Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Comportamento scorretto a seguito di richiesta di trasloco linea
A fine mese di giugno ho inoltrato la richiesta di effettuare il trasloco della linea. Oggi son stato contattato da un operato iliad che mi segnalava l'impossibilità di traslocare la mia linea dicendomi che l'unico modo era di recarmi nella mia pagina personale dell'offerta, recedere personalmente dal contratto e poi attivare un nuovo contratto presso il nuovo indirizzo. Così facendo però, perderò le condizioni della mia offerta, e vedrò il prezzo non solo dell'offerta fibra aumentare e passare dagli attuali 15.99€ a 21.99€, ma anche di quella mobile, perchè sarò costretto a portare l'abbonamento mobile da 7.99€ a 9.99€ per sfruttare la promozione, altrimenti dovrò pagare il prezzo pieno 25.99€. Trovo che dover personalmente effettuare il recesso sia un modo scorretto di cancellare di fatto la mia offerta, e mi sento anche raggirato. Il servizio del trasloco è stato fin dal primo momento segnato nella carta dei servizi, fin dall'inizio dell'uso della mia offerta il trasloco è sempre stata una possibilità. Il dover di personalmente annullare l'offerta e personalmente attivarne un'altra, perdendo tutte le condizioni in vigore, non lo reputo un comportamento da azienda corretta a tutela del consumatore, e lo avvicino molto di più ad un comportamento scorretto con il chiaro intento di terminare le vecchie offerte .
Addebiti non autorizzati e sospensione ingiustificata servizio Vodafone
Il sottoscritto Simone Zennaro, cliente Vodafone 702972242, presenta reclamo per i seguenti motivi: Addebiti errati e mancata richiesta SEPA; In data 25/06/2025 sono stati prelevati due importi non dovuti (€ 32,91 e € 39,54) anziché il corretto di € 24,90. Non risulta in alcun modo che Vodafone abbia inviato la richiesta di addebito SEPA per l’importo di € 24,90: non esiste alcun “rifiuto bancario” reale. Dopo mia prima PEC di contestazione, entrambi gli importi sono stati stornati, confermando l’anomalia. Applicazione di penale infondata Il portale clienti continua a mostrare la fattura da € 39,54 gravata da “penale per rifiuto bancario” ingiustificata. In precedenti PEC ho richiesto copia del return code SEPA e dei log tecnici, ma Vodafone non ha mai fornito alcuna risposta né documentazione nei tempi contrattuali. Pagamento regolare e sospensione linea In data 04/07/2025 ho pagato tramite bollettino postale l’importo corretto di € 24,90, dimostrando la mia buona fede. Nonostante ciò, Vodafone ha sospeso la mia linea telefonica senza alcun preavviso ulteriore e senza rispondere alle mie PEC. Richieste e danni subiti: Riattivazione immediata del servizio. Annullamento delle penali e dei costi operativi addebitati senza fondamento. Indennizzo automatico di € 7,50 al giorno per ogni giorno di sospensione ingiustificata (Del. AGCOM 347/18/CONS). Risarcimento aggiuntivo di € 250,00 a titolo di danno morale e disagio gestionale, per PEC ignorate, addebiti arbitrari, interruzione del servizio e perdita di tempo. Chiedo infine che Vodafone fornisca copia del return code SEPA, del log di esito degli addebiti e di ogni documento tecnico che giustifichi le penali addebitate. In mancanza di riscontro, mi riservo di proseguire con esposto al Garante Privacy e azioni legali presso il Giudice di Pace.
Rinnovo contratto a prezzo maggiorato
Buongiorno, oggi mi è arrivata una mail da DAZN che indicava l'attivazione di un contratto annuale con pagamento differito di 59,99 euro al mese. Preciso che fino ad ora ho pagato 45,99 euro al mese. Ora mi ritrovo nella situazione di non poter nemmeno disdire dato che l'abbonamento è annuale. Se anche si trattasse di qualcosa di inserito nel contratto iniziale, c'è un problema grave di chiarezza e trasparenza, dato che non ho notato nessuna clausola del genere. Richiedo la disdetta immediata del mio abbonamento annuale.
