Consigli

Cambio gomme e lockdown: conviene farlo?

Entro il 15 novembre su alcune strade italiane non sarà più possibile circolare con le gomme estive. Ma, visto il lockdown in molte zone d'Italia, conviene davvero fare quest'anno il cambio gomme? Oppure si può viaggiare eventualmente anche con le gomme estive? Ecco i nostri consigli in questa particolare situazione.

  • di
  • Luca Cartapatti
13 novembre 2020
  • di
  • Luca Cartapatti
Cambio gomme

Nelle regioni individuate come zona rossa, gli spostamenti si sa sono molto limitati. Non è possibile uscire dalla regione, spostarsi da un comune all'altro, ma anche la semplice circolazione all'interno del comune è fortemente limitata ai casi di necessita, di salute o per lavoro. L'utilizzo in massa dello smart working poi fa sì che, come accaduto durante la prima ondata la scorsa primavera, in molti lascino l'auto nel box per quasi tutto il lockdown. Tuttavia queste restrizioni sono arrivate proprio nel momento in cui cade l'obbligo di circolare con le gomme invernali su molte delle nostre strade.

La domanda allora nasce spontanea: mi conviene davvero fare il cambio gomme visto la previsione di scarso utilizzo dell'auto in questo periodo? Nel caso mi serva occasionalmente la macchina, posso eventualmente viaggiare anche con le gomme estive o rischio comunque la multa?

testo news