Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. I.
19/04/2025

Chiusura linea telefonica

Buongiorno, ho fatto richiesta di chiusura linea telefonica intestata a mia madre Bulgherini Anna n. telefono 0577 786466. il 7.12.2024 e chiusura definitiva il 31.01.2025, come riferito da operatrice del 187 rilasciando che il n. di chiusura è 9771238507918. Orbene dal fine gennaio 2025 sono pervenute ulteriori fatt. da pagare, che io non non ho pagato. Nonostante le mie continue richieste tramite il 187 ed una mail inviata in data 13.03 u.s. di cessazione del servizio, non ho ricevuta nessuna risposta, anzi a dire il vero mi ha contattato il recupero crediti per sollecitare il pagamento per fatture non pagate. Chiedo cortesemente il vostro aiuto per risolvere definitivamente questo disservizio che francamente crea disagio e soprattutto non so più cosa fare, grazie per tutto quanto potrete fare. Riferimenti ulteriori: Utenza intestata a Bulgherini Anna n. tel. 0577 786466. C.F. BLGNNA26T47G547P

Chiuso
M. M.
19/04/2025

FASTWEB

RICHIESTA DI CONCILIAZIONE A SEGUITO DI INADEMPIMENTO CONTRATTUALE E GRAVE DISSERVIZIO DA PARTE DI FASTWEB S.P.A. Io sottoscritta, Mihaela Catalina Mitrea, codice cliente Fastweb 12842253, con la presente intendo formalizzare una richiesta di conciliazione nei confronti della società Fastweb S.p.A., a seguito di gravi disservizi e inadempimenti contrattuali che non sono stati risolti nonostante numerosi tentativi di risoluzione tramite i canali aziendali. Fatti Contestati: Trasloco non completato: Data richiesta trasloco: 17 ottobre 2024, con conferma da Fastweb sulla gratuità del servizio e la semplicità dell’operazione durante la telefonata con la richiesta. Servizio mai attivato: La piattaforma clienti Fastweb segnala "trasloco non completato". Inoltre, non c'è copertura tecnica presso il nuovo indirizzo (Via Sormani 40), nonostante le comunicazioni di Fastweb (20 marzo 2025) che dichiarano il servizio "attivo". Questa affermazione è palesemente falsa e fuorviante, dato che a oggi, 19 aprile 2025, nessun servizio Fastweb è disponibile presso il nuovo stabile. L’unica "azione" effettuata da parte Loro è stata l’invio non richiesto e non annunciato di un secondo modem al mio vecchio indirizzo, completamente inutile, data l’assenza di copertura tecnica. Ribadisco quindi che il trasloco non può essere considerato completato, e gli addebiti relativi allo stesso risultano del tutto infondati e devono essere immediatamente stornati. Assenza del servizio e comunicazioni ignorate: Da novembre 2024 a marzo 2025, non ho avuto alcun servizio attivo, ma ho continuato a ricevere fatture. Ho richiesto di essere contattata dal servizio clienti 18 volte senza ricevere risposte adeguate o risoluzioni. Inoltre, ho inviato numerose email all’indirizzo documentionline@fastweb.it, tutte senza alcuna risposta. In particolare: Ho effettuato 18 telefonate con i vostri operatori, durante le quali non mi è stata fornita alcuna informazione utile o concreta. Ho inviato email: 10 febbraio 2025 – richiesta formale di chiusura contratto 7 marzo – richiesta di rimborso per addebiti 14 marzo – richiesta etichetta per reso apparati 19 marzo – reclamo contro le chiamate di operatori non udibili, disturbate da rumori (sciacquoni, sirene, suoni di cartoni animati, film) 19 marzo – reclamo per link non funzionante al reso apparati - risposta ricevuta il 1 Aprile; 22 marzo – reclamo per ricezione modem non richiesto al vecchio indirizzo 6 aprile – contestazione fattura finale 7 aprile – nuova contestazione fattura e "finalizzazione" trasloco 11 aprile - diffida formale PEC a fastweb@pec.fastweb.it 8 di queste comunicazioni sono rimaste senza riscontro. 3. Fatturazione scorretta e rimborsi non applicati: Nonostante le rassicurazioni, mi è stata recapitata una fattura finale contenente addebiti non dovuti, tra cui: €29,95 per disattivazione del contratto €29,95 spese per il trasloco non eseguito Inoltre, non è stato applicato un rimborso giusto per il periodo in cui il servizio non è mai stato attivo, malgrado ripetute conferme verbali da parte dei loro operatori. 4. Richiesta registrazioni telefoniche: Ho richiesto formalmente copia integrale delle registrazioni delle seguenti conversazioni: Luglio 2021: stipula del contratto, in cui mi è stato esplicitamente detto che non ci sarebbero stati costi di disattivazione con il mio pacchetto se avessi restituito gli apparati. 17 ottobre 2024: richiesta trasloco, in cui mi è stato assicurato che il servizio sarebbe stato totalmente gratuito. Tutte le 18 telefonate effettuate nei mesi successivi, da me tracciate e datate, che dovrebbero servire come prove documentali in sede di conciliazione o giudizio. 5. Indennizzo richiesto ai sensi della Delibera AGCOM 347/18/CONS: Alla luce del mancato rispetto dei tempi previsti per l'attivazione, della mancata risposta ai reclami, e dell'assenza prolungata di servizio: 🔹 Indennizzo per ritardo attivazione servizio: €7,50/giorno x 150 giorni = €1.125,00 🔹 Indennizzo per mancata risposta ai reclami/documenti: €2,50/giorno per ogni comunicazione non evasa (8 email) = 469 EUR fino oggi e considerando +20 eur al giorno dal 11 Aprile. Richiesta: Chiedo formalmente: Annullamento degli addebiti ingiustificati relativi al trasloco e alla disattivazione. Rimborso totale delle mensilità da Novembre 2024 a marzo 2025 per il periodo in cui il servizio non è stato attivo. Rilascio delle registrazioni telefoniche richieste. Indennizzo per disservizio e mancata risposta ai reclami, come previsto dalla normativa AGCOM. Chiedo inoltre il risarcimento per il danno morale e lo stress psicologico subiti durante il mio stato di gravidanza, direttamente collegati alla mancata attivazione del servizio Fastweb, che mi ha impedito di usufruire del mio contratto di smart working. Tale disservizio mi ha costretta a sostenere quotidianamente un lungo tragitto in metropolitana affollata, con evidente disagio fisico e rischio per la mia salute. La situazione è stata ulteriormente aggravata dalle 18 telefonate al servizio clienti, tutte prive di riscontri risolutivi, che hanno generato frustrazione, senso di abbandono e ansia continuativa, in un momento particolarmente delicato della mia vita. Per tali motivi, richiedo un equo risarcimento per il danno non patrimoniale subito. Esito Atteso: In assenza di riscontro entro 25 giorni lavorativi, provvederò a: Presentare un esposto formale presso il Giudice di Pace per il risarcimento danni materiali e morali. Avviare un'azione legale per il risarcimento dei danni subiti. Pubblicare la mia esperienza su tutte le piattaforme di recensioni e social media, coinvolgendo anche i promotori Fastweb. Allegati: PEC inviata a Fastweb il 11 aprile 2025. Comunicazioni via email inviate a documentionline@Fastweb.it Risposte automatiche ricevute da: info@Fastweb.it Fattura finale contestata Documenti: contratto linea fissa e mobile, carta servizi, moduli ricevuti per i reclami inviati.

