Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. J.
04/09/2025

Reclamo formale – Errato utilizzo olio motore (Mercedes-AMG A 35 W177 – Motore M260)

Alla cortese attenzione di Mercedes-Benz Italia S.p.A. e p.c. Altroconsumo Associazione Consumatori Egregi Signori, mi rivolgo a Voi tramite Altroconsumo per segnalare un fatto di estrema gravità che ha causato un danno diretto e potenzialmente irreversibile alla mia vettura Mercedes-AMG A 35 (W177, motore M260, immatricolata 2018). ho portato l’auto presso un’altra officina autorizzata Antares Parma. Dopo due giorni di fermo: • mi è stato detto che la diagnosi Xentry non rileva le codice • mi è stato proposto di aprire il motore a mie spese, senza garanzia sul riconoscimento del danno; • mi è stato consegnato un foglio di diagnosi parziale Xentry, praticamente illeggibile, su cui però ho potuto riconoscere i simboli ⛔️ che indicano olio non conforme; • quando ho chiesto un nuovo documento leggibile, la richiesta mi è stata rifiutata. In sostanza, mi trovo senza un documento tecnico ufficiale, con l’auto ferma dal 04/07/2025 e senza alcuna tutela concreta. 3. Conseguenze • Danno patrimoniale: rischio di un guasto grave al motore AMG a causa dell’errato olio utilizzato. • Danno da fermo tecnico: la mia auto, che rappresenta per me non solo un mezzo ma una passione personale, è inutilizzabile da oltre un mese. • Danno morale e psicologico: sono profondamente turbato, ho perso serenità, sto affrontando spese mediche per stress e ansia. 4. Richiesta formale Con il presente reclamo, chiedo a Mercedes-Benz Italia: 1. Di riconoscere ufficialmente la responsabilità per l’uso dell’olio errato da parte di Autotorino Parma (officina autorizzata). 2. Di autorizzare una perizia tecnica indipendente (ad es. DEKRA/TÜV o altro perito certificato), così da verificare in modo trasparente i danni al motore. 3. Di provvedere alla riparazione o sostituzione del motore a Vostre spese, senza alcun addebito per me. 4. Di riconoscere un risarcimento economico aggiuntivo per: • i giorni di mancato utilizzo dal 04/07/2025 ad oggi, • il disagio subito, • il danno morale ed emotivo provocato da questa vicenda. 5. Documenti allegati • Fattura Autotorino Parma (con evidenza utilizzo olio 0W-20 MB 229.71). • Stampa parziale diagnosi Xentry di Antares Parma (con indicazioni ⛔️). Resto a disposizione per fornire ulteriori prove e informazioni. Confido che Mercedes-Benz Italia, insieme ad Altroconsumo, si assuma le proprie responsabilità e mi offra una soluzione rapida, trasparente e rispettosa della mia fiducia nella Stella e nel marchio AMG. Distinti saluti,

In lavorazione
M. J.
04/09/2025

Segnalazione contraddizioni tra Mercedes-AMG e Autotorino – uso olio errato 0W-20 MB 229.71

