Creme solari: tutti i risultati del nostro test
La crema solare è un mezzo importante per la corretta esposizione al sole, non solo d’estate, ma non è l’unico. E’ fondamentale avere un atteggiamento coscienzioso al sole, come non esporsi nelle ore più calde e usare indumenti e occhiali da sole. Senza dimenticarsi di questi importanti comportamenti, la crema solare costituisce un’alleata importante per proteggersi dal sole. Ma quale scegliere? Ogni crema presenta delle differenze e deve essere scelta sulla base del tipo di pelle e alla sua sensibilità. In questo test abbiamo messo alla prova creme e spray solari ad alta e altissima protezione.
Data del test: maggio 2022
Vedi 32 Creme solariSPF 30
Si tratta di prodotti solari ad alta protezione. Sono disponibili in diverse forme e formati. La lozione in tubo o flacone è la versione più classica del prodotto solare, i cui vantaggi principali sono la facilità di erogazione di un generoso quantitativo di prodotto e la possibilità di spremere e posizionare il contenitore al fine di poter utilizzare più prodotto possibile. I solari in versione spray piacciono di più per la loro facilità d’uso nell’applicazione, ad esempio su aree di difficile raggiungimento o nel caso in cui si debba applicare il solare sui bambini. Inoltre i contenitori spray rendono meno probabile la contaminazione del prodotto con acqua o sabbia. Nel caso di prodotti sotto forma di aerosol è bene seguire le opportune raccomandazioni riportate in etichetta per un utilizzo sicuro.
SPF 50+
Questo livello di protezione è il più alto disponibile in commercio. In genere, i prodotti SPF 50+ sono utilizzati sui più piccoli, di conseguenza la maggior parte dei prodotti del test di questa selezione appartiene a linee dedicate ai bambini (che riportano spesso in etichetta il termine “kids”), il che si traduce spesso in formulazioni più delicate rispetto alle versioni standard. Da precisare che il fatto che siano indicate a bambini non vieta che possano essere usate da tutta la famiglia, anzi. Anche questi prodotti sono disponibili sia in formato spray che in crema.

Come testiamo
Per verificare se i prodotti solari proteggono quanto dichiarano in etichetta li abbiamo sottoposti a specifiche analisi di laboratorio secondo degli standard internazionali. Abbiamo poi valutato le qualità cosmetiche, l’impatto ambientale e le informazioni in etichetta di ogni prodotto.