Chiuso
g. v.
19/04/2025

problema di furto di 90 centesimi mensili che ILIAD conosce molto bene

Sono solo l'ennesimo utente che presenta il problema di furto di 90 centesimi dal credito sulla sim ogni mese che l'offerta non viene attivata. ILIAD continua a prendere in giro gli utenti, accusandoli di connettersi per sbaglio tramite la connessione dati e consumare sempre per sbaglio 90 centesimi spaccati ogni mese. Gli utenti ovviamente non visualizzano nessun consumo dall'area personale, dato che questi consumi non esistono, tuttavia ILIAD continua ad accusare me e altri utenti ed a respingere reclami per un problema che è noto da anni e l'azienda si rifiuta di risolvere. Riporto esempi di reclami analoghi su altroconsumo e del comportamento criminale dell'azienda che si rifiuta ogni volta di fornire spiegazioni: https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/iliad-addebiti-ingiusti-da-0-9/CPTIT01690573-57 https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/iliad-addebito-di-90-cent-ad/CPTIT01521625-83 Altri utenti che lamentano la stessa cosa su svariati forum e gruppi Facebook: https://forum.tomshw.it/threads/problema-addebito-di-0-90%E2%82%AC-mensili-iliad.927590/ https://forum.fibra.click/d/53206-problema-addebito-di-090eur-mensili-iliad https://forum.fibra.click/d/28393-credito-iliad-diminuisce-di-90-centesimi-al-mese-senza-abbonamento https://www.facebook.com/groups/iliaditalia/posts/3162048447385732 Ad ora non so nemmeno quanti soldi mi abbiano rubato in totale dato che posso visualizzare i consumi solo fino ad ottobre, e lo stesso mi dicono di poter fare dall'assistenza. Ho già inviato a loro gli screenshot a prova che questi consumi non esistono, ma li allego anche qui, chiedo il resoconto totale del credito che mi è stato rubato 90 centesimi alla volta da quando ho attivato la sim, il rimborso completo e che la smettano di rubarmi soldi

