PFAS in uno dei costumi da bagno mestruali del nostro test: il modello Sorio è da evitare
Dal 2020 testiamo le mutande da ciclo e quest’anno abbiamo introdotto anche tre costumi da ciclo. Sui costumi sono emersi alcuni problemi: Sorio non ha passato le analisi di sicurezza chimica e gli altri due non hanno convinto il nostro panel di donne che li hanno provati per noi.
Quest’anno abbiamo portato in laboratorio, oltre alle mutande mestruali, anche tre modelli di costumi da bagno per quando si ha il ciclo (slip dotati di uno strato assorbente interno, ideali per mare o piscina). Dai risultati emergono due problemi principali:
- Sorio Eva period swimwear non ha superato le analisi di sicurezza chimica.
- Gli altri due modelli Fluxies e Modibodi non hanno convinto il panel di donne che li ha provati per noi in termini di comfort e assorbenza.
Costume Sorio: presenza di sostanze pericolose (PFAS)
Il caso più allarmante riguarda il costume Sorio Eva period swimwear, in vendita da Decathlon e su Amazon. Le analisi di laboratorio hanno riscontrato la presenza di sostanze perfluoralchiliche (PFAS) superiori ai limiti previsti previsti dalle normative europee sugli inquinanti organici persistenti (Regolamenti REACH e POP) e quindi pericolose per la salute e l’ambiente.

A seguito di questa rilevazione di PFAS nel costume Sorio Eva period swimwear, Altroconsumo ha inviato una segnalazione ufficiale alle autorità per prodotto non conforme. Da noi informato degli esiti del test, il produttore ha manifestato piena collaborazione per risolvere la problematica. Vi terremo informati degli sviluppi.
Torna all'inizioGli altri modelli del test
Gli altri due modelli di costumi da bagno mestruali, pur non presentando rischi chimici, non hanno convinto nella prova sul campo con il panel di donne (hanno in genere giudizi più bassi rispetto alle mutande da ciclo). Va detto, comunque, che rappresentano lo stesso una migliore soluzione rispetto agli assorbenti usa e getta per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti nell'ambiente.
Di seguito, per entrambi i modelli riportiamo una sintesi che comprende il costo, la qualità globale emersa nelle nostre prove e un commento che tiene conto tanto del test quanto del giudizio espresso dalle donne che li hanno provati.
Fluxies Period Swimwear

- Qualità: buona.
- Prezzo: alto (30,90 euro a slip).
- Il commento di Altroconsumo: poco apprezzato a causa dello spessore elevato. Nonostante l'efficacia assorbente in laboratorio sia risultata positiva, il comfort non è stato giudicato all'altezza, in particolare quando il costume è bagnato.
Modibodi Swimwear Bikini Brief Period Proof

- Qualità: media.
- Prezzo: alto (31,49 euro a slip).
- Il commento di Altroconsumo: poco confortevole e con una bassa capacità assorbente, sia da asciutto che da bagnato, confermata anche dai test che sono stati realizzati in laboratorio.
Mutande mestruali: una valida alternativa ecologica
Le mutande mestruali (intimo da ciclo) restano una valida alternativa ecologica che garantisce la riduzione dei rifiuti. Brand come Lovable, Pompea, Lines e O.B. hanno una loro linea di mutande mestruali per una gestione più sostenibile del ciclo. Nel recente test sulle mutande mestruali, nessun prodotto è risultato non conforme dal punto di vista della normativa REACH e POP.
Solo nel modello O.B. Period underwear è stata riscontrata la presenza di alcuni PFAS. Sebbene il prodotto sia a norma (per ora), la presenza di queste sostanze, che saranno vietate dal 2026, ha portato a una penalizzazione del risultato.
Con il nostro comparatore online scopri quali sono le mutande mestruali migliori: scegliendo i prodotti con la valutazione più alta, è possibile assicurarsi assorbimento efficace e massimo comfort.
Torna all'inizioFirma la nostra petizione per il bando dei PFAS
Per accelerare la rimozione di queste sostanze pericolose dalla filiera produttiva, puoi sostenere la nostra petizione. Firma la petizione per il bando definitivo dei PFAS e unisciti alle quasi 25.000 persone che hanno già aderito alla richiesta.
Torna all'inizio