Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. A.
14/04/2025

Rimborso

Spett. TISCALI, Sono titolare del contratto per FIBRA E FISSO Codice Contratto II8XYD6U98HVD Cessato rapporto per cambio operatore a luglio2024 chiudete fattura con mio credito ma avete detratto costo modem regolarmente restituito come da pec inviatavi a novembre 2024. Avete risposto che "a breve " avreste fatto bonifico mio avere di 37.43 € . Richiedo mia spettanza a gennaio 2025 e inviate sms il 16/1/25 rispondendo che "a breve" effettuerete bonifico. Oggi 14/4/2025 non ho ancora ricevuto questo bonifico. Pertanto vogliate effettuare il suddetto credito spettante. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
E. P.
14/04/2025

sim ricaricabili che mi avete messo autoricaricabili

Spett. Fastweb, Mi è stata appena emessa una fattura di 35 euro. A dicembre 2024 decido di cambiare operatore passando da very mobile e voi per due Sim che utilizzo come dati in due strutture case vacanza . L Operatore al telefono mi dice che sono ricaricabili ed e' mia premura questa cosa in quanto le case sono chiuse alcuni mesi all anno e non ho necessità di ricaricare , su questa cosa ho chiesto più volte in quanto volevo assicurarmi che fosse davvero così . A gennaio il 4 precisamente attivo le due sim, dopo un mese mi arriva l addebito ( non voluto ) e le sim ripartono con i Giga non richiesti. Richiamo e mi dicono che c è stato un errore e che le sim sono autoricaricabili mi rifanno la procedura dicendomi che non accadrà più apro regolare reclamo e vengo chiamata da una signorina che per scusarsi mi offre una ricarica da 10 Euro . Oggi in data 14/04 mi trovo addebitata una fattura di 35 euro , di cui 20 euro per queste due sim inoltre le due Sim risultano in negativo e non riesco a spiegarmi tale situazione. Chiedo la riemissione della fattura corretta , il rimborso di 20 euro per i precedenti addebiti non voluti né richiesti e i 20 euro di questa volta in quanto è stato uno sbaglio vostro non mio . L unico numero mio personale su cui deve esserci l autoricarica è quello con finale 809 le altre due Sim devono essere ricaricabili . Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati non richiesti ne voluti del totale di 40 euro In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità

Risolto
S. C.
14/04/2025

impossibilità attivaz. carta "Postepay"

Salve. Mi chiamo Coculo Stefano, ho acquistato il 3 aprile, in ufficio postale, una carta prepagata “Postepay” standard. L'impiegato, dopo aver certificato il numero del mio cellulare, mi ha fornito un nome utente (corrispondente ad uno dei miei indirizzi email) e una password provvisoria che avrei dovuto utilizzare per il primo accesso sul sito “Poste.it”, allo scopo di scegliere una nuova password, per poter abilitare la carta agli acquisti online. Da allora, e dopo innumerevoli tentativi, a tutt’oggi mi è impossibile procedere all’accesso di cui sopra, giacché vengo sempre indirizzato su una pagina completamente bianca. La situazione rimane immutata anche cambiando browser e cancellando la cronologia. Nonostante mie svariate segnalazioni telefoniche (4, 8, 9 aprile etc.), a tutt’oggi – 14 aprile! – non è stato risolto questo problema, anche perché, da quello che ho sentito, la confusione regna sovrana (ognuno degli operatori con cui ho parlato mi ha detto una cosa diversa dagli altri). Il 4 aprile mi è stato detto da un operatore telefonico che lo stesso problema è stato lamentato da molti altri utenti a causa del rinnovamento (evidentemente malfatto) del sito. Inoltre, ho più volte segnalato che ho ricevuto, ormai giorni fa, una del tutto inaspettata email da “Poste Italiane” in cui mi si chiedeva di autenticare il mio nome utente entro 48 ore, e di non aver potuto procedere perché il mio pc era dal tecnico per una revisione (se mi fosse stato detto avrei tenuto il pc a casa). Forse tale mancata autenticazione, come mi stava dicendo uno degli operatori telefonici interpellati, può aver causato il problema. Ho chiesto un nuovo invio di tale email ma non ho ricevuto nulla. Tutto ciò è assolutamente intollerabile. Mi sento completamente abbandonato e con la frustrazione di aver pagato inutilmente una carta che doveva consentirmi, già da parecchi giorni, un urgente acquisto online. Chiedo, al più presto, un intervento finalmente risolutore. Grazie ad “Altroconsumo” per questa possibilità. Saluti. Coculo Stefano