Gentile Altroconsumo, Vi scrivo per aggiornarvi sul mio caso già segnalato, riguardante il danno al motore della mia Mercedes-AMG A 35 W177 causato dall’officina Autotorino di Parma, che durante il tagliando del 27/06/2025 ha utilizzato olio 0W-20 MB 229.71 anziché il corretto 5W-30 MB 229.5 / MB 229.51 previsto per questo modello. A seguito delle mie contestazioni, ho ricevuto due risposte ufficiali in evidente contraddizione: Risposta Autotorino (allegata): dichiarano che “nei motori AMG viene utilizzato da sempre olio con specifica 0W-20 come raccomanda la casa madre” e che la rumorosità non è legata al tagliando. Risposta Mercedes-AMG (allegata): specificano invece che l’olio MB 229.71 (0W-20) è solo approvato e non raccomandato per il mio motore; la raccomandazione ufficiale, in particolare per le temperature tipiche in Italia, è MB 229.5 o MB 229.51 Inoltre, nel documento ufficiale AMG che mi hanno inviato, la specifica MB 229.71 compare con un riferimento (4). La nota “(4)” indica che questo lubrificante è approvato solo in condizioni particolari o per mercati specifici, e non rappresenta la scelta prioritaria per il mio motore. Questo conferma che Autotorino ha usato un olio che non corrisponde alla raccomandazione principale. A ulteriore conferma, sul tappo dell’olio del mio motore è chiaramente riportata la dicitura MB 229.5 / MB 229.51 (recommended), e non MB 229.71 (approved) Il rumore anomalo (colpo/picchiettio al pistone) è apparso subito dopo il tagliando e non era presente prima e l’hanno scritto su riferimento (4) “can cause damage to the engine “ Hanno detto anche che non ho fatto tornare la macchina a loro mai dopo tagliando mentre che l’ho portata dopo 5 giorni Ritengo che l’utilizzo di un lubrificante diverso da quello raccomandato dal costruttore abbia compromesso la corretta lubrificazione interna, causando danni che dovranno essere riconosciuti e risarciti. In allegato: copia fattura Autotorino con indicazione olio MB 229.71 0W-20, foto tappo olio con specifica MB 229.5 / MB 229.51, risposta Autotorino, risposta Mercedes-AMG, documento AMG con tabella e nota “(4)”. Vi chiedo di intervenire affinché venga riconosciuta la responsabilità dell’officina Cordiali saluti,

In lavorazione
G. P.
29/08/2025

Auto con vari difetti

E a mio parere , ecco com'è stato il loro modus operandi . Il 12 dicembre 2024 , io pensionato di 67 anni ho assistito mia mamma 92 anni , invalida nell'acquisto di una Yaris MY24 Premiere presso Autotorino Saronno . Nella gestione dei documenti ci sarebbe voluto un avvocato visto la mia età e l'invalidità di mia mamma , forse per questo motivo avranno pensato di GESTIRE la situazione a loro piacimento . Al momento del contratto il12/12/2025 , il venditore ha preteso una caparra di 1500€ invece dei 500 € da clausole del contratto che mi sono state inviate via mail successivamente. Il venditore ha visionato l'usato con i pneumatici invernali e con un pneumatico estivo nel baule e, per correttezza e chiarezza gli ho conseganto la fattura del carrozziere che mostrava le riparazioni eseguite per l'incidente subito ma , l'ha rifiutata con sdegno . Inoltre , contestualmente , ho acquistato il kit Toyota di ruote invernali , dapprima erano di marca Michelin poi , una voce lontana , ha poi cambiato in Hankook , dopo 3 mesi, senza nessuna comunicazione , mi ritrovo dei pneumatici Mirage MR-W562 con risparmio carburante E e , di sicuro non approvati da Toyota, li ho contestati al venditore il 25/03/2025 tramite Whats App non ha mai risposto . Dal codice del contratto non potevo verificare la tipologia del pneumatico ! NON AVREI MAI E POI MAI MAI MAI ACQUISTATO UN'AUTO CON QUEI PNEUMATICI . SAREI SCAPPATO LONTANO VELOCEMENTE DA QUEL CONCESSIONARIO . Tramite WhatsApp ho poi contestato anche i pneumatici ECOPIA , sono imprecisi nella guida e , poco dopo la consegna della vettura ho notato che erano molto sporchi anche i cerchi all'interno non erano sicuramente delle ruote di un'auto nuova , quando ho visionato l'auto prima del pagamento erano pulitissimi, le ruote sono state sostituite . Nei primi giorni di marzo ho visionato la vettura però il venditore mi ha fatto girare tutto il concessionario in fretta e furia e di corsa , in un sottotetto buio non ho potuto vedere bene le ruote , però ho visto che erano pulitissime e con ancora la pellicola sul cerchio , e anche il difetto della vernice dei paraurti ant. e post. non ho potuto vederlo . Questa è stata una situazione voluta ?. Il giorno 21 marzo 2025 ho ritirato la vettura in oggetto e ho consegnato l'usato , mi sarei dovuto avvalere della consulenza di un legale con tutti quei documenti da firmare , (troppi) e ….. L'unica cosa a cui interessa al concessionario è far firmare i documenti , l'importante è scaricare ogni responsabilità , in quei documenti erano presenti anche delle clausole vessatorie ? Quando mi hanno illustrato in generale il veicolo è stato fatto velocemente , le ruote invernali erano buttