Come conservare i pneumatici, evitando di danneggiarli?
Per passare dalle gomme estive a quelle invernali o perché sappiamo che la macchina rimarrà ferma per un lungo periodo. Può capitare a tutti di dover smontare temporaneamente i pneumatici dalla propria auto. Allora dove è meglio conservarli? E quali accorgimenti seguire per evitare che si deteriorino?

Per sostituire le gomme estive con quelle invernali, oppure perché l'auto dovrà rimanere ferma per un lungo periodo. Capita spesso di dover smontare i pneumatici dall'auto e di avere bisogno di riporli temporaneamente, in attesa di doverli poi rimontare. Ma come conservarli al meglio evitando che si deteriorino? Abbiamo raccolto qualche consiglio utile.
Alcuni accorgimenti da tenere a mente
È bene ricordare che non è opportuno lasciare i pneumatici montati su un'auto inutilizzata per più di un mese, perché si rischia di provocare danni o di comprometterne le performance. Se sappiamo che la vettura rimarrà ferma a lungo, quindi, è meglio sollevare il veicolo e smontare i pneumatici. Un'operazione fondamentale è quella di segnare su ogni singola gomma la sua posizione sul veicolo (per esempio AS - anteriore sinistro, oppure PD - posteriore destro), così che l'anno successivo potremmo cambiarne la posizione per uniformare l'usura. Una volta smontati, ricordiamoci di lavare i pneumatici con acqua, così da eliminare piccoli detriti come i sassolini, e di asciugarli con cura prima dello stoccaggio.
Lontani da fonti di calore e luce, su superfici pulite
Le gomme non vanno mai lasciate all'esterno di un edificio e devono sempre essere conservate lontane da fonti dirette di calore, luce e ozono (come tubature e trasformatori elettrici) che, a lungo termine, possono provocare ossidazione e deterioramento della superficie. Per la corretta conservazione dei pneumatici è preferibile scegliere luoghi come cantine e garage, meglio se precedentemente riposti in apposite borse. Attenzione anche alle superfici su cui riporre i pneumatici: devono essere pulite, prive di residui oleosi, di benzina o di altre sostanze dannose. Ricorda che quasi tutti i gommisti effettuano la conservazione dei pneumatici, quindi vale la pena informarsi dal nostro gommista di fiducia. Generalmente il servizio viene offerto assieme al cambio gomme a un prezzo che oscilla tra i 60 e gli 80 euro.
A lungo o a breve termine: la modalità dipende dalle tempistiche
Per soluzioni di stoccaggio a breve termine, i pneumatici possono essere impilati uno sopra l'altro, senza superare 1,2 metri d'altezza. È bene ricordare che le gomme devono evitare di stare a contatto diretto con il suolo, quindi meglio riporli su un pallet. Se, invece, cerchiamo una soluzione a lungo termine, meglio conservarli gonfiati in verticale, ovviamente se montati su un cerchio.
Gomme invernali: scegli la misura giusta per la tua auto
Il nostro ultimo test sui modelli di pneumatici invernali ti aiuta a trovare i migliori. Abbiamo deciso di testare taglie diverse, ognuna adatta a tipologie di auto differenti.