Rate modem
Buongiorno, volevo sapere se la Tim può pretendere il pagamento del modem dopo aver cessato la linea e la restituzione dello stesso dietro loro indicazioni.Se devo pagarlo non aveva senso restituirlo.Ho parlato con un operatore dopo vari tentativi poiché è anche difficile parlare con qualcuno per la cessazione del contratto.Mi ha detto di restituire senza problemi.Mi hanno anche inviato il modulo.
Mancata consegna
Buongiorno ho un pacco proveniente dalla Cina con numero di tracciamento YT2517700706848691, la suddetta " HRpaecel" dice di non aver trovato il destinatario ma in realtà siamo sempre in casa e,le telecamere che stazionano con tanto di registrazione,mi confermano l assenza totale dei loro corrieri, in più non vi è traccia di un eventuale telefonata di preavviso di consegna,in pratica è tutta una finzione e leggendo altri feedback,sono tutti negativi, se il pacco dovesse ritornare in Cina sarò costretta ad intervenire per vie legali
Malfunzionamento linea FTTH in fibra
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. A partire dalle ore 10 del 10/07/2025 la linea in oggetto risulta inaccessibile per cui non è possibile usufruire del servizio, come risulta dalla Vs. registrazione del reclamo allegata. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 10 luglio 2025, alle ore 10:15, senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys
mancato rimborso
Buongiorno, in data 31/07/2024 ho sottoscritto un contratto con Iliad per l'attivazione di una linea telefonica. per mancanza di fibre Iliad non ha potuto attivarla. Il 17/12/2024 ho inviato la richiesta formale di annullamento del contratto. Dopo mesi di reclami in data 03/05/2025 fu aperto da parte di Iliad un reclamo N° F814927. Il giorno 08/05/2025 mi arrivò, via email, copia della fattura del contratto con -39,99€ , come se avessero inviatomi quanto dovuto. Da allora ad oggi nè in Banca nè sulla Carta di Credito sono arrivati i 39,99 € a me dovutomi. Da allora tutti i reclami al 177 hanno come risposta che la pratica è stata chiusa.
Consegna NON consegnata
Buongiorno, ho fatto un ordine online che attendevo oggi, ma ad ora il pacco non è arrivato, se vado sul loro sito mi dicono che il pacco è stato consegnato oggi 11 luglio 25 alle 13,52. Andrò a sporgere denuncia ai carabinieri. E poi mettete un call center telefonico.
Mancata esecuzione verbale CORECOM UG/751739/2025
A seguito di alcuni addebiti sulla mia sim ricaricabile non dovuti, adivo al CORECOM/ConciliaWeb. Iliad si impegnava a ricaricare sulla mia utenza 5.90 euro entro 7 giorni dall'accettazione della proposta, che avveniva il 13 maggio 2025 (verbale UG/751739/2025). Essendo trascorsi 2 mesi senza aver ricevuto tale accredito, interessavo Iliad al fine dell'ottemperanza e come risposta ricevevo che NON è intenzione della società di provvedervi. Il verbale Corecom è atto esecutivo a tutti gli effetti, procederò tramite legale a precetto e pignoramento, non tanto per la cifra ridicola, ma perchè Iliad mi ha preso in giro.
Ricarica automatica
Buongiorno, ieri ho avuto, per la prima volta dopo mesi di corretto funzionamento, un problema sulla ricarica automatica impostata sulla mia linea. Ho parlato con un operatore telefonicamente, il quale mi ha consigliato di sentire paypal (metodo di pagamento stabilito) perché, secondo lui, il problema era loro. Ho sentito paypal che, invece, mi ha confermato la corretta impostazione, aggiungendo il fatto che era un problema di unomobile in quanto, questo mese, non è arrivata la solita richiesta di pagamento. Potete gentilmente verificare ? Allego i miei riferimenti negli allegati Ringrazio anticipatamente
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
