione non ho ricevuto alcun preavviso. Solo dopo il rinnovo ho scoperto dell’aumento, senza possibilità di esercitare il mio diritto di recesso nei tempi previsti. Ho già contattato l’assistenza più volte a partire dal giorno del rinnovo del contratto, che ha aperto una segnalazione (ID 12061889) ma mi è stato detto che non è possibile fare nulla devo pagare i 12 mesi al prezzo da loro deciso. Chiedo quindi il vostro supporto per ottenere: Il rispetto delle condizioni contrattuali; Il rimborso della somma indebitamente addebitata; L’eventuale recesso senza penali, come previsto. Resto a disposizione per fornire documentazione (screenshot, estratti conto, chat, ecc.) utile alla segnalazione. Ringrazio anticipatamente per l’assistenza. Cordiali saluti
Trasloco internet e linea fissa
Spett.le Vodafone Italia, con la presente sono a segnalare la mia profonda insoddisfazione e un grave disservizio riguardante la richiesta di trasferimento della mia linea internet e fissa, associata al contratto numero 312090166. La richiesta di trasferimento del servizio presso il nuovo indirizzo è stata inoltrata in data 21/06/2025. A seguito di tale richiesta, si sono verificati i seguenti spiacevoli eventi: * Inizialmente, l'indirizzo da me fornito per la nuova attivazione è stato erroneamente registrato da Vodafone. * Successivamente, sono stati programmati ben 3 appuntamenti con tecnici Vodafone, nello primo lo tecnico è andato allo indirizzo sbagliato e negli altri due in entrambe le occasioni, i tecnici hanno constatato l'impossibilità di procedere con l'installazione e l'attivazione del servizio adducendo come motivazione la mancanza di infrastruttura in fibra ottica all'interno dell'edificio. Nonostante l'evidente e persistente mancata erogazione del servizio per cause imputabili alla vostra infrastruttura e gestione della pratica, mi trovo a dover sostenere il pagamento delle fatture relative a un servizio di cui non ho mai potuto usufruire. Questa situazione rappresenta una grave violazione dei miei diritti di consumatore, ai sensi del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206), in particolare per quanto concerne l'articolo 20 ("Pratiche commerciali scorrette") e l'articolo 21 ("Azioni ingannevoli"). Chiedo pertanto un intervento immediato e risolutivo per: * L'attivazione tempestiva del servizio richiesto presso il mio indirizzo, verificando con urgenza la reale disponibilità dell'infrastruttura o proponendo una soluzione alternativa tecnicamente fattibile (es. ADSL) se la fibra non fosse disponibile, senza costi aggiuntivi per il cliente. * Il rimborso integrale delle somme addebitate per il periodo in cui il servizio non è stato attivo a causa dei disservizi sopra descritti. * Un indennizzo per il disagio subito, dovuto alla reiterata inefficienza e alla perdita di tempo causata dagli appuntamenti tecnici infruttuosi. Mi riservo ogni azione a tutela dei miei diritti in caso di mancata risoluzione della problematica entro un termine ragionevole. Auspico una pronta e definitiva gestione di questa situazione. In attesa di un vostro celere riscontro e di concrete azioni correttive. Distinti saluti, Rogerio Sgroi Correa
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
