Consigli

Profumatori per il bucato in asciugatrice: sono utili davvero?

Per avere capi puliti e profumati, oltre al lavaggio con detergente e ammorbidente, si possono anche utilizzare i profumatori per l'asciugatrice. Ne esistono di diverse tipologie, ma funzionano tutti nello stesso modo. Vediamo se vale davvero la pena utilizzarli.

Con il contributo esperto di:
06 marzo 2025
Fogli per profumare il bucato inseriti dentro ad una lavatrice

Per profumare il bucato esistono diversi prodotti oltre al semplice ammorbidente profumato da utilizzare in fase di lavaggio, come liquidi, fogli, perle o polveri, pensati per aggiungere una fragranza piacevole ai capi durante l'asciugatura in asciugatrice. Questi prodotti non sostituiscono i detergenti o gli ammorbidenti, ma sono un complemento per chi desidera un bucato particolarmente profumato e agiscono all'interno dell'asciugatrice.

Torna all'inizio

Come funzionano?

I profumatori per asciugatrice vanno semplicemente aggiunti al bucato bagnato all'interno del cestello dell'asciugatrice prima di avviare il ciclo dell'elettrodomestico. Muovendosi insieme ai capi durante l’asciugatura, il prodotto distribuisce la fragranza sui tessuti, lasciano un buon profumo sui capi una volta asciutti. Per avere capi e panni puliti e profumati non è necessaria l'aggiunta di profumo in asciugatura, ma è sufficiente il lavaggio con detersivo e ammorbidente. Se invece pensi di usare questi prodotti perché l’asciugatrice emana un cattivo odore, sappi che ci sono altri metodi per eliminarlo.

Torna all'inizio

Tipologie

Sul mercato si possono trovare i più svariati profumatori per asciugatrice: dai foglietti, alla polvere ai bastoncini, fino alle palline e le essenze o i profumatori per filtri. Ogni prodotto ha la sua modalità di utilizzo: quello più originale riguarda i prodotti in polvere che basta inserire all’interno di un vecchio calzino per poi aggiungerlo ai vestiti o ai panni da asciugare. Dopo aver messo il tutto nell’asciugatrice, il profumo si diffonderà sull’intero bucato.

Torna all'inizio

Profumatori per asciugatrice in fogli

La tipologia di profumatore specifico per asciugatrice più diffusa sono le salviette impregnate di essenze profumate. I profumatori per asciugatrice in fogli promettono non solo di donare ai tessuti un profumo intenso, ma anche di ridurre l’elettricità statica, di facilitare la stiratura dei capi e, addirittura, di ravvivare i colori. Un tocco di magia all’asciugatura? Non esageriamo! I profumatori per asciugatrice in fogli possono solamente profumare il bucato, un po’ come farebbe un fazzoletto profumato aggiunto al ciclo di asciugatura.

Torna all'inizio

Allergie e inquinamento

I profumatori per l'asciugatrice con additivi chimici e polveri profumate non sono così innocui come si possa pensare: c’è il rischio di reazioni indesiderate per la presenza di allergeni del profumo, molto più che con l’ammorbidente o i profumatori per lavatrice.

Queste sostanze infatti, al contrario di quanto avviene in lavatrice, non vengono risciacquate ma restano direttamente sui capi che indossiamo e per contatto, sfregamento e sudore, possono migrare sulla nostra pelle. Inoltre, essendo difficili da smaltire, i profumatori sono prodotti inquinanti e aggiungono un costo in più oltre a quello dell’asciugatrice. A fine asciugatura, la salvietta va buttata tra i rifiuti indifferenziati, anche se si dichiara “biodegradabile”.

Torna all'inizio

Come profumare l'asciugatrice

Palline, oli e polveri sono solo palliativi, spesso veicoli di allergie e di inquinamento. Il miglior rimedio per evitare cattivi odori è quello di tenere l’asciugatrice in buona salute facendo semplicemente una corretta manutenzione. Per evitare la formazione di cattivi odori in asciugatrice è importante:

  • Non tenere capi bagnati o umidi in asciugatrice. L'ambiente caldo e umido all'interno dell'asciugatrice crea condizioni ideali per la crescita di muffe e batteri sui capi.
  • Svuotare il serbatoio dell’acqua. Se l'asciugatrice ce l'ha, va svuotato dopo ogni ciclo di asciugatura per evitare che l'acqua ristagni.
  • Tenere aperto l'oblòLasciare l’oblò dell’asciugatrice bene aperto quando la macchina non è in uso permette ad ogni traccia di umidità di evaporare.

Se si vogliono capi profumati, invece che acquistare un profumatore per l'asciugatrice o per la lavatrice è meglio utilizzare l’ammorbidente, che oltre a profumare ha anche l’effetto di modificare il pH dei tessuti dopo il lavaggio e quindi rende le fibre più morbide.

Torna all'inizio