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Bollette a 28 giorni: dal Consiglio di Stato arriva l'ok ai rimborsi automatici

Sulla vicenda della fatturazione a 28 giorni per le bollette del telefono fisso interviene ora anche il Consiglio di Stato che conferma, con una sentenza, rimborsi di massa e automatici per gli utenti. La decisione arriva dopo la storica sanzione dell'Antitrust ai principali operatori di telefonia fissa della scorsa settimana: 228 milioni per aver fatto cartello e limitato la concorrenza. Ora si proceda con rimborsi più chiari e veloci.

05 febbraio 2020
Fatture a 28 giorni

Sulla questione delle fatture a 28 giorni arriva ora anche una sentenza del Consiglio di Stato che conferma quanto già stabilito dall'Agcom: i rimborsi devono essere automatici. La delibera del Consiglio di Stato respinge di fatto il ricorso presentato da Vodafone contro la decisione dell'Autorità ed estende il principio a tutti gli operatori, mettendo nero su bianco anche le modalità con cui devono avvenire le compensazioni per i consumatori. Quindi non soltanto per gli utenti che ne fanno esplicita richiesta e seguendo le diverse procedure stabilite dal singolo operatore, ma i rimborsi devono essere di massa e automatici.  

Dopo la segnalazione di Altroconsumo e due anni di indagini, la scorsa settimana è arrivata inoltre la decisione dell’Antitrust che condanna gli operatori telefonici Wind-Tre, Vodafone, Tim e Fastweb a pagare 228 milioni di euro per aver fatto cartello dal 2016 per due anni e aver di fatto annullato la concorrenza sul mercato addebitando le bollette ogni 28 giorni, per un totale di 13 mensilità l’anno invece che 12. Una vicenda che ha coinvolto circa 12 milioni di utenti di linea fissa

In particolare l’Autorità ha accertato l'esistenza di "un’intesa anticoncorrenziale tra le compagnie relativa al repricing effettuato nel ritorno alla fatturazione mensile". Ovvero i quattro operatori, una volta obbligati a tornare a fatturare 12 mensilità, avevano aumentato unilateralmente le tariffe di telefonia fissa dell’8,6% in modo da lasciare il costo annuale invariato.

Le indagini svolte dall'Autorità, infatti, hanno permesso di accertare che i quattro operatori "hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione quadrisettimanale (28 giorni) a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%.". Tale coordinamento, sempre secondo L'Antitrust, "era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti". 

Rimborsi in ordine sparso

L'ultima sentenza del Consiglio di Stato conferma quanto già stabilito dall'Agcom, ovvero che i rimborsi devono essere riconosciuti in automatico senza che gli utenti li richiedano. Peccato che - almeno finora - gli operatori telefonici abbiano continuato ad eludere le disposizioni di Autorithy e tribunali, obbligando gli utenti a percorsi complicati per reperire le informazioni e per inoltrare domanda di rimborso. Alla luce di quanto stabilito dal Consiglio di Stato, ci aspettiamo che i rimborsi avvengano rapidamente e in automatico, nel mentre teniamo monitorata la situazione: inviateci le vostre segnalazioni sulla community. A oggi le le procedure di rimborso contemplano una pluralità di opzioni tra le quali è possibile scegliere, ma nessun operatore le descrive con precisione. Ecco la situazione attuale, operatore per operatore:

  • Fastweb. Sul sito non abbiamo trovato nulla. Le informazioni, infatti, sono relegate nell’area personale dei clienti (myFastweb Page), accessibile solo agli utenti che hanno diritto al rimborso.
  • Tim. Ha messo a disposizione dei clienti una pagina web dove, in sostanza, fa sapere che chi ha diritto al rimborso potrà richiederlo accedendo all’area WEB MyTim. La pagina è riservata ai clienti: per poter capire quindi come ottenere il rimborso è necessario essere un cliente di Tim.
  • Tiscali. Sul sito della compagnia telefonica non abbiamo trovato nessuna informazione al riguardo.
  • Vodafone. Ha messo a disposizione un modulo online, ma non dice nulla sulla procedura di rimborso.
  • Wind Infostrada – Tre. Anche in questo caso, l’operatore ha messo a disposizione una pagina web, ma per poter accedere al sistema di rimborso è necessario entrare nell’area clienti.

Per gli utenti che hanno subito il passaggio alla fatturazione a 28 giorni tra giugno 2017 e aprile 2018 che non hanno cambiato operatore, si prospettano rimborsi compresi tra i 20 e i 60 euro e, tendenzialmente, chi ha sottoscritto un contratto fibra dovrebbe ottenere rimborsi più alti. In quest'ultima ipotesi, non bisogna sottovalutare che, spesso, la linea viene attivata usufruendo di una promozione che ne riduce già i costi iniziali. Ecco nel dettaglio a quanto potresti aver diritto.

I nostri calcoli con le stime dei rimborsi

Orientativamente il rimborso prevedibile è compreso tra i 20 e i 60 euro e, tendenzialmente, chi ha sottoscritto un contratto fibra dovrebbe ottenere rimborsi più alti. In quest'ultima ipotesi, non bisogna sottovalutare che, spesso, la linea viene attivata usufruendo di una promozione che ne riduce già i costi iniziali. Ecco nel dettaglio a quanto potresti aver diritto.

Operatore Tipo di connessione Rimborso in euro
Minimo Massimo Media
FastWeb Adsl 20,00 54,90 32,87
Fibra 20,00 59,90 34,07
PosteMobile Adsl 20,90 26,90 23,90
Tim Adsl 4,04 39,90 28,50
Fibra 24,90 49,90 36,73
Vodafone Adsl 3,00 37,00 27,13
Fibra 20,00 47,00 30,35
Wind Infostrada Adsl 3,00 35,95 23,09
Fibra 19,90 44,95 27,61

28 giorni: storia di un raggiro

Ma facciamo un passo indietro e ricostruiamo la vicenda della fatturazione a 28 giorni. Risale al 2015 la decisione di Wind che ha iniziato ad addebitare le bollette relative alla telefonia fissa ogni 28 giorni obbligando i consumatori a pagare tredici mensilità all’anno invece di dodici. Successivamente altre compagnie telefoniche si sono unite a questa azione indebita di rimodulazione ai danni dei consumatori, con un guadagno complessivo del settore pari a oltre 1 miliardo di euro all’anno.

A dicembre del 2017, Agcom accoglie le richieste delle associazioni dei consumatori e sanziona per 1,16 milioni di euro ciascuno (il massimo di legge) Tim, Vodafone, Wind-Tre e Fastweb per non aver rispettato le modalità di comunicazione nel rinnovo delle offerte.

Altroconsumo in quell’occasione diffida gli operatori telefonici a restituire la tredicesima mensilità prelevata indebitamente dalle tasche dei consumatori e lancia la campagna “Ridateci la tredicesima”, alla quale hanno aderito più di 30 mila persone nei primi mesi del 2018.

Contemporaneamente, per porre fine a questa prassi illegittima, Altroconsumo chiede alle Istituzioni un intervento legislativo che vede la luce a dicembre del 2017 (Legge 172/2017). Entrata in vigore ad aprile 2018, la norma prevede che gli operatori tornino alla fatturazione mensile per i servizi di telefonia fissa.

All'inizio del 2018, osservando i movimenti pressoché simultanei degli operatori che avevano proceduto ad aumentare unilateralmente le tariffe di telefonia fissa dell’8,6% - cioè in misura tale da lasciare il costo annuale invariato, nonostante il ritorno alle dodici mensilità - Altroconsumo interviene nuovamente sulla vicenda segnalando all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato l’ipotesi di un cartello. A marzo scattano le perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi delle società.

A luglio del 2019– dopo una lunga “guerra” di ricorsi tra Agcom, Tar Lazio e Consiglio di Stato -  arriva la sentenza definitiva del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di Wind-Tre, Vodafone, Tim e Fastweb intimando alle compagnie di rimborsare i giorni erosi con le tariffe a 28 giorni.

Quante volte avresti voluto un avvocato al tuo fianco per risolvere i tuoi problemi?   Con Altroconsumo hai 80 avvocati sempre a tua disposizione.

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293 Risposte

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12/07/2019
ciao.sara

Ma per la telefonia mobile i rimborsi non ci sono?

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13/07/2019
ANTONELLO CARBONI , ha risposto:

Giusta osservazione

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05/02/2020
PAOLO DEL NEGRO , ha risposto:

Appunto , perchè non per la telefonia mobile, se comunque il piano tariffario si rinnova di mese in mese come fosse un abbonamento?

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08/09/2019
ANDREA MORI , ha risposto:

No Sara, gli indennizzi riguardano solo la telefonia fissa, perché la delibera AGCOM del mazo 2017 riguardava solo quella.