Chiuso
M. R.
19/04/2025

Addebito imprevisto

Buongiorno, vi contatto in merito a un addebito di 40€, relativo al numero 3275847104, comparso in fattura a seguito della disdetta del mio abbonamento di rete fissa per passaggio ad altro operatore. Desidero chiarire immediatamente che non ho mai attivato, né utilizzato tale SIM, di cui fino ad oggi non avevo alcuna conoscenza. Prima del cambio operatore, ho contattato il 159 parlando sia con un operatore del servizio fisso che con uno del servizio mobile. Entrambi mi hanno confermato che l’unico costo da sostenere sarebbe stato pari a 22€, senza ulteriori addebiti. Nessuna menzione è stata fatta circa questo numero né tantomeno su costi aggiuntivi. Questa mattina ho ricontattato il 159 per avere chiarimenti, ma non ho ricevuto risposte soddisfacenti né tantomeno concrete. Mi è stato detto che un reclamo può essere inoltrato solo via PEC. Ho inoltre richiesto il nome della collega con cui ho parlato per poter avere uno storico della conversazione, ma mi è stato negato senza alcuna giustificazione. Ritengo l’addebito in questione ingiustificato, scorretto e in totale contrasto con le comunicazioni precedenti ricevute dal vostro servizio clienti. Mi aspetto pertanto l’annullamento dell’importo addebitato e una spiegazione chiara e puntuale su quanto accaduto. In assenza di un vostro riscontro tempestivo, mi riservo di procedere con segnalazione alle autorità competenti e all’AGCOM. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente. Cordiali saluti, Marco Riva

Chiuso
g. g.
19/04/2025

COSTI IMPROPRI DISATTIVAZIONE

Spett. WIND TRE, Sono titolare del contratto per TELEFONO FISSO E CELLULARE per il quale ho chiesto cambio gestore. Ho ricevuto fattura relativa ad un costo di disattivazione di euro 22 nonostante io sia stato con voi ben oltre 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto. ho provato a contattarvi telefonicamente ma l'operatore non è stato in grado di argomentare la motivazione legata al costo sostenendo siano solo costi dovuti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. B.
18/04/2025

Bolletta telefono - Addebito errato

Lo scorso anno ho chiamato il 187 per segnalare l'eccessiva lentezza dei tempi di risposta di Internet (ping 14,7-up 18,4-down 21,65-jitter 0,8), ben lontani da quelli previsti dal contratto. L'operatore non è riuscito a mettermi in contatto con l'assistenza tecnica e mi aveva promesso che sarei stato richiamato. Il problema nei giorni successivi si è risolto senza alcun intervento. A distanza di oltre 45 giorni ho ricevuto una telefonata, in verità dubbia, (frode?), alla quale rispondevo con dei si alle domande che mi poneva l'operatore, e ho confermato che il problema si era risolto spontaneamente . Successivamente ho ricevuto la fattura, RB00856579 del 16/02/2025, 77,41€, ho bloccato il pagamento, era presente un addebito di 29,95 @ + IVA, x aver usufruito del servizio di assistenza tecnica!!!!! Ho segnalato il problema e sollecitato l'accredito per l'importo (1/3; 13/3;17/3;31/3; 5/4). Oggi ho ricevuto, pratica C36688157, del 15/04...."non è possibile accogliere la tua richiesta in quanto gli addebiti contestati sono stati correttamente fatturati!!!!" Posso disporre il pagamento della ft. dopo aver detratto l'importo abusivamente addebitato. Giuseppe Boaretto Lonato del Garda 320 1883424

