News

Spid, all'ufficio postale ora costa 12 euro. Ecco quali sono le alternative migliori

Poste Italiane dice stop al riconoscimento di persona gratuito necessario per il rilascio della Spid: da novembre farlo in un ufficio postale costa infatti 12 euro. Ma per ottenere la propria identità digitale a condizioni migliori, sia tramite riconoscimento a distanza che in presenza, basta solo sapere a chi rivolgersi. Abbiamo messo a confronto le condizioni dei 9 enti certificatori Agid per trovare le alternative più convenienti e 100% gratuite. 

  • contributo tecnico di
  • Anna Vizzari
  • di
  • Roberto Usai
25 febbraio 2022
  • contributo tecnico di
  • Anna Vizzari
  • di
  • Roberto Usai
Costo attivazione Spid

Da inizio novembre richiedere la Spid di persona negli uffici postali non è più gratuito. Una delle modalità più utilizzate dagli italiane diventa infatti a pagamento, per ottenerla ora è necessario sborsare 12 euro. Ma le alternative sono ormai diverse: per avere la propria Spid in maniera totalmente gratuita basta solo sapere a chi rivolgersi. Abbiamo confrontato prezzi e condizioni offerti dai nove enti certificatori autorizzati da Agid (Agenzia per l'Italia digitale) a concedere la Spid.

Riconoscimento di persona, le alternative alle Poste

Iniziamo col dire che, oltre alle Poste, per l'identificazione di persona è possibile rivolgersi a Infocert (la rete conta 5.445 tabaccherie convenzionate), in uno dei punti Lepida (qui puoi trovare quello più vicino) oppure a Ti Trust Technologies (presso uno dei negozi Tim). I costi, invece, variano a seconda dell'ente a cui ci si rivolge. Intanto bisogna precisare che il costo di 12 euro previsto da Poste Italiane è dovuto solo se decidi di recarti in un ufficio postale, il costo rimane gratuito se invece inoltri la richiesta tramite uno sportello pubblico, per esempio quello del tuo Comune di residenza. Nelle tabaccherie convenzionate con Infocert il costo è di 8,99 euro, in un negozio Tim costa 14,99 euro, mentre se ti rivolgi a uno dei Caf convenzionati con Lepida o in un negozio Tim puoi ottenere il riconoscimento di persona gratuitamente

Spid: il dettaglio dei costi (rilevazione febbraio 2022)
Provider

Costo per il riconoscimento di persona Costo per il riconoscimento a distanza
Con CIE Con CNS o firma digitale Con carta di identità non elettronica
Aruba Nd Gratis, livello 3 14,90 euro + Iva ND
In.Te.Sa Nd 29,90 euro + Iva Gratis 29,90 euro + Iva
Infocert In tabaccheria 8,99 euro 29,90 euro + Iva Gratis 29,90 euro + Iva
Lepida Gratis nei punti Lepida Gratis
15 euro + Iva; gratis con videoregistrazione e bonifico di 0,01 euro
Namirial Nd Gratis 19,90 euro + iva
Poste 12 euro in ufficio postale, gratis da sportello pubblico Gratis
Register Nd 51,45 euro Gratis 49 euro
Sielte Nd Gratis
Ti Trust Technologies Nei negozi Tim 14,99 euro 24,28 euro Gratis 24,28 euro

A distanza, diverse le opzioni 100% gratuite

Quella a distanza rimane la modalità più semplice e più conveniente. In questi casi infatti il costo è gratuito se viene fatto con firma digitale o tramite la carta nazionale dei servizi (CNS). Attenzione perché, se il riconoscimento viene fatto tramite webcam, in molti casi è pagamento. Considera infine che è gratuito con Aruba, Poste Italiane e Sielte, mentre con Lepida non è necessario pagare alcune cifra se si fa una registrazione video e si effettua un bonifico simbolico di un centesimo di euro.

Scopri i vantaggi di essere socio o Fan di Altroconsumo

Approfitta dei vantaggi esclusivi di essere soci e Fan di Altroconsumo. Grazie ai servizi digitali Namirial hai fino al 30% di sconto (per i soci) e il 10% (per i Fan) sulla Spid personale con video identificazione, che permette di semplificare la procedura di rilascio della Spid, e su tanti altri prodotti digitali come lo Spid professionale, la firma remota triennale, la firma usa e getta, le marcature temporali e la Pec.

Approfitta dei vantaggi esclusivi