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08/09/2019
MARCO FELLA , ha risposto:

la fatturazione a 4 settimane realizza un vizio di trasparenza che può essere tollerato nella telefonia mobile (dove il 76% del traffico è prepagato), invece nel fisso il pagamento con addebito diretto su conto corrente bancario rende difficoltoso per il consumatore comprendere gli aumenti.
fonte www.consumatori.it

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02/10/2019
BARBARA DE GUGLIELMO , ha risposto:

Purtroppo per il rimborso non è automatico (almeno per vodafone ) bisogna far richiesta al call center oppure compilare una richiesta sul loro sito. Difatti quando ho chiamato per ottenere ciò che mi era dovuto mi hanno fatto loro la richiesta tra 72 ore mi proporranno come voglio il rimborso (a dire dell'operatrice vodafone può essere GIGA in più o il vil denaro, di cui opterò chiedendo di scalarlo in bolletta)

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19/11/2019
PRIMO TEODORI , ha risposto:

Sembra di no.

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22/12/2019
LUISA FLORA GUIDETTI , ha risposto:

Buongiorno, sto cercando anch'io!

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12/07/2019
Flavio

E per Sky??

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27/04/2020
ZARDI CARLO , ha risposto:

IL CONSIGLIO DI STATO NON HA PREVISTO ALCUNA SANZIONE, NON TRATTANDOSI DI SERVIZIO ESSENZIALE.

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12/07/2019
GAUDENZIO BASSANI

speriamo che obblighino questi truffatori telefonici a rimborsare anche per il pensiero truffaldino che hanno avuto,ma che il rimborso calcoli anche gli interessi legali,a partire da giugno 2017 e aprile 2018.

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12/07/2019
LEONARDO BOSCARATO

Buono altroconsumo...non so cosa faremmo senza di voi!io ho da poco disdetto tim fisso per una sim iliad su modem universale e risparmieró 480 all'anno!: tanto con 50 giga equivale quasi ad un illimitato e poi il telefono ti disturbano e basta!una storia per disdire...il modulo che dovevo prendere era per decesso di mio padre e sul sito ufficiale di tim non c'è!poi subisco la pubblicità mentre aspetto al 187 e mi dicono di fare una raccomandata con fotocopia carta identità, modulo disdetta (reperito grazie altri siti), in più certificato di morte...30 di chiusura contratto, niente penali perché ho superato i 2 anni e poi devo finire di pagare le rate modem e 2 cordless ( 2 euro al mese per altri 15 mesi, in totale di 4 anni)...6,50 di a/r e poi vedremo se non ci saranno storie...se paghi le rate non serve restituirli, altrimenti altra storia...modulo con pacco da spedire e ti servono i numeri seriali..nel modem su 4 codici trovo quello giusto ma sui cordless introvabili!

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31/08/2019
SNJEZANA MISURA , ha risposto:

Lo fatto anch'io lo scorso settembre 2018 e non mi sono pentita. Il mio risparmio è stato di CCA 360euro l'anno. Ora girerò anche la Wind Infostrada su Iliad per un risparmio aggiuntivo di 120 euro l'anno. Fra l'altro la Wind mi ha aumentato di 2 euro unilateralmente il cannone mensile.

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03/09/2019
CRISTIANA FRANCIA , ha risposto:

Il ragionamento ha senso ed ho fatto il cambio con Iliad per un parente ma ci stiamo trovando malissimo perché la copertura è pessima. Stanno poi facendo adeguamenti alla rete a spese degli utenti e senza informarli. Costerà poco ma vale anche poco. Cambierò gestore sicuramente

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10/09/2019
MAURIZIO CECCHETTO , ha risposto:

verissimo iho ho abbandonato ILIAD per disperazione

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12/10/2019
SILVIO TARQUINI , ha risposto:

Carissima Cristiana verissimo quello che dici infatti Iliad è un operatore virtuale francese che in Italia si appoggia a wind e Tre che in due offrono una copertura penosa soprattutto al sud. Infatti prima di cambiare gestore mobile bisogna capire chi è il gestore è soprattutto la copertura totale

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28/12/2019
ANGELO MICHELE POTENZA , ha risposto:

Iliad è un operatore molto giovane per cui la propria rete non copre ancora tutto il territorio nazionale ma, in tal caso, si appoggia alla rete Wind-Tre. Personalmente non ho problemi con Iliad.

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06/02/2020
FABIO SFERRAZZO , ha risposto:

Forse dipende dalle zone, io sono passato ad iliad da 2 anni e mi trovo benissimo

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20/02/2020
LORENZO SARETTA , ha risposto:

Provate con Coopvoice ha più o meno le stesse proposte di Illiad e, almeno in Veneto, funziona bene.

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13/07/2019
DIEGO TOMBESI

Visto che la modalità di fatturazione è cambiata per diverse utenze (fisso e mobile ed anche sky), cosa è previsto per tutte queste variegate situazioni?
Per chi come me che ha cambiato sia operatore fisso e sia operatore mobile come riceverà i rimborsi?

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13/07/2019
MASSIMO PARETTI

Vi pongo una domanda in riferimento al rimborso che dovrebbero fare le compagnie telefoniche. Se nel frattempo un cliente ha cambiato operatore,come me, passato da wind a tim come fa a ricevere il rimborso inquesto caso da wind? Ho perso il diritto ad essere risarcito? Grazie Massimo Paretti

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08/02/2020
PATRIZIA ARAMU , ha risposto:

Anche io nel frattempo ho cambiato gestore da Vodafone a Wind. Non trovo risposte su come chiedere il rimborso.

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11/02/2020
STEFANO TONI , ha risposto:

Stessa cosa per me, passaggio da Fastweb a TIM.

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13/07/2019
MASSIMILIANO POLISINI

Salve a tutti. Quindi per ottenere rimborso in denaro (e non in servizi) come funziona la procedura per Tim e Sky?

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13/07/2019
SERGIO BASCIU

Devo fare una richiesta specifica ? o comunque è meglio farla o no ?

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13/07/2019
CINZIA MOLINARO

Cosa si deve fare per avere il rimborso?

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15/07/2019
SANDRO RIZZI

Finalmente una sana notizia. Speriamo però che i rimborsi vengano effettivamente fatti.
Pensiamo a chi non verrà corrisposto che cosa si dovrà sobillare per farsi sentire...
Sono d'accordo che il rimborso avvenga anche per la telefonia mobile, anzi ci aggiungerei alla voce rimborso anche per i modem per chi, come me, stanno pagando a rate l'oggetto.
C'è già la legge che non devono essere più a pagamento, perchè non estenderla anche ai vecchi contratti?
Se non il rimborso almeno lo stop ai nuovi pagamenti.
Saluti

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15/07/2019
ANIELLO ANNUNZIATA

Buon giorno, ho avuto una proposta dal TIM Fisso, a scelta, tra TIM Vision - Chi è - Extra voice - Voce internazionale - Max Speed, a titolo gratuito;
devo accettare o è meglio il rimborso?

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30/12/2019
ALBY , ha risposto:

Anche a me è arrivata questa proposta da Tim e mi appare alquanto illecita...

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15/07/2019
ANTONELLA GEROSA

Operativamente non bisogna fare nulla? Solo aspettare?

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15/07/2019
ALDO MAZZEO

nel periodo del passaggio alle bollette ogni 28 giorni avevo il gestore telefonico Wind sia per il telefono fisso che per il mobile, nel frattempo ho cambiato operatore passando a Fastweb fibra, mentre per il mobile avevo cambiato con Tiscali ritornando però a Wind dopo circa due mesi, volevo sapere se mi spetta lo stesso il rimborso.

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15/07/2019
ORLANDO ARIOLI

Salve sul sito Wind Area Clienti compare questo massaggio:

" Wind Tre ti propone di scegliere, in tutta libertà, una tra le opzioni di ristoro disponibili in questa pagina molte delle quali di valore superiore a quanto previsto dalla Delibera n. 269/18/***​ che detta l'obbligo, per gli operatori telefonici, di ristorare i propri clienti relativamente al tema della fatturazione a 28 giorni.
Potrai scegliere tra molte proposte di Partner selezionati, nonché GIGA gratuiti che Wind Tre ti mette a disposizione.
Scegli in tutta tranquillità, il catalogo sarà in continuo aggiornamento con eventuali variazioni delle soluzioni offerte, ricordandoti che, laddove tu lo preferissi, potrai scegliere di richiedere il ristoro tramite storno in fattura.
Dopo aver consultato le alternative disponibili nel catalogo, effettua e conferma la tua scelta. Ti ricordiamo che la tua scelta sulle modalità di restituzione dei giorni erosi non implica acquiescenza di Wind Tre alla delibera AGCOM n.269/18/*** ed alle precedenti sul medesimo tema, e che una volta effettuata, questa non potrà essere modificata. Con la scelta alternativa al ristoro tramite storno in fattura, tu accetti di rinunciare espressamente e inequivocabilmente alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile e non avrai più nulla a che pretendere da Wind Tre."

Potreste cortesemente spiegarmi il significato dell'ultimo paragrafo ….
Grazie​

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14/09/2019
FRANCESCO RENDINA , ha risposto:

Significa che ammettono di essersi appropriati indebitamente dei tuoi soldi ma che, accettando questa forma di risarcimento poi non avrai più nulla a pretendere da loro. Una sorta di quietanza liberatoria. Mi sembra legittima.