Chiuso
N. M.
18/04/2025

Disservizio TIM

Ho avviato con tim un subentro attorno al 17 gennaio successivamente all'acquisto di un punto vendita. Dopo innumerevoli tentativi di subentro da parte mia inviando ripetute mail come indicavano gli operatori, scopro che venivano sempre scartate per mancanza di documentazione. Arriviamo al 5 febbraio, dove dopo l'ennesima chiamata al 191 e dopo aver parlata con una nuova operatrice, mi viene finalmente concesso il subentro, ma in maniera parallela mi avviano un cambio tecnologia 'piu' moderna' avendo un modem vecchio di 20anni ed in piu' mi attivano una linea mobile, (l'operatrice mi ha detto espressamente che è gratuita, truffandomi) altrimenti io non sarei mai riuscito ad ottenere il subentro. Sembra surreale ma è cosi. Io non riesco ad ottenere la registrazione di questo cambio piano in nessun modo, cosa che mi sembra anormale, da consumatore dovrei riceverla e dovrebbe essere trasparente. Una volta ottenuto il subentro, successivo a loro comunicazione via mail, decido di cambiare operatore, specialmente vedendo come gestivano le cose. Ad oggi TIM non permette il passaggio ad altro operatore bloccando il numero fisso, mi trovo a pagare oltre al nuovo operatore, la scheda sim, che non voglio e non utilizzo, ed in piu', nonostante a febbraio io sia subentrato come nuovo propietario della linea fissa, continuano a mandare la fattura del fisso alla societa' precedente, quindi sono impossibilitato a pagare, non mi fanno lo storno e nuova fattura e sono in stallo. Io trovo illegale una procedura del genere e mi sembra una presa in giro. Come posso risolvere?

Risolto
A. V.
18/04/2025

TISCALI

Spett. TISCALI in data 24/03/25 è stato effettuato un addebito sul mio conto pari a 100 euro. Dato che non ho mai sottoscritto un contratto con voi ,chiedo un riscontro sulle vostre modalità di attivazione di un servizio( non so quale nello specifico). num mandato: P29664IT0002683659 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
G. P.
18/04/2025

addebito fraudolento

in data 17/02/2025 ho sottocscritto aabbonamento telefono mobile a me intestato, dopo 2 mesi regolari con pagamento effettuato sul mio conto corrente, in data 17/04/2025 mi sono ritrovato l'addebito sul conto ed un messaggio che mi diceva che il mio credito era negativo. ho contattato il 190 ed ho scoperto che mi era stato associato un numero di telefono, a me sconosciuto e, lo stesso era stato abbinato al mio conto corrente per cui l'accredito del canone è stato fatto sul numero a me sconosciuto mentre il mio nu,ero associato al contratto era stato scollegato dall'addebito in conto ed è stato associato alla ricarica manuale. ho dovuto fare una ricarica per non rimanere senza telefono ed ho inviato reclamo con la richiesta di rimborso a vodafone senza ricevere alcuna risposta. vi chiedo di intervenire e rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento grazie

Chiuso
I. P.
17/04/2025
ACTIVE NETWORK S.P.A.

4 appuntamenti a vuoto

Ho sottoscritto un contratto di attivazione del servizio FiberEvolution FULL a gennaio 2024. Openfiber ha fissato 4 volte l'appuntamento per l'intervento del tecnico che non si è mai presentato. Openfiber non si può contattare per chiarimenti e mi dice di fare riferimento ad ActiveNetworks che è l'azienda con cui ho sottoscritto il contratto e che ha i canali di comunicazione con Openfiber. Ad oggi sono a 4 appuntamenti in cui non si è presentato nessuno senza nessun preavviso. Ho provato a contattarvi, ed è quasi impossibile parlare con un operatore. Si possono solo aprire ticket sul portale e la risposta è "portare pazienza" oppure "il carrier è in attesa di completare le opere civili". Se quest'ultima risposta è vera, non capisco perché mi vengano dati insistentemente appuntamenti nonostante io abbia più volte segnalato il no show dei tecnici. Voi stessi mi mandate delle comunicazioni per accettare gli appuntamenti. Il comportamento da parte vostra è di completo menefreghismo. Ho chiesto di avere almeno una vostra persona di riferimento che segua la pratica e capisca dove si trova l'intoppo. Ma neanche questo è possibile.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).