Risolto
D. D.
14/04/2025

Raggiro in uno stato momentaneo di incapacità di intendere e di volere

Oggetto: Richiesta conferma disdetta e annullamento contratto per invalidità del consenso – Comunicazione urgente Spett.le Italiaonline S.p.A., con la presente intendo formalmente richiedere conferma dell'annullamento e disdetta definitiva del contratto stipulato in data [04/04/2025], con modalità che ritengo viziata da raggiro e abuso di stato di necessità, avvenuta telefonicamente mentre mi trovavo in autostrada e in uno stato di temporanea incapacità di intendere e di volere. Il contratto è stato reso nullo per assenza di un valido consenso, come previsto dall’art. 1427 c.c. e seguenti in materia di vizi del consenso (errore, dolo, violenza), aggravati dalla mia condizione psicologica al momento del contatto. Non è stato erogato alcun servizio da parte vostra e, come da mia comunicazione in data [inserire data della disdetta], il contratto è considerato risolto con effetto immediato. Desidero inoltre segnalarvi che l’intera vicenda ha avuto un impatto drammatico sulla mia salute mentale, tanto da avermi portato a compiere un gesto estremo. Ai sensi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (art. 3 – "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona") e del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), in particolare gli artt. 33 e seguenti riguardanti le clausole vessatorie e la tutela del consumatore in stato di vulnerabilità, vi invito a prendere atto della mia condizione e a chiudere definitivamente il contratto senza penali né ulteriori addebiti. In caso contrario, mi riservo di agire presso le autorità competenti, compresi: AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Corecom/AGCOM per la parte legata alle telecomunicazioni, Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora i miei dati siano stati utilizzati senza un consenso pieno e valido. contratto B26187771 Vi invito a rispondere entro 7 giorni dalla ricezione della presente. In difetto, riterrò confermata la disdetta da me già comunicata, con effetto liberatorio. Per conoscenza Ass. Codacons Truilspot Distinti saluti,

Risolto
M. P.
14/04/2025

Pacco NON consegnato segnalato come consegnato

ho acquistato un paio di camicie sul sito internet di Xacus che mi ha confermato ordine ed invio tramite Poste Italiane. Il giorno 8 aprile 2025, tramite messaggio sul telefono Poste Italiane mi segnala di aver "consegnato" la spedizione con il codice : 1C2180G008365 . anche da Xacus ricevo segnalazione che Crono poste conferma consegna. Rientrato a casa nessuna traccia del pacco, tra l'altro all'orario di presunta consegna miei familiari erano in casa ed hanno ritirato regolarmente un altro pacco da altro corriere. Ho segnalato il disservizio a Xacus che ne ha preso atto e sono in attesa di riscontro, con poste italiane invece non sono ancora riuscito a contattarli Marco Pierantoni

Risolto
M. C.
14/04/2025

MANCATO RIMBORSO SEGNALAZIONE 1-18037453512

Buongiorno, lo scorso anno ho ricevuto una nota di credito da TIM in relazione al rimborso della fatturazione a 28 giorni per la mia Società (ALBATROS S.r.l. - Trento) ma dopo mese di attesa i soldi promessi non sono mai arrivati sul C/C. Dopo un contatto con il 191 (cfr. Id della segnalazione) ho inviato una PEC per confermare il codice IBAN ma a dispetto di quanto promesso le settimane sono trascorse senza che arrivasse alcun bonifico o assegno bancario. Ho avuto ulteriori contatti con gli operatori del 191 che a seconda delle volte hanno promesso che: a) sarei stato contattato a breve per aggiornamenti sul pagamento (ma nessuno mi ha mai chiamato); b) che i soldi sarebbero arrivati in un breve lasso di tempo (sto ancora attendendo). A questo punto mi chiedo: ma cosa devo fare per avere ciò che TIM stessa ha riconosciuto con un documento fiscale che mi spetta?

Chiuso
M. G.
14/04/2025

Modem restituito

Spett. Fastweb, Ero titolare del contratto per la linea internet casa cod.cliente 8006788. Il 09/01/25 vi ho restituito e inviato il modem attraverso il vostro modulo precompilato lettera di vettura 7C8997I437701 in allegato da consegnare alle Poste seguendo meticolosamente le vostre indicazioni. La consegna dello stesso N.7C8997I437701 è avvenuta il 20/01/25 ore 18:24 come da tracciamento Poste italiane in allegato. Nonostante ciò, ho ricevuto la fattura n.M013298056 di 140,92€(recupero costi apparati). Richiedo pertanto lo storno della fattura in questione e di tutti gli importi eventualmente fatturati successivamente al 09/12/24 data della disdetta. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità

Risolto
M. P.
14/04/2025

Addebito in fattura delle spese postali senza il ricevimento del bollettino al proprio indirizzo

Buongiorno, dopo il recente reclamo mediante Altro Consumo (andato a buon fine in larga parte), segnalo a codesta Società che continuano ad essere emesse fatture (scaricate dall'Area Clienti) con l'addebito di spese di spedizione postali, senza che il periodico bollettino mensile pervenga/non pervenga nei tempi regolari per effettuarne il pagamento. Quelli relativi al periodo di abbonamento di novembre e dicembre 2024 non sono mai pervenuti, ma ho pagato le corrispondenti spese di spedizione postali. Quelli relativi al periodo di abbonamento gennaio e febbraio 2025 sono pervenuti a marzo 2025 ben oltre la data di scadenza della fattura, ma ho pagato le corrispondenti spese di spedizione postali. Quanto sopra mi ha costretto alla compilazione manuale dei relativi modelli postali, in quanto nell’Area Clienti non ho visto la presenza di bollettini precompilati. Analogamente, il bollettino relativo all'abbonamento del mese di marzo non è mai pervenuto ed ho proceduto (ancora con compilazione manuale del modello postale) al pagamento della sola quota di abbonamento (pari ad € 36,95) escludendo la quota relativa a "Spese di spedizione postali" (non dovute a mio parere) ed a quella relativa a "Addebito costi gestione amministrativa", che mi è stata riconosciuta non dovuta a seguito dell'accoglimento, a me favorevole, del precedente reclamo. Scrivo a nome di mia moglie Ruffolo Provvidenza di Milano, intestataria del contratto Codice Cliente 0233665. Rimango in attesa di riscontro. Distinti saluti. Marco Piccioni