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14/09/2019
FRANCESCO RENDINA , ha risposto:

Significa che ammettono di essersi appropriati indebitamente dei tuoi soldi ma che, accettando questa forma di risarcimento poi non avrai più nulla a pretendere da loro. Una sorta di quietanza liberatoria. Mi sembra legittima.

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18/09/2019
GUGLIELMO GILBERTI , ha risposto:

Sono nella stessa situazione. Sul sito di Wind c'è la possibilità di scegliere fra "ricchi" doni (si fa per dire) oppure si rimanda al sito ( dove ? ) per richiedere il rimborso in bolletta con una frase che sembra una minaccia… Che fare? Dove posso scegliere il rimborso in bolletta?

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29/02/2020
ILARIA DEL GRASSO , ha risposto:

"Con la scelta alternativa al ristoro tramite storno in fattura, tu accetti di rinunciare espressamente e inequivocabilmente alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile e non avrai più nulla a che pretendere da Wind Tre."
Questa frase, che ho visto anch'io, significa che se tu scegli un'opzione diversa al rimborso in fattura (o storno in fattura), ciò è definitivo. Non dovrai pretendere più altro da Wind (in relazione alle 'fatture a 28 giorni').

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16/07/2019
SERGIO SCIBILIA

Se il rimborso prevedibile è fra 20 e 60 euro il rimborso per il piccolo utente è poca cosa, ma ce lo devono !
Gli abusi smascherati, nel medio evo, finivano con i responsabili squartati.

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29/02/2020
ILARIA DEL GRASSO , ha risposto:

Non mi sembra il caso di invocare lo squartamento :-), anche se l'immagine rende bene l'idea che chi abusa della propria posizione, governativa, aziendale, di mercato, dovrebbe essere punito. Non con multe, ma con il semplice rimborso ai clienti/cittadini/consumatori di quanto dovuto. Di quello che nel gergo si dice 'ha rubbato'.
Non stiamo parlando di banche che hanno costretto al suicidio correntisti a causa della vendita di obbligazioni subordinate (la cui legittima punizione sarebbe stata la galera, a 'chiave buttata', per tutti gli attori), ma di qualche soldino in più speso dai consumatori, per un certo periodo, che se le aziende telefoniche investissero per migliorare le infrastrutture, non sarebbero affatto spesi male.
Tu vedi buone infrastrutture (tipo 'fibra ovunque'?). Io no.
Eppure è a questo che servirebbe l'incasso di una azienda di qualità: a migliorare la realtà circostante (non solo per se stessa).

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18/07/2019
MANOLA

Io ho un contratto con telecom con rete fissa, mi è arrivato un messaggio in My Tim:

Fino al 31 ottobre 2019, sarà possibile attivare in promozione gratuita uno dei seguenti servizi:

TIM Vision – La TV di TIM con tanti contenuti a disposizione.
Chi è – Per visualizzare il numero di chi chiama sul display del telefono di casa.
Extra Voice – Per chiamare senza limiti i telefoni nazionali fissi e mobili
Voce internazionale - Per chiamare senza limiti i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale.
Max Speed – Per sfruttare al massimo la connessione Internet e navigare fino a 100 Mbit/s (per i clienti che già navigano con tecnologia FTTCab fino a 30MB, chiama il Servizio Clienti linea fissa 187 per verificare la compatibilità con la tua offerta).
Il Cliente potrà scegliere il servizio che preferisce tra quelli non ancora attivi sulla propria linea fissa ed utilizzarlo gratuitamente per sei mesi dalla data di attivazione.
Al termine della promozione il servizio verrà disattivato automaticamente, senza alcun costo a carico del cliente.

Affinché la Clientela possa effettuare una scelta pienamente consapevole, ricordiamo che:

L’iniziativa rappresenta una proposta volontaria di compensazione da parte di TIM per i clienti di rete fissa che sono stati oggetto di fatturazione a 28 giorni.
L’accettazione di uno dei servizi in promozione gratuita comporta la rinuncia al diritto di richiedere la restituzione dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/***.
In caso di non interesse all’attivazione di uno dei servizi sopra elencati sarà possibile sempre formulare a TIM la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi.

Mi chiedo come faccio a sapere qual è la scelta più conveniente?

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20/07/2019
ROBERTO LOSAPIO

Domanda: ma se passo da un gestore ad un altro, il primo è tenuto a rimborsarmi comunque?

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21/07/2019
BRUNO MERISIO

mi sembra che e stato sky a iniziare con bollette a 28 giorni e poi seguirono tutte le compagnie telefoniche

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23/07/2019
LUIGI PACELLA

Buon pomeriggio, come posso fare per richiedere il rimborso?

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26/08/2019
ANDREA BERNERO , ha risposto:

Caro Luigi non devi fare nulla perché i rimborsi sono automatici... l'autorità sta infatti per sanzionare gli operatori per le richieste illegittime di presentare le domande di rimborso...bisogna solo attendere! Un saluto

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30/08/2019
STEFANO BONDRANO , ha risposto:

e chi, come nel mio caso, nel frattempo ha cambiato gestore? Wind non mi permette di parlare con nessun operatore non avendo un numero wind attivo...

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14/11/2019
DEBORA MALATINO , ha risposto:

immagino tu abbia già risolto, comunque se entri nel sito e vai alla tua pagina nella home in fondo trovi la voce rimborso, se entri hai tutte le scelte,
invece per il rimborso in fattura è un piccola scritta nel testo che se ci clicchi sopra ti manda a quanto ti fanno risparmiare e con il tasto accetti D

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24/07/2019
CARLO ROCCO

Si conclude degnamente un atto di camorria passato quasi inosservato

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24/07/2019
MANUELA CIVATI

io ho chiesto il rimborso per un vecchio contratto con Vodafone, mi hanno risposto NON IDONEA ????
PERCHE'???

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19/09/2019
STEFANO MARCHESI , ha risposto:

Non ho una buona risposta ma è sucesso anche a me! Cosa bisogna fare???

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24/07/2019
ANNA SOLLI

Buona sera, ho letto il post e sono a chiedervi cosa devo fare per richiedere il rimborso? Grazie

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25/07/2019
NICOLETTA RIZZATO

Buona notizia. Cosa si potrebbe fare, ancor di più, affinché questi operatori telefonici la finissero con tutta questa arroganza? Ho in ballo una conciliazione con Tim, ho mandato disdetta via pec e non sono mai riusciti a rintracciarla. … che dire? tra pubblicità e realtà c'è un abisso dove si sono gettati prima di tutto il buon senso e le buone maniere. Nicoletta

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25/07/2019
NICOLETTA RIZZATO

Buona notizia. Cosa si potrebbe fare, ancor di più, affinché questi operatori telefonici la finissero con tutta questa arroganza? Ho in ballo una conciliazione con Tim, ho mandato disdetta via pec e non sono mai riusciti a rintracciarla. … che dire? tra pubblicità e realtà c'è un abisso dove si sono gettati prima di tutto il buon senso e le buone maniere. Nicoletta

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25/07/2019
PAOLO ROMOLI

Il problema e che ora gli operatori coinvolti stanno spingendo afinche' il rimborso non sia automatico (come previsto) ma ci deve essere un intento esplicito, diretto da parte dell'utente per richiedere il rimborso e pertanto lungaggini amministrative che rallenteranno quanto previsto dalla sentenza

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25/07/2019
GIACOMO LOSETO

Sono da vari anni cliente Fastweb e pertanto coinvolto in questa storia delle bollette ogni 28 giorni, spero che il rimborso sia automatico e non trovano mille ostacoli per evitare il rimborso dovuto.

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29/07/2019
DINO LIZZI

visto e considerato che se noi paghiamo in ritardo ci appioppano le sanzioni, sarebbe auspicabile che anche le compagnie interessate subissero tale pena, partendo dal giorno in cui viene deliberato dalla commmisssione preposta.

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29/07/2019
DARIO CONCILIO

Ma scusate, ma qualcuno vi risponde a tutte queste domande?
Comunque sia ho provato ad inserire i dati nel form di vodafone e mi appare un bel robottino triste che mi dice "Il cliente non è idoneo".......

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29/07/2019
GIOVANNI MURABITO

Buongiorno
io non sono più cliente Telecom dal mese di marzo 2018 e conoscendoli credo che faranno di tutto per procrastinare il pagamento (come si vede già adesso che ha ottenuto un differenziamento dalla sentenza che ha coinvolto gli altri operatori).
Ho sentito dire che bisognerà chiedere al Codacons per riottenere quanto dovuto. E' vero oppure basta Altroconsumo?
Grazie ebuona giornata

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29/07/2019
GIOVANNI MURABITO

Buongiorno
io non sono più cliente Telecom dal mese di marzo 2018 e conoscendoli credo che faranno di tutto per procrastinare il pagamento (come si vede già adesso che ha ottenuto un differenziamento dalla sentenza che ha coinvolto gli altri operatori).
Ho sentito dire che bisognerà chiedere al Codacons per riottenere quanto dovuto. E' vero oppure basta Altroconsumo?
Grazie ebuona giornata

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29/07/2019
IGNAZIO PISCIOTTA

oggi ho ricevuto da fastweb un email in cui mi comunica che a causa della variazione dei costi tecnici e commerciali necessari per l’erogazione dei servizi, Fastweb modificherà alcune offerte. Ora collego visto che devono rimborsare agli utenti il maltolto, ecco che aumentano le tariffe. Purtroppo non c'è concorrenza tra gli operatori e noi utenti dobbiamo stare alle loro condizioni. E' giusto questo?

