Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sulle mutande mestruali
Un'alternativa ecologica e comoda ai comuni assorbenti sono gli slip da ciclo: si indossano come slip normali durante il periodo mestruale e si lavano in lavatrice insieme al resto del bucato. Li abbiamo testati e funzionano.
L’aspetto più importante delle mutande da ciclo è la capacità di assorbimento: la verifichiamo con prove specifiche in laboratorio e con la prova pratica, in forma anonima, da parte di un gruppo di donne. Analizziamo, inoltre, la presenza di alcune sostanze chimiche pericolose e controlliamo che si mantengano efficaci anche dopo diversi lavaggi.
scopri i risultati del test sulle mutande da ciclo
Il metodo del test
Data di acquisto e di analisi dei prodotti
Le mutande assorbenti presenti nel test sono state acquistate e analizzate a partire dal 2020 seguendo lo stesso protocollo di test e verificando periodicamente la presenza sul mercato e aggiornandone i prezzi. Gli ultimi prodotti inseriti nel test sono stati acquistati a giugno 2025 ed analizzati tra luglio e ottobre 2025.
La scelta dei prodotti
Abbiamo selezionato mutande assorbenti per il ciclo mestruale di colore nero, tra i modelli più diffusi sul mercato, nei negozi fisici e online, preferendo quelle indicate per flusso medio se presenti in diverse versioni.
Il peso delle prove
La prova più importante è l’assorbimento delle mutande, sia nuove sia dopo sei lavaggi in lavatrice a 30 °C o seguendo le indicazioni del produttore se differenti. E’ stata valutata la quantità massima di liquido che è in grado di assorbire senza che ci siano perdite e la quantità assorbita senza che il liquido raggiunga i bordi che rappresenta la velocità di assorbimento. Questa parte, realizzata in laboratorio, pesa il 50% sul giudizio globale.
La prova pratica conta il 30%, le mutande sono state provate in forma anonima a casa da alcune utilizzatrici esperte che hanno risposto ad un questionario online di gradimento attribuendo giudizi da 1 (pessimo) a 10 (ottimo) a diversi aspetti.
Abbiamo verificato la completezza delle informazioni riportate sulle confezioni delle mutande e abbiamo attribuito a questo aspetto il 10% del peso.
L’impatto ambientale dato dalla quantità di rifiuti prodotti e dalla composizione del tessuto e dell'imballaggio conta il restante 10%.
La presenza di sostanze chimiche non pesa il 20%, sul giudizio globale, ma i prodotti che non passano questa prova sono eliminati e non sono sottoposti alle altre prove, nè di laboratorio nè pratica.
Il costo annuo, utilizzato per l’assegnazione del titolo di miglior acquisto, è stato valutato considerando l’acquisto di un kit di 10 mutande da sostituire ogni 2 anni.
La migliore scelta green è assegnata ai propdotti che hanno ottenuto 5 stelle in impatto ambientale e qualità almeno buona.
► Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.