Chiuso
A. S.
14/04/2025

GRAVE DANNO SUBITO DA PARTE DI SUBITO.IT

Buongiorno , sono iscritto come venditore nel portale di subito.it da anni . Pubblico regolarmente annunci di vendita di prodotti della mia azienda e ogni annuncio prima di essere pubblicato viene controllato dal personale del portale in modo tale che rispetti il regolamento e solo quando dà il via libera viene pubblicato . Gli annunci rimangono online per mesi e ricevo molti contatti di persone interessate all'acquisto . Un giorno, improvvisamente, gli annunci spariscono : non ricevo alcuna comunicazione da parte di subito.it e in un primo momento penso ad un errore del loro sistema .Non essendo sicuro compilo un nuovo annuncio che però non viene pubblicato, contatto quindi l'assistenza di subito.it via mail per chiedere spiegazioni e senza ricevere risposte . In seguito leggendo sui vari forum mi accorgo che ciò succede a seguito di segnalazioni da parte di 2 utenti , e senza chiedere spiegazioni per vedere se fosse vero ciò che hanno dichiarato , hanno rimosso i miei annunci creando oltre ad un grave danno d'immagine , un danno economico dalla mancata vendita dei prodotti agli acquirenti con cui ero in contatto . Ho inoltre letto che la mia posizione non è sbloccabile, quindi non potrò più inserire annunci sul sito . Ho inviato quindi nuove mail chiedendo spiegazioni:- segnalazioni di che tipo? Non ho violato il regolamento.- Perché non ho ricevuto nessuna comunicazione?Non ho ricevuto risposta: quindi devo dedurre che secondo subito.it basta che un paio di persone a caso mi segnalino per danneggiarmi (magari si erano alzati storti quella mattina o si sono messi d'accordo), sono automaticamente bloccato? E' questo il modo di agire e di comportarsi da parte di un'azienda che dovrebbe favorire le compravendite online? E' questo il modo di comportarsi nei confronti degli utenti?Vorrei sapere perché mi è stato bloccato l'account e rispondere alle contestazioni, se ci sono, visto che io non ho fatto assolutamente nulla , tutti gli oggetti sono stati spediti e sono arrivati a destinazione come dimostra anche il tracking fornito nei messaggi agli utenti in questione . Richiedo , oltre che alla pubblicazione immediata dei miei annunci e allo sblocco dell'account , un indennizzo spendibile in sponsorizzazione dei miei annunci in quanto avevo anche pagato per alcuni di essi . Tutto questo è assurdo , danneggia i venditori che in buona fede cercano di fare il proprio lavoro . Se un venditore non risponde tempestivamente ai messaggi , non vuol dire che sta truffando il cliente , forse abbiamo anche noi una vita sociale ed un lavoro che ci tiene impegnati , tardare nel rispondere ad un messaggio non è un reato eppure sono stato trattato come se l'avessi commesso nonostante ripeto abbia fatto tutto rispettando il regolamento . E pensare che ho 8 recensioni tutte 5 stelle . ASSURDO

Chiuso
D. F.
14/04/2025

Mancata consegna pacco assicurato con Delivery Express

Buongiorno. L'ID riportato identifica il numero di ticket rilasciato alle 9:12 del 9-4-2025 da un operatore di Poste Italiane chiamando il numero 803.160. Nel ticket ci sono tutte le indicazioni necessarie per poter identificare il problema per gli operatori di Poste Italiane e fornire una soluzione; è stata anche inviata via PEC e via email agli indirizzi forniti dall'operatore la lettera di vettura della spedizione e sono stati forniti tutti i contatti necessari per essere ricontattato. Ad oggi sono stato io a sollecitare per 2 volte la risoluzione del ticket che, mi dice l'operatore, Poste Italiane si riserva il diritto di dare una risposta fino a 45 giorni !!!! Per un pacco assicurato per 1400€ e spedito con DELIVERY EXPRESS in provincia di Frosinone alle 8:58 del 3-4-2025 che sarebbe dovuto arrivare entro max 4 giorni lavorativi + il giorno di spedizione. Ad oggi 14-4-2025 dal portale di Poste Italiane risulta ancora fermo a Roma dalle 20:30 dello stesso giorno di spedizione. SI RICHIEDE URGENTEMENTE UNA RISOLUZIONE ED UN CONTATTO.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).