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30/07/2019
CARMINE BOCCHI

Vorrei sapere se i rimborsi sono automatici. E come comportarsi se ho cambiato operatore telefonico.

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30/07/2019
ROBERTO PALUCCI

Copio/incollo quello che mi ha inviato Wind un paio di giorni fa in fattura:

Delibera 269/18/*** in tema di fatturazione mensile – Comunicazione Informativa

Gentile Cliente, Wind Tre la informa che, con riferimento alla delibera AGCOM n.269/18/*** relativa al ristoro della clientela sul tema della fatturazione a 28 giorni della telefonia fissa e convergente, accedendo all’Area Clienti wind.it è possibile conoscere le soluzioni di ristoro a Lei riservate.
Potrà scegliere, qualora non avesse già provveduto, una tra le opzioni di ristoro disponibili presenti nel catalogo, molte delle quali di valore superiore a quanto previsto dalla suddetta delibera, ricordandole che, laddove lo preferisse, potrà scegliere di richiedere, in alternativa, il ristoro tramite storno in fattura.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.wind.it nella sezione Comunicazioni

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30/07/2019
TIZIANO SCHIAPPA

Per chi ha fatto un cambio operatore dopo tanti anni, e' possibile richiedere il rimborso? ed eventualmente come?
Grazie in anticipo

Tiziano

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30/07/2019
ROBERTO PRIORE

Avendo fatto la richiesta di rimborso all'operatore di telefonia fissa TeleTu/Vodafone, ho ricevuto l'incredibile offerta di 0,48€!!! Si 48 centesimi, senza spiegazioni sul calcolo, o in alternativa uno sconto su acquisto smartphone o un biglietto del cinema o una sconto su una serie tv, attraverso voucher da richiedere a un centro vodafone. Nulla di tutto ciò era di mio interesse, ho chiesto chiarimenti sul calcolo del rimborso che mi sono stati negati. Se non avessi accettato l'alternativa, avrebbero proceduto ad accreditami i 48 cent sulla prima bolletta utile. Ho accettato, ovviamente si sono premuniti di registrare la telefonata...senza parole...

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30/07/2019
ROBERTO PRIORE , ha risposto:

Fatta questa esperienza, come fare per evitare la stessa presa per i fondelli dalle altre aziende (telefonia mobile, Sky, ecc.)???

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14/11/2019
DEBORA MALATINO , ha risposto:

Ciao
a me danno 18 € come ai risolto?

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31/07/2019
GIAN ANTONIO FILIPPI

Buongiorno.Ho cambiato operatore di rete fissa il 12/07/2019 (dopo 30 anni) da TIM a TISCALI (seguendo i vostri consigli), vorrei sapere a chi devo chiedere il rimborso dei famosi 28 giorni.Grazie.

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01/08/2019
ITALO PAVONE

Buongiorno, Tim non rimborsa l'importo dovuto sulla bolletta. Offre, a compensazione, dei servizi aggiuntivi. Chi volesse essere rimborsato è obbligato a farne richiesta al corecom di competenza. Perché?

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01/08/2019
ITALO PAVONE

Buongiorno, Tim non rimborsa l'importo dovuto sulla bolletta. Offre, a compensazione, dei servizi aggiuntivi. Chi volesse essere rimborsato è obbligato a farne richiesta al corecom di competenza. Perché?

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01/08/2019
ITALO PAVONE

Buongiorno, Tim non rimborsa l'importo dovuto sulla bolletta. Offre, a compensazione, dei servizi aggiuntivi. Chi volesse essere rimborsato è obbligato a farne richiesta al corecom di competenza. Perché?

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01/08/2019
SILVIA PEREGO

Vale anche per Sky? Per un certo periodo hanno emesso anche loro fatture ogni 28 giorni

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01/08/2019
FABIO VOLPE

Ma per chi nel frattempo ha disdetto il contratto con l'operatore? Come farà ad avere il rimborso?

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01/08/2019
SARAH CANZANELLA

Io ho il pacchetto Sky e Fastweb é previsto il rimborso?

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02/08/2019
VITTORIO BATTISTI

vittoria

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02/08/2019
ELISA CECCARELLI

x telefonia fissa sono con TIM , quando il rimborso ?
per mobile sono con wind /vodafon , rimborsi?

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03/08/2019
Vito Fascina

Per Sky con cui sono abbonato da 10 anni fa che devo fare ?
Grazie.

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03/08/2019
GIAN ANTONIO FILIPPI

ALTROCONSUMO O QUALCUNO sa dirmi se ci sono dei moduli precompilati da inviare a TIM per avere il rimborso della telefonia fissa dei famosi 28 giorni.Ho cambiato compagnia telefonica da 1 mese passando a TISCALI risparmiando il 50%.

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04/08/2019
GIANFRANCO BOCCARDI

Volevo sapere , per richiedere il rimborso a Tim, e' disponibile un modulo di richiesta su aloro consumo?
9

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05/08/2019
Anthony

si ma, per la telefonia mobile? una vita di tariffazione a 28gg, ricorsi respinti, ora gli operatori devono rimborsare?? come? e a chi? ....

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05/08/2019
GAUDENZIO BASSANI

Sono cliente Tim con una linea fissa, ma non hanno preso ancora una decisione per Tim.Cosa posso dire?

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06/08/2019
NUNZIO ESPOSITO

Si va bene tutto. Ma qual'è la modalità di richiesta di rimborso? un format uguale per tutti? oppure ogni operatore richiederà modalità diverse? un buon servizio da parte Altroconsumo potrebbe essere dare le informazioni e i tempi in dettaglio.

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06/08/2019
VINCENZO EVANGELISTA

Salve ho la fibra di Wind ora come devo fare per avere il rimborso.

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06/08/2019
VINCENZO EVANGELISTA

Sale per avere il rimborso come fare ?

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07/08/2019
GIANLUIGI ANGELONI

Wind/Tre mi calcola come importo di ristoro 20€ senza nessuna spiegazione sulle modalità di calcolo. Io ho pagato bollette di 4 settimane dal 11.10.2016 al 21.2.2018 per un importo (che prima era mensile) di 30€ al mese. Secondo i miei calcoli mi spetterebbe un ristoro di 40€. Come posso contestare la cifra?

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08/08/2019
MASSIMILIANO POLISINI

Questa è la risposta di Tim a come fare reclamo:

"Ciao , in merito alla tua segnalazione, ti comunichiamo che l’accettazione di uno dei servizi in promozione gratuita comporta la rinuncia al diritto di richiedere il rimborso in bolletta dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni. In caso di non interesse all’attivazione di uno dei servizi, sarà possibile sempre formulare a TIM la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi. In merito alla tua richiesta, ti suggeriamo di consultare il seguente link: www.tim.it/.../la-conciliazione-cosa-fare. Restiamo sempre a tua disposizione #TIMfisso. Buona giornata da TIM.

Peccato che la modulistica non sia per nulla chiara ed è incompleta, come può verificare Altroconsumo. Nonostante ho chiesto a Tim un premarcato tanto per avere una idea su cosa barrare (il rimborso a 28 giorni non è previsto sul loro modulo), loro mi mandano sempre un modulo in bianco.
A questo punto chiedo ad Altroconsumo di pubblicare la modulistica precompilata con il caso del rimborso a 28 giorni.

Per quanto riguarda Sky, ho mandato una pec di reclamo, non mi hanno ovviamente risposto e controllerò le fatture nei prossimi mesi. Se rimborsano avviso.

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09/08/2019
IGOR MASELLI

Ciao! Vorrei un consiglio conviene accettare quello che il gestore propone o è meglio il rimborso? Se ho capito bene per la seconda opzione ci vogliono all'incirca 10 mesi
.

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11/08/2019
NICOLA DE PASCALE

In contemporanea Fastweb ha inviato una comunicazione (visibile nella pagina "myfastweb" ) a chi ha una linea fissa per internet che dal 1 agosto aumenta la tariffa di 4 euro / mese. L’aumento è già applicato nelle fatture datate 1 agosto. Se si vuole recedere senza penali o costi bisogna farlo entro il 20 agosto. Essendo periodo di ferie immagino che ben pochi se ne siano accorti.

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11/08/2019
GINO BONFIGLIOLI

Io ho un telefono fisso con TIM-TELECOM. Cosa devo fare per ottenere il rimborso

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12/08/2019
VINCENZO D'ALESSANDRO

Ciao a tutti,
leggo sull'ultima fattura Vodafone la seguente comunicazione:

Vodafone informa che, in attuazione della delibera AgCom 269/18/***, i clienti possono richiedere la restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base
mensile (5 aprile 2018) accedendo alla pagina voda.it/fatturazionemensile

Occorre davvero compilare il form alla pagina web indicata per ottenere il rimborso?

