Creme solari

41  Test completati

Le creme solari rappresentano un mezzo imprescindibile per la corretta esposizione al sole, non solo d’estate. Importante per tutti, ogni crema presenta delle differenze e viene scelta sulla base del tipo di pelle e alla sua sensibilità. In questo test abbiamo messo alla prova creme e spray solari ad alta protezione.

Vedi 41 Creme solari
creme solari

SPF 50/50+ bambini

SPF 50+ bambini

I prodotti solari dedicati ai bambini (che riportano spesso in etichetta il termine “kids”) sono in genere ad alta (SPF 50) o altissima protezione (SPF 50+) perché la loro pelle è più suscettibile ai danni del sole, inoltre spesso contengono meno ingredienti critici proprio per garantire una maggiore sicurezza d’uso. In questo test abbiamo messo a confronto le più diffuse creme solari con fattore di protezione 50 e 50+ prevalentemente in formato spray, indicate proprio per i più piccoli.

Vedi 15 Creme solari

Formato crema SPF 30

creme soalri

La crema nel formato in bottiglia o tubo è la versione più classica del prodotto solare. I vantaggi di questo formato sono: facilità di erogazione di un generoso quantitativo di prodotto, possibilità di spremere e posizionare il contenitore al fine di poter utilizzare più prodotto possibile e costi complessivi più contenuti.

Vedi 15 creme solari

Formato spray SPF 30

spray

I solari in versione spray piacciono più ai consumatori per la loro facilità d’uso nell’applicazione, ad esempio su aree di difficile raggiungimento o nel caso in cui si debba applicare il solare sui bambini. Inoltre i contenitori spray rendono meno probabile la contaminazione del prodotto con acqua o sabbia. Nel caso di prodotti sotto forma di aerosol è bene seguire le opportune raccomandazioni riportate in etichetta per un utilizzo sicuro.

Vedi 11 spray solari
creme solari

Guida all'acquisto

Quali sono gli elementi determinanti per scegliere correttamente una crema solare che possa proteggerci efficacemente dai raggi solari? La prima cosa da considerare è il fattore di protezione ma bisogna anche fare attenzione ad alcuni ingredienti e alle etichette. Ecco tutti i consigli.

Scopri di più 

creme solari

Come testiamo

Le creme solari testate in laboratorio avevano diversi filtri di protezione. Abbiamo posto attenzione sull’analisi della effettiva efficacia protettiva, sull’etichetta, la lista degli ingredienti critici e l’impatto ambientale. Infine, abbiamo sottoposto ogni crema ad un panel di consumatori abituali di differenti età.

Scopri di più