News

Filtri per rubinetto: il nostro test per capire se funzionano davvero

I filtri sono apparecchi piuttosto compatti che si avvitano direttamente al rubinetto. Il loro prezzo varia dai 30 ai 90 euro. Ne abbiamo provati cinque per un mese: migliorano il sapore dell'acqua, ma non hanno alcun effetto su residuo fisso e durezza. Se l’idea è quella di comprare uno di questi dispositivi per abbandonare l’acqua in bottiglia o semplicemente per migliorare il sapore dell’acqua, allora meglio scegliere una caraffa filtrante (anche più economica).

Con il contributo esperto di:
11 aprile 2025
Filtro per acqua del rubinetto

Pubblicità in tv e alla radio, chiamate sul telefono, valanghe di post sulle bacheche social. Quello delle aziende specializzate nella vendita di apparecchi per depurare l’acqua è un marketing a dir poco aggressivo.

Rispetto ai prodotti sotto lavello e ai grandi impianti domestici c’è chi cerca prodotti più economici e facili da installare come i filtri da agganciare al rubinetto. Sul mercato, sia online sia nelle catene di prodotti dedicati al fai da te, se ne trovano di diversi tipi, con prezzi che vanno dai 30 ai 90 euro (ad aprile 2025).

Visto che il marketing spingeva già in questa direzione, nel 2022 abbiamo deciso di testare alcuni di questi filtri comprandone di diverse marche (Acquasan, Brita, Laica, H2O Taps, Tapp Water) per valutarne l’efficacia.

Torna all'inizio

Accesso esclusivo per i Soci

Per continuare a leggere, diventa Socio o accedi con le tue credenziali