Grazie

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12/08/2019
VINCENZO D'ALESSANDRO

Ciao a tutti,
leggo sull'ultima fattura Vodafone la seguente comunicazione:

Vodafone informa che, in attuazione della delibera AgCom 269/18/***, i clienti possono richiedere la restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base
mensile (5 aprile 2018) accedendo alla pagina voda.it/fatturazionemensile

Occorre davvero compilare il form alla pagina web indicata per ottenere il rimborso?

Grazie

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13/08/2019
SONJA ESTHER

Oggi ho chiamato il mio operatore, Fastweb, proprio al servizio commerciale e mi è stato detto espressamente e in modo chiaro e determinato che Fastweb non deve rimborsare nessuno. A un certo punto ho smesso di insistere.

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13/08/2019
E. B.

Vittoria di Pirro:

circa 20 giorni fa V**** mi ha mandato il classico SMS attestante che al rinnovo ci saranno stati 2 euro mensili di aumenti per gli stessi servizi (correggo, per un anno, mi regalano dei Gb che sanno bene che non uso; poi gli dovrò altri 2 euro al mese). E ovviamente è stata pura coincidenza che mancassero pochi giorni al rinnovo così da non avere il tempo fisico per guardarmi in giro e passare ad altro operatore e quindi 2 euro addio (che per milioni di utenti…).
Ma per chiedere il rimborso non bisogna cambiare operatore: quindi o resti, vieni rimborsato ma li restituirai presto con gli interessi oppure perdi tutto. E si resta e non si chiede il rimborso, come faranno in tanti, si è fregati 2 volte! Allucinante, anche perché il rimborso non è automatico. Come dice sempre un amico, “E pensa che per far tutto ciò c’è gente che ha studiato con una o più lauree”. “Poi abbiamo con cattiveria l’ardire di dire che quelli da mettere in galera sono gli affamati che non arrivano a fine del mese e che commettono miseri reatucoli per vivere, e che non li commetterebbero se avessero serie alternative”.

Qualche giorno fa a mia madre con W**** stessa metodologia: SMS con l’avviso che dal prossimo rinnovo 1,5 euro in più al mese (stavolta senza finti regalini).

Ma obbligare a rendere automaticamente il maltolto anche se si cambia operatore, visto che hanno tutti i dati per poterlo fare, era troppo difficile da scrivere nella sentenza?

Qualcuno ha altre notizie? Grazie.

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17/08/2019
FRANCO TARRICONE

Sono Cliente Wind su telefonia mobile, come fare per avere i rimborsi? Grazie

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17/08/2019
DINO CEOLIN

Preferisco il rimborso sulla prima bolletta che viene... non voglio servizi o promozioni ad esempio biglietti per il cinema o spettacoli o simili... a me non servono, essendo Sordo con la S maiuscola!

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19/08/2019
ROBERTO FICORILLI

Tim continua a proporre promozioni al posto di un rimborso, io chiudo immediatamente la finestra che la propone. Vorrei però migrare ad altro operatore; conviene aspettare ancora per non perdere il rimborso se e quando arriverà ?

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31/08/2019
SNJEZANA MISURA , ha risposto:

Io ho disdetto la linea fissa TIM lo scorso settembre 2017 per una SIM lliad da 50G per l'internet e telefonate illimitate 8 Euro al mese. Risparmio di CCA 360 euro all'anno

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19/08/2019
ELISABETTA TELLINI

Alla fine ci daranno questo rimborso, ma aumenteranno l’importo mensile per compensare!

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19/08/2019
NADIA GODI

Grazie

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19/08/2019
NADIA GODI

Tim ti rimborsa per i 28 giorni anziché 30/31pero'intanto su tutte le ricariche da 5/10euro ti prendono 1 euro per un sorteggio di un telefono e non ci possiamo fare niente così intanto recuperano tutti i soldi che devono rimborsare furbi ehhhhh

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20/08/2019
PATRIZIA ROBERTA SOLDA

Ciao a tutti,
Ho ricevuto da TIM possibilità di usufruire di alcuni servizi (fino al 29 Ottobre) gratis per compensare la fatturazione dei 28 giorni.
Cosa devo fare??

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20/08/2019
SALVATORE CUTELLE , ha risposto:

Rifiutare. Devono restituire i soldi.

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20/08/2019
GIANFRANCO BOCCARDI

quindi, cio' significa che per chi ha Tim, non deve attivare la conciliazione, ma avrà' il rimborso in modo automatico?

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20/08/2019
GIANFRANCO BOCCARDI

quindi, cio' significa che per chi ha Tim, non deve attivare la conciliazione, ma avrà' il rimborso in modo automatico?

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20/08/2019
MASSIMILIANO POLISINI

Ciao a tutti! Da utente e non da dipendende di Tim Vodafone o altra porcheria del genere, consiglio, visto che molti lo chiedono, di NON accettare i servizi che offrono in cambio del rimborso per la fatturazione a 28 giorni. Visto che tali aziende ci hanno succhiato soldi, troppo comodo caversela con il pagamento in "natura". Sentivo al Tg 2 che l'Autority ha imoposto rimborsi in moneta e automatici, pena nuove multe a chi non si adegua (parlo delle aziende succhia soldi).

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20/08/2019
SALVATORE CUTELLE

DEVONO RIMBORSARE IL MALTOLTO.

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20/08/2019
CLAUDIO MASINELLI

Non dobbiamo fare nulla? Dobbiamo solo aspettare che ci venga rimborsato?

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21/08/2019
ANTONIO CARBINI

Buongiorno,sono un abbonato TIM ed avevo rifiutato la loro offerta di compensazione alternative al rimborso. Vi avevo telefonato e mi avevate detto che non dovevo fare nulla in quanto c'era stata anche la sentenza per TIM. Quindi non dovrò passare per la conciliazione? Grazie per una conferma.

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21/08/2019
EZIO FERRONI

Era ora e chi nel frattempo ha Disdetto?

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22/08/2019
ALESSANDRA PALMA

Giusto che le aziende debbano rimborsare i clienti, ma attenzione!!
Hanno trovato il sistema per non rimetterci neanche un euro.
Ho già ricevuto due fatture Vodafone per delle vecchissime SIM DATI non più utilizzate da anni per un fantomatico canone abbonamento... scaduto!
Complimenti Vodafone!

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22/08/2019
Monica Monti

La fatturazione è tornata mensile, ma con le tariffe di quando era a 28 giorni: prima pagavo 44,50 € / mese, adesso è 48,20 € / mese, cioè 44,50 per 13 diviso 12. Immagino che ormai ci dovremo tenere l'aumento!

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23/08/2019
ROBERTO GOBBO

buongiorno ,

ho cercato i moduli online ma Wind non ha pubblicato nulla,
ho contatatto il servizio clienti dicendomi che bisogna mandare una Pec per il rimborso ,senza una procedura scritta,ma comunicandomi solo un "suggerimento" su quali documenti potrebbero servire.

non lo trovo giusto!


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23/08/2019
PAOLO COSTA

ho ricevuto questa proposta da wind, sono abbonato da tanti anni prima come rete fissa e poi anche con i serzizi adsl la cifra è congrua?

Ristoro in fattura

L'importo del tuo ristoro è pari a € 28,03.
Il ristoro sarà accreditato sul primo Conto Telefonico utile, emesso a partire dal bimestre successivo a quello di richiesta. Sarà visibile nella sezione ALTRI COSTI E ACCREDITI, con la causale Delibera 269/18/*** – Ristoro da te scelto. Il ristoro considera tutte le linee con contratto fisso e mobile incluse nella stessa fattura e sarà dilazionato fino ad un massimo di 24 accrediti.

procedendo nella richiesta però mettono clausole che non mi sono chiare

Effettuando la scelta, dichiari e accetti di:

Non avere più nulla pretendere a nessun titolo da Wind Tre in relazione a quanto dovuto in adempimento alle Delibere 121/17/*** e 269/18/***.

Rinunciare alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino, al ritorno alla fatturazione su base mensile in quanto sostituita con la soluzione alternativa al ristoro tramite storno in fattura.​

Autorizzare Wind Tre di avvalersi di soggetti Terzi esclusivamente per lo svolgimento delle attività connesse alla gestione della tua richiesta.

cosa ne pensate anche perchè la controproposta è quella di accedere a risparmi vari su prodotti o siti
paolo


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08/12/2019
ANGELO MICHELE POTENZA , ha risposto:

Per il momento non accettare in quanto offre meno di ciò che spetta e se accettassi, rinunceresti al rimborso totale che non potrai più recuperare. Io ho inoltrato una richiesta tramite pec della somma dovutami, documentando il tutto con il mio calcolo analitico.

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08/12/2019
ANGELO MICHELE POTENZA , ha risposto:

Per il momento non accettare in quanto offre meno di ciò che spetta e se accettassi, rinunceresti al rimborso totale che in tal caso non potrai più recuperare. Io ho inoltrato una richiesta tramite pec della somma dovutami, documentando il tutto con un mio calcolo analitico, altrimenti conviene attendere fino a che la Giustizia li condanni e li obblighi al rimborso automatico.

