Reclama Facile, nel 2025 abbiamo raccolto oltre 40mila reclami verso le aziende
Nel 2025 abbiamo ricevuto 40.538 reclami sulla piattaforma Reclama Facile per problemi con servizi e prodotti da cui sono scaturiti indagini e provvedimenti dell’Antitrust. La piattaforma è finanziata dall’Unione europea nell’ambito del progetto Cicle-X. Ecco le aziende più segnalate e le azioni intraprese.
In questo articolo
- Beni di consumo, il settore con più reclami
- Farmaè e AmicaFarmacia: pratiche scorrette nella vendita di farmaci e parafarmaci online
- FlyGo, oltre duemila reclami
- Parkdepot, le segnalazioni degli automobilisti
- Da WindTre a Vinted: centinaia di reclami per disservizi
- Hai un problema con un’azienda? Invia un reclamo
Torna all'inizio
L’elenco è da intendersi riferito ai reclami relativi alle aziende che hanno aderito, con spirito collaborativo, alla piattaforma Reclama facile. Non è pertanto da ritenersi esaustivo dei reclami che riceviamo quotidianamente anche attraverso altri canali e che riguardano anche molti altri operatori del mercato.
Torna all'inizio
Beni di consumo, il settore con più reclami
Più di un terzo dei reclami nel 2025 è concentrato nel settore dei beni di consumo, ma anche i servizi di trasporto, quelli postali e delle telecomunicazioni si sono distinti in negativo.
Torna all'inizioFarmaè e AmicaFarmacia: pratiche scorrette nella vendita di farmaci e parafarmaci online
Sul podio della classifica delle segnalazioni ricevute nel 2025 ci sono Farmaè (oltre 5mila reclami) e Amicafarmacia (quasi 2mila reclami), due farmacie online appartenenti alla holding Talea Group spa. Grazie alle nostre segnalazioni l’Antitrust ha aperto un'istruttoria che si è conclusa il primo dicembre scorso con una sanzione di 2 milioni di euro alla società Talea Group S.p.A per pratiche commerciali scorrette. Secondo l’Autorità: “la società, attiva nella vendita online di parafarmaci e di farmaci da banco tramite i siti farmae.it e amicafarmacia.com, ha pubblicato offerte non veritiere su disponibilità e tempi di consegna dei prodotti, ha fatto consegne parziali o tardive e ha ritardato i rimborsi in caso di recesso o di annullamento dell’ordine”.Torna all'inizio
FlyGo, oltre duemila reclami
Torna all'inizio
Parkdepot, le segnalazioni degli automobilisti
Abbiamo ricevuto oltre 400 reclami nel 2025 sulla piattaforma Reclama Facile da parte degli automobilisti incappati nelle multe da 40 euro comminate dalla società Parkdepot per aver parcheggiato nei pressi di centri commerciali e supermercati per un presunto “superamento del tempo massimo di sosta”. Gli automobilisti segnalano l’assenza di una segnaletica ben visibile sulle condizioni di utilizzo del parcheggio e di dispositivi di accesso con rilascio di un ticket. In pratica, non c’è un documento che riporti l’orario di entrata e di uscita. Altroconsumo sta raccogliendo le segnalazioni arrivate attraverso Reclama Facile per denunciare la società Parkdepot all’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.
Torna all'inizio
Da WindTre a Vinted: centinaia di reclami per disservizi
Il settore dei servizi postali e delle telecomunicazioni è tra quelli con più reclami, infatti Wind, Tim Business e Poste Italiane sono tra le dieci aziende più segnalate su Reclama Facile.
Centinaia di reclami verso i big della telefonia, WindTre (734) e Tim Business (455), soprattutto per addebiti non dovuti quando il cliente cambia fornitore, per la linea internet non funzionante e addebiti errati. Mentre per Poste Italiane (519 reclami) sono i pacchi che non arrivano e l’assistenza telefonica inesistente al centro dei disservizi lamentati dai cittadini.
Amazon e Vinted: resi non rimborsati, account chiusi senza motivo
Per l’ecommerce Amazon e Vinted sono le aziende più segnalate con oltre 600 reclami. Per il colosso del commercio elettronico si tratta per lo più di problemi per resi non rimborsati o prodotti mai ricevuti, ma anche per la chiusura immotivata dell’account Amazon.
Mentre per Vinted, la piattaforma online per acquistare e vendere articoli di moda di seconda mano, già sanzionata nel 2022 dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta, gli oltre 600 reclami ricevuti nel 2025 riguardano capi d’abbigliamento presentati come griffati e poi risultati falsi, difetti non dichiarati e che non si percepivano dalle immagini pubblicate nella “vetrina virtuale”, il blocco ingiustificato dell’account... I reclami mostrano un’asimmetria tra le tutele garantite agli acquirenti e quelle garantite ai venditori che, lo ricordiamo, non sono professionisti ma consumatori che vendono prodotti di seconda mano. Certo è che un reclamo pubblico attraverso la nostra piattaforma Reclama Facile può essere un'ottima leva per spingere Vinted a dare una risposta, in attesa di un ampliamento della normativa a tutela del consumatore.
Torna all'inizio
Hai un problema con un’azienda? Invia un reclamo
Attraverso la nostra piattaforma Reclama Facile hai la possibilità di inviare un reclamo all’azienda che ti ha causato un disservizio. In questo modo fai valere i tuoi diritti di consumatore nei confronti dell’azienda e ti inserisci in un circolo virtuoso che permette di interagire con le aziende per persuaderle a risolvere i problemi, ma anche di monitorare eventuali pratiche scorrette e di portarle all’attenzione delle autorità competenti se necessario.

Il progetto durerà dal 2023 al 2026 ed è in parte finanziato dall'Unione Europea (GA 1011022299). I punti di vista e le opinioni espresse, sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o di EISMEA. Né l'Unione Europea né l'ente concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.
Torna all'inizio