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Come funziona e come richiedere la propria Spid

Accedere ai servizi dell'anagrafe, iscrivere i propri figli a scuola o consultare il fascicolo sanitario elettronico. Grazie al sistema pubblico di identità digitale è possibile accedere a questi e a tanti altri servizi online utilizzando sempre le stesse credenziali. Ecco come funziona e come richiedere la propria identità Spid.

  • di
  • Roberto Usai
04 gennaio 2019
  • di
  • Roberto Usai
sistema pubblico di identità digitale spid

Lanciato nel 2016, il sistema pubblico di identità digitale è un sistema di login unico per l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. Una volta richiesta e abilitata, l'identità Spid consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: desktop, smartphone e tablet.

Cos'è la Spid e come funziona

Il sistema pubblico di identità digitale (Spid) è un sistema di identificazione che consente, attraverso l'utilizzo delle stesse credenziali (nome utente e password), di accedere a tutti i servizi pubblici online. Il vantaggio sta in una radicale semplificazione della pubblica amministrazione, con dati anagrafici, certificati, cartella fiscale e sanitaria accessibili comodamente da casa, evitando code agli uffici pubblici e utilizzando un'unica registrazione

A cosa serve la Spid

Sono oltre 4.000 le amministrazioni che utilizzano la Spid per identificare i cittadini ed erogare i propri servizi. Tra le altre, la Spid può essere utilizzata

  • Per l'iscrizione dei figli alle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado, in alternativa alla registrazione al sito del Ministero dell'Istruzione dell'Universtià e della Ricerca (MIUR);
  • Per portare a termine la richiesta del bonus cultura 18app per i nati nel 2000;
  • Per accedere a pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione.

I servizi abilitati tramite Spid sono diversi. Effettuando il login potremmo accedere comodamente online a servizi come anagrafe, fatturazione elettronica, servizi Inps, fascicolo sanitario elettronico, visure, controllo e consultazione dati e molti altri.

Come farne richiesta

Per richiedere la propria Spid è necessario essere maggiorenni e disporre di un indirizzo email, di un numero di cellulare, di un documento di identità in corso di validità e di un codice fiscale. È indispensabile scegliere uno degli 8 Identity Provider accreditati a cui rivolgersi: si tratta di fornitori che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Ricorda che la Spid viene confermata soltanto dopo l'identificazione che può avvenire tramite webcam, di persona, tramite firma digitale o utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Nel momento in cui decidiamo a quale fornitore rivolgerci, perciò, meglio considerare il sistema più comodo per portare a termine la nostra richiesta. Sul sito Agenzia per l'Italia Digitale dedicato alla Spid è disponibile uno schema semplificato con il confronto tra i servizi offerti dagli Identity Provider per scegliere quello a noi più congeniale.