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23/08/2019
ANNA ALEXANDRA MICHELA SCUTARO

E per chi non è più cliente Telecom da pochi mesi il rimborso avverrà lo stesso?! Il servizio clienti Telecom mi ha detto di no. È possibile avere info in merito?! Grazie

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05/02/2020
PIERO MAFFEO , ha risposto:

Interessa anche a me questa risposta.

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23/08/2019
ALESSANDRO TRIPOLITANO

E per sky non si può fare niente? Anche loro hanno appolicato la tariffazione a 28 giorni

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26/08/2019
ORFEO PIRAS

Sono contento per la soluzione, malgrado le lungaggini ed i rinvii. Vorrei saper se Sky rientra nella stessa decisione presa per gli operatori telefonici. Grazie

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27/08/2019
NADIA RUSSO

come devo fare per avere il rimborso che non ho la bolletta ma la ricarica?

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27/08/2019
GIANNI MANCINO

Spiace dirlo, ma mi pare che resti tutto...virtuale. Come Internet. I soldi però sono stati veri.Aspettiamo e vediamo...

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27/08/2019
FULVIO D'ISCHIA

Ciao. Sono nuovo della community. Io ho cambiato gestore recentemente. Ho ugualmente diritto al rimborso dal vecchio gestore? E se sì, è automatico?
Grazie

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28/08/2019
LUCA APOLLONIO

Buongiorno
Ottima iniziativa!
Per Vodafone ho letto che avrebbe messo un modulo per la richiesta rimborso...qualcuno sa dirmi come attivarci? Sul sito vodafone.it non riesco a trovarlo. Grazie per l'attenzione.

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29/08/2019
Vittoria | Moderatore

Ciao a tutti, continuate a seguire la nostra news > www.altroconsumo.it/.../fatture-a-28-giorni
La aggiorniamo puntualmente con ogni novità. Se, invece, avete bisogno di una consulenza personalizzata, potete contattare i nostri consulenti > www.altroconsumo.it/.../contattaci
Buon pomeriggio!

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01/09/2019
VITO LORENZO LONGO

Alla Wind 3 ho chiesto il rimborso in bolletta di quanto dovutomi (è una delle opzioni a scelta da loro proposte, che definiscono "ristoro in fattura").
Mi hanno scritto che mi accrediteranno €23,98, da loro calcolati, e che tale somma (udite udite!) mi verrà dilazionata fino ad un massimo di 24 accrediti: significa, se non mi sbaglio, che me la daranno lentamente in 4 anni, considerato che ogni bolletta, e quindi ogni accredito, è bimestrale!!!
Ma è questo è legale? E' Corretto? E non devono calcolarmi gli interessi adeguati su quel lunghissimo periodo?
Sarebbe assai gradito che ALTROCONSUMO esterni in proposito suoi scritti ed iniziative. Grazie.

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14/11/2019
DEBORA MALATINO , ha risposto:

Ciao a me 18 €
come poi è finita?

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02/09/2019
CLAUDIO FURIGA

E per quelli che avevano una ricaricabile vodafone nel frattempo hanno cambiato operatore??

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04/09/2019
ANGELA

Buongiorno,
riferisco la mia esperienza.
WindTre in bolletta specifica che per valutare il rimborso oppure alternative ad esso bisogna entrare nell'aerea clienti del sito. E' evidente che WindTre non esegue quanto intimato dalla legge e non rimborsa automaticamente i clienti e oltretutto non rende minimamente chiara la prassi come potete leggere sotto.
Nell'area clienti si trova un piccolo link in fondo alla pagina, entrando nel quale si leggono le stesse informazioni scritte in bolletta, ovvero che il cliente può scegliere oltre al rimborso una delle diverse alternative che sarebbero di valore addirittura ampiamente superiore.
Nella sezione comunicazioni e nella sezione moduli non c'è nulla in riferimento ai rimborsi.
Ho chiamato il 155. L'operatrice mi ha dato l'indirizzo cui scrivere una PEC per inviare la richiesta di risarcimento per la quale avrei 180 gg di tempo a partire da agosto 2019 oltre il tal periodo la possibilità di essere rimborsati decadrebbe. Ho chiesto di sapere quali sono le alternative al rimborso, l'operatrice mi ha risposto che si tratta di giga in omaggio e che quella è l'unica alternativa esistente.
Insomma un truffa nella truffa...

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18/09/2019
MAURO CUOGHI , ha risposto:

Confermo che per la Wind, non c' nessun modulo di richiesta.
Ho mandato la PEC, dopo un giorno hanno aperto la pratica...
Vi terrò informato se seguirà anche un rimborso.

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10/10/2019
CRISTIAN TONIZZO , ha risposto:

C'era una voce abbastanza "ambigua" con scritto "Catalogo" (nell'area Accrediti e Addebiti se non ricordo male) cliccandoci sopra accedevi prima alle controproposte di rimborso (ovvero sconti a fronte di acquisti) ma volendo potevi procedere oltre e richiedere uno storno in fattura. La voce "Catalogo" ora non la ritrovo più ma forse perchè ho già usatao la procedura ? In ogni caso, anche a distanza di mesi, nulla mi è stato ancora rimborsato (erano circa 16€). ho ricevuto oggi una nuova fattura ma di riaccrediti non c'è traccia

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04/09/2019
GIOVANNI COVELLI

Ringrazio cordialmente la gentilissima consulente legale contattata telefonicamente personalmente in data odierna di avermi informato che per telefonia mobile e ricaricabili purtroppo non e' previsto il rimborso da parte degli operatori telefonici confermandomi che solo coloro che hanno un abbonamento o linea telefonica fissa avranno in automatico sulle prossime bollette l'importo dovuto per le passate fatturazzioni a 28 giorni

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13/09/2019
ANNA LAZZARI , ha risposto:

peccato!

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04/09/2019
GIANFRANCA TACCHETTO

sono cliente TIM. Non intendo aderire a offerte che non mi interessano. Cosa devo fare per attivare la procedura di conciliazione e ottenere il rimborso di quanto dovutomi per il canone 28/30 giorni? Qualcuno ha già fatto la pratica? Tempi per ottenre il rimborso?

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16/12/2019
ROBERTO VERNACCHIA , ha risposto:

Puoi farne richiesta sia dalla tua area personale sul sito web o chiamando il 187. Personalmente la ho fatta tramite l'area personale ma con l'ultima bolletta pervenuta ancora nessun rimborso. La richiesta fatta dalla area personale non da ricevuta alcuna pertanto ti consiglio di stampare e conservare la pagina web. Una verifica puoi farla richiedondo di nuovo il rimborso nel caso tu l'abbia gia' richiesto l'applicazione ti segnala che la richiesta e' gia' stata effettuata ....

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02/01/2020
MASSIMILIANO POLISINI , ha risposto:

Ciao se sei cliente Tim e sei iscritto al portale my tim al momento che ti scrivo esiste questa procedura: appena loggato nel portale Tim, clicca su chiedi informazioni (pulsante a destra rispetto al tuo numero telefonico).
Ti appare una nuova pagina intitolata scrivici, seleziona richiesta rimborso 28 giorni e appena sotto scrivi due righe per quanto riguarda la tua richiesta.Poi invia e come me incrocia le dita! I tempi, come tutti quello che devono rimborsare, sono a discrezione del gestore purtroppo.

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05/09/2019
SILVIA TORELLI

Ho ricevuto la proposta di rimborso da parte di Wind Infostrada, ma la cifra da loro proposta mi sembra ridicola (€ 18) e soprattutto come si fa a verificare che sia giusta? Comunque accetterò perchè non voglio starci a perder troppo tempo, grazie per il vostro sostegno, cordiali saluti

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05/09/2019
MAURO DE ORAZI

Io aspetto una risposta da tim

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05/09/2019
ANTONIO GAMBINO

quindi io avendo gia fatto 2 fax a tim per il rimborso e ho dato anche il mio ibam chiamato varie volte agicom e fatto varie mail che devo fare ,solo aspettare il rimborso?

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05/09/2019
MARINA AMALIA CAROSSO

E' ancora possibile aderire per chiedere il rimborso? Inoltre è possibile farlo anche per Mediaset Premium (nonostante non siamo più clienti)? Grazie a chi potrà rispondermi!

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05/09/2019
TIZIANO RIZZI

Sì OK, intanto TIM mi ha aumentato il canone mensile (contratto telefonia fissa) di € 1,90 a partire dalla fattura di agosto 2019.
Il solito modo di recuperare i soldi che devono rimborsare.

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06/09/2019
SONJA ESTHER

Vale anche per Sky? Dovrebbe a rigor di logica...
Dal fronte Fastweb tutto tace. Intanto io ho cambiato operatore.

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06/09/2019
FABIO VOLPE

Ma quindi per chi ha chiuso il contratto con l'operatore? Come farà ad avere il rimborso?

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06/09/2019
FABIO VOLPE

Ma quindi per chi ha chiuso il contratto con l'operatore? Come farà ad avere il rimborso?

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06/09/2019
VALENTINA CAMPO

Non ho capito come si fa a chiedere il rimborso a Telecom (non voglio i regali in cambio). Tra l'altro devo disdire il contratto la prossima settimana per passare ad altro operatore.

