Che cos'è l'etichetta energetica europea?

Che cos'è l'etichetta energetica europea?
L’etichetta energetica è uno strumento in circolazione dal 1992. Si tratta di un importante strumento che permette ai consumatori di comprendere e confrontare meglio l’efficienza di apparecchi elettrodomestici. L’etichetta energetica consente ai consumatori di fare delle scelte più sostenibili e più economiche.
Iseguenti tipi di prodotti avranno un'etichetta energetica nuova, rivista e aggiornata: frigoriferi, compresi elettrodomestici per la conservazione del vino, lavapiatti, lavatrici e lavasciuga, display elettronici, conteggio TV e monitor e fonti di illuminazione.
La nuova etichettatura verrà applicata su quattro gruppi di apparecchi a partire dal 1 ° marzo 2021, mentre le luci a LED saranno in vigore entro il 1 ° settembre 2021.
La nuova etichetta è di facile lettura e comprensione per i consumatori, grazie a una grafica intuitiva.
A seconda del prodotto, la nuova etichetta mostrerà il consumo elettrico e, a differenza di quella precedente, anche altre informazioni utili relative all’energia e non solo, attraverso pittogrammi intuitivi e grazie ad un nuovo elemento innovativo, un codice QR.
Caratteristiche della nuova etichetta
Gli elementi principali della nuova etichetta sono:
- Codice QR code: l’aggiunta del codice QR consente ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni sull’elettrodomestico semplicemente effettuandone una scansione con il proprio smartphone;
- Nuova scala energetica: da A a G, senza più classi ‘+’;
- Consumo energetico: è specifico per ogni prodotto. I frigoriferi riportano il consumo annuo; le lavastoviglie, le lavatrici e le asciugatrice riportano il consumo per 100 cicli; il consumo di schermi e di lampadine si riferisce a 1000 ore di utilizzo;
- Pittogrammi: indicano performance e caratteristiche del prodotto. A seconda dell’apparecchio, il numero e il tipo di pittogrammi possono variare.