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07/09/2019
MARGHERITA GERARDI

Mi interessa solo sapere se, a questo punto,è il caso di compilare il modulo predisposto da Vodafone per il rimborso telefonia fissa o aspettare che questo avvenga in automatico.
Grazie Margherita Gerardi

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09/09/2019
FRANCESCO ANTENUCCI

Buonasera
Io ho provato a fare la richiesta a Vodafone, ma mi è stato respinto, sarà perché non sono più Vodafone?
Cosa devo fare?

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10/09/2019
GIUSEPPE PASTORI

Buongiorno, avete idea di quando e come si potrà avviare conciliazione anche con SKY che pure fatturava a 28 giorni?

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10/09/2019
MAURIZIO CECCHETTO

io ho cambiato gestorre fisso (da Vodafone a Fastweb) da circa un anno come sarà eseguito l'eventuale rimborso se non c'è più emissione bollette da parte di Vodafone?

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11/09/2019
LUIGINO PETRINI

Ma quale vittoria se per avere il rimborso senza interessi della cifra che mi hanno rubato ho dovuto aprire una pratica di conciliazione web con l'Agcom.

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12/09/2019
SILVIA PERBELLINI

per la telefonia mobile niente?

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14/09/2019
SONJA ESTHER

Qualcuno ha notizie da Fastweb? Quando chiamo il servizio clienti fingono di non sapere nulla della delibera. Cascano dalle nuvole. Ma come è possibile? Ed è legale?

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15/09/2019
daniela zocchi

Buongiorno e buona domenica, sono un'abbonata wind per la telefonia fissa vorrei sapere come devo fare per chiedere il rimborso dei pagamenti a 28 giorni, sul sito Wind non si capisce praticamente nulla. Ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta e una mano

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16/09/2019
SILVIO TARQUINI

buongiorno Vi spiego il mio problema. ero un cliente fastweb da diversi anni, ora dal 19/08/2019 sono passato con Tim. Cosa devo fare per farmi rimborsare il periodo che fastweb mi faceva pagare le bollette a 28 giorni. Devo fare richiesta io, oppure mi rimborsano loro senza fare alcuna richiesta.
cordiali saluti
Silvio Tarquini

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17/09/2019
ROBERTO VERNACCHIA

Se puo' interessare a seguire la risposta di AgCom al mio quesito sui rimborsi dovuti da TIM :

InfoAgcom

lun 2 set, 15:22

a me

Gentile utente,



nello scusarci per il ritardo con cui le forniamo risposta, si informa - con riferimento alle vicende relative al periodo di fatturazione a 28 giorni - che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, al termine di una procedura svolta in contraddittorio con gli operatori e le associazioni dei consumatori, ha diffidato gli operatori TIM, Vodafone, Wind-Tre e Fastweb a restituire agli utenti di servizi di telefonia fissa e convergenti i giorni illegittimamente erosi nel periodo compreso tra il 23 giugno 2017 sino alla date del ritorno alla fatturazione su base mensile, avvenuto tra i mesi di febbraio e aprile 2018.



In base a quanto stabilito dall’Agcom, gli operatori TIM, Fastweb, Vodafone, Wind Tre devono provvedere alla restituzione dei giorni attraverso la posticipazione della data di decorrenza delle fatture per un numero di giorni pari a quelli erosi, senza che sia necessaria una richiesta da parte degli utenti interessati.



Con la delibera n 269/19/*** è stata anche riconosciuta la possibilità per gli operatori di proporre ai singoli utenti interessati soluzioni di compensazione alternative alla restituzione dei giorni erosi, nel rispetto rigoroso della loro libertà di scelta e degli obblighi di trasparenza, di chiarezza e di completezza delle informazioni rese. Le soluzioni di compensazione proposte dagli operatori sono conformi alle delibere dell’Autorità solo se espressamente scelte dagli utenti -attraverso un consenso esplicito - dopo che sia stata loro fornita un’informativa chiara e completa circa il fatto che tale scelta determina la rinuncia alla restituzione dei giorni illegittimamente erosi.



Essendo scaduto il termine previsto dalle delibere dell’Autorità senza che gli operatori abbiano rispettato quanto disposto dall’Autorità in merito alla posticipazione della data di decorrenza delle fatture, l’Autorità, nel mese di agosto 2019, ha avviato nei confronti di ciascuno dei quattro operatori un procedimento sanzionatorio per inottemperanza alla diffida. Tali procedimenti, il cui svolgimento è disciplinato dal Regolamento di cui alla delibera 581/15/***, sono tuttora in corso.



Il suo operatore è quindi tenuto a restituirle il corrispettivo pei i giorni illegittimamente erosi attraverso la posticipazione della data di decorrenza delle fatture per un numero di giorni pari a quelli erosi, senza che vi sia esigenza di una specifica richiesta da parte sua.

Qualora, invece, avesse nel frattempo chiesto il recesso o il trasferimento verso altro operatore, per la restituzione del corrispettivo la invitiamo a presentare una richiesta attraverso il canale conciliativo.

A tal fine, le ricordiamo che, ai sensi del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti, la procedura conciliativa può essere svolta, a titolo gratuito e in modalità telematica, dinanzi al Comitato regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) competente per territorio mediante la piattaforma Conciliaweb.

Cordialmente,

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Da: Roberto Vernacchia
Inviato: sabato 17 agosto 2019 20:13
A: InfoAgcom

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17/09/2019
MARIO GIOVANNI SIRIANNI

...e mentre sulla telefonia fissa aspettiamo i fantomatici rimborsi delle bollette a 28gg, i vari operatori sulla telefonia mobile hanno aumentato tutti i piani tariffari!!!
Ma si può consentire a questi ultimi di fare tutto quello che vogliono? L'Authority e tutti gli enti preposti cosa fanno in merito?

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18/09/2019
ANGELO MOLTENI

E' un sacrosanto diritto che la TIM in automatico e senza fronzoli, come è passata alla fatturazione a 28gg. mi restituisca il dovuto senza che io debba perdere tempo a richiedere il rimborso come mi è stato suggerito dal 187.

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20/09/2019
GAUDENZIO BASSANI

Spero con tutto il cuore che l'Agcom sanzioni in modo brutale tim, compagnia molto famosa per la sua furbizia e disonestà.Del resto altroconsumo non tratta i reclami di Tim,come mi è stato detto.Una ragione ci sarà.

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21/09/2019
SANTINO STURIALE

Quindi se ho ben capito, coloro i quali, come me hanno disdetto il contratto con Tim (per cambiare operatore o rientrarvi con altro nome perché costretti dall'assenza di alternative valide) deve aspettare sine die o quasi?
Esiste un modello da inoltrare, via pec magari, in modo da "prenotare" tale rimborso?Grazie

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21/09/2019
SANTINO STURIALE

Quindi se ho ben capito, coloro i quali, come me hanno disdetto il contratto con Tim (per cambiare operatore o rientrarvi con altro nome perché costretti dall'assenza di alternative valide) deve aspettare sine die o quasi?
Esiste un modello da inoltrare, via pec magari, in modo da "prenotare" tale rimborso?Grazie

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21/09/2019
SANTINO STURIALE

Sulla tariffazione a 28 giorni.
Quindi se ho ben capito, coloro i quali, come me hanno disdetto il contratto con Tim (per cambiare operatore o rientrarvi con altro nome perché costretti dall'assenza di alternative valide) devono attendere sine die o quasi?
Esiste un modulo o una dicitura che possa servire, da inviare magari via pec, a "richiamare la loro attenzione" quando decideranno per i rimborsi?
Grazie

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21/09/2019
FRANCO DI LAURO LOSITO

tim per le bollette a 28 giorni che cosa deve rimborsare ai propri utenti, con quali modalita'.grazie

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22/09/2019
ROBERTO PARTOLINO

Un mese fa ho cessato il contratto con Telecom dopo 5 anni, ho diritto anche io al rimborso?

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23/09/2019
GIACOMO PARUTA

Quando era attivo il pagamento delle bollette,a 28 giorni avevo TIM.
Da due mesi sono passato a WIND. Gli eventuali rimborsi per aver pagato di piu',come li ricevo? e da chi?-
GRAZIE.

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23/09/2019
Michele Pantoni

Ero un cliente Wind posso essere rimborsato grazie

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24/09/2019
GILBERTO CARLOTTO

dopo anni di abbonamento a vodafone, il 10/03/2018 ho cambiato fornitore.
Come farà vodafone a rimborsarmi, non essendo suo cliente

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24/09/2019
PIERO GROSSO

Ho un contratto con tim e vorrei indietro i soldi,ma quali sono i canali conciliativi?

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29/09/2019
TRAPANI RICCARDO

Salve,ma qui si parla di telefonia fissa, non vedo però nessuna azione per la telefonia mobile, anche li è stata variata la fatturazione, per i rinnovi delle ricariche.

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02/10/2019
ANTONIO CARBINI

Io a TIM ho inviato due mail ma non hanno mai risposto ne ho visto accrediti.

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03/10/2019
IRMA REBECCA RODRIGUEZ

Buongiorno, sono Irma R. Rodriguez, socio nr.4604547-54, ho telefonato al 187 per richiedere il rimborso della fatturazione di 28 giorni per la lines fissa, ma non c'é una voce apposta per questo richiamo. C'é solo per problemi con la linea e per Sky. Sono una loro cliente fibra dal 2/2/2017 come faccio a chiedere il rimborso? Grazie

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10/10/2019
GIUSEPPE ALIPRANDI

Vodafone ha detto che mi restituira' circa 21 euro. Sarå , ma intanto ha cambiato tutte le tariffe aumentandole di circa 2,50 euri al mese, cioe' la differenza che le e' costato passare da 28 a 30 giorni. Cornuti e mazziati!!!

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10/10/2019
GIUSEPPE ALIPRANDI

Vodafone ha promesso di restituirmi circa 21 euri. Sarå, ma intanto ha aumentato la tariffa mensile di 2,50 circa, cioe' quello che le e' costato passare da 28 a 30 giorni. In meno di un anno ammortizza il danno ma poi l'aumento rimane. Cornuti e mazziati !!!

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14/10/2019
MARIA BRUNA UDERZO

buongiorno, quest'oggi ho verificato sull'argomento quanto proposto da fastweb. E' necessario riscontrare loro comunicazione entro il 31 ottobre: ho rifiutato le loro proposte di servizi con annulllamento del relativo costo ed ho invece richiesto la restituzione del controvalore dei giorni erosi. saluti.

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16/10/2019
MARIA DE CRESCENZO

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO SE NEL FRATTEMPO UN CLIENTE (COME ME) HA CAMBIATO OPERATORE ?
SI HA LO STESSO DIRITTO AL RIMBORSO ?

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19/10/2019
IVO SVALUTO

cosa debbo fare per ottenere rimborso da TIM per telefonia fissa * adsl ?

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20/10/2019
NICOLA BORGHESI

Ho un Contratto ADSL con telecom. Che devo fare per ottenere il rimborso?

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21/10/2019
PAOLA CAMMAROTA

Salve a tutti e complimenti per il vostro servizio molto utile!
Io ho disdetto la linea TIM da circa un anno, e mi chiedevo come posso fare ad avere il rimborso non avendo più un'utenza attiva. Basta sempre contattare solo il 187?
PS: io ho Iliad da circa un anno e mezzo e la trovo fantastica, anche io spesso la uso come modem visto che la connessione wireless che copre la mia zona non va benissimo, peccato per chi non ha copertura perché è veramente eccezionale a mio parere.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Paola

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23/10/2019
MONICA SCAGLIARINI

Buonasera,
quindi per il rimborso fatturazione a 28 gg, sono una utente TIM, devo telefonare al 187?
Ho capito bene?
Grazie Monica

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26/10/2019
GIANCARLO VERONESE

Oggi 26 Ottobre alle ore 12:43 ( dopo tre telefonate al 187 interrotte da loro dopo 7 e 14 minuti di attesa) ho parlato con una operatrice che ha registrato la mia richiesta di rimborso, anche SE NON SONO PIU' CLIENTE VODAFONE da marzo 2019. Durante il periodo di fatturazione 28gg ero cliente TIM. Ho registrato il numero di reclamo il codice e nome opratore ... e le informazioni ricevute sono che riceverò una telefonata sul Cellulare dove riceverò chiarimenti sul modo di rimborso... ( presumibilmente con assegno ??? difficilmente con bonifico a IBAN) .. vedremo quando e come andra a finire. Per vs informazione

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30/10/2019
SERGIO LO IACONO

ad oggi non ho ricevuto alcun rimborso da parte di Infostrada per le bollette da 28 giorni.
Adiconsum si stà attivando per garantire il rimborso, ma voi di Altroconsumo non ci comunicate nulla?

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04/11/2019
LUIGI FRASSONI

E' possibile registrarsi ad una mailing list (o altro sistema) per essere aggiornati sugli sviluppi della questione?

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05/11/2019
PAOLA TESTA

Per cortesia mi spiegate esattamente come si fa a fare la richiesta per il rimborso sul portale mytim, non trovo nessun riferimento sul sito, grazie

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05/11/2019
PAOLA TESTA

Per cortesia posso sapere come si può fare la richiesta di rimborso per la fatturazione a 28 giorni di mytim perchè sul sito della tim non è specificato e navigando non ho trovato alcun riferimento, grazie

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05/11/2019
PAOLA TESTA

Per cortesia posso sapere come si può fare la richiesta di rimborso per la fatturazione a 28 giorni di mytim perchè sul sito della tim non è specificato e navigando non ho trovato alcun riferimento, grazie

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06/11/2019
LUISA FLORA GUIDETTI

Buongiorno,
ringrazio ALTROCONSUMO e voi utenti.
Ho appena telefonato al 187 TIM e l'operatrice ha subito compreso la mia richiesta.
Verrò contattata per perfezionare il rimborso.
Mi chiederanno se desidero il rimborso su fattura o altro che l'operatrice non ha saputo spiegarmi (bonifico ecc.)
Vi terrò informati di come si risolverà la questione.
Buona serata!

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06/11/2019
SERGIO LO IACONO

Anch'io ho letto di questa sentenza, tuttavia infostrada non mi risarcisce , ad oggi , nulla. Mi propone solamente dei servizi che io non voglio. Mi chiedo che si deve fare per essere rimborsati? Adiconsum ha preparato dei gac-simile da inviare per una messa in mora. Altroconsumo che ci propone?

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15/11/2019
FRANCESCO GLIATTA

Salve sto chiedendo alla Vodafone il rimborso inerente al cambio di mensilità ma più di 3 mesi che fanno finta di niente ed inoltre visto che ho richiesto il disservizio fibra mi hanno fatto la penale di 172 euro xke mi hanno detto che dovevo finire d pagare il modem che non è stato detto prima della del contratto si può effettuare qualcosa contro queste società furbe? Grazie mille

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26/11/2019
ERIKA COVIZZI

Come posso fare per avere un rimborso anch'io?

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02/12/2019
ROMEO FUMAGALLI

Per avere i rimborso TIM della Bollette a 28 giorni su telefono fisso è sufficiente telefonare al 187 dela TIM oppure bisogna fare qualcos'altro ??...
Grazie
Romeo

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02/12/2019
ANTONIO CARBINI

Ho ricevuto da TIM un messaggio con il quale mi confermano un rimborso sulla prossima scadenza.

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04/12/2019
GIANFRANCO BADELLINO

le delibere dell'AGCOM di fatto valgono ZERO. sono come il due di picche!

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04/12/2019
LEONARDO VALENZA

buongiorno come faccio ad avere il rimborso della fatturazione a 28 giorni?????

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05/12/2019
MAURIZIO CAPPELLI

Vi pongo una domanda in riferimento al rimborso che dovrebbero fare le compagnie telefoniche. Se nel frattempo un cliente ha cambiato operatore,come me, passato da TIM a Vodafone come fa a ricevere il rimborso in questo caso da TIM? Ho perso il diritto ad essere risarcito? Grazie Maurizio Cappelli

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08/12/2019
ANGELO MICHELE POTENZA

Nel mio caso con Wind ho evitato la loro proposta di ristoro in quanto offre meno di ciò che spetta e se accettassi con contestuale rinuncia a contenziosi e null'altro a pretendere, come da loro richiesto, rinuncerei al rimborso totale che non potrò più recuperare. Ho inoltrato una richiesta tramite pec della somma dovutami, che mi risulta quasi il doppio di ciò che mi hanno proposto, documentando il tutto con il mio calcolo analitico.

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10/12/2019
SERGIO LO IACONO

ho capito che il rimborso in denaro e su richiesta e no in automatico, Ma pur entrando diverse volte nel sito Wind-Infostrada non riesco a vedere dove si deve fare la richiesta. Sembra nascosto

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11/12/2019
LEONARDO VALENZA

ma per la telefonia mobile non e previsto nessun rimborso per la fatturazioni a 28 giorni???????

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13/12/2019
GIANLUIGI BALACCO

NEL SITO DI VODAFONE NON RIESCO A TROVARE IL MODULO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO E COMUNQUE SEMPRENEL SITO, SI PARLA DI RICHIESTA POSSIBILE SOLO ENTRO FINE AGOSTO 19

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14/12/2019
GIULIO GROTTA

vorrei disdire contratto tim fisso . il consulente tim mi informa che il contratto scade marzo 2021 e che mi verra addebitato 15 rate da 3,90 x anticipo recesso.poichè il modem nn era a titolo gratuito ma in comadato d uso. Avete qlk consiglio da darmi.Grazie

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14/12/2019
EZIO MANZONI

Il 9.12.2019 Tim mi ha comunicato che, in via del tutto eccezionale, in attesa della decisione finale del Consiglio di Stato, hanno comunque provveduto ad accreditare l'importo di € 43,00 iva inclusa nella prima fattura utile di prossima emissione.
ciao Ezio

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16/12/2019
ALESSANDRA EGEO

Buongiorno, il rimborso lo si può richiedere anche a Tiscali'

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18/12/2019
NADIR MICHELETTI

ma se io negli anni che furono ero abbonato a fastweb mentre oggigiorno sono abbonato infostrada , non mi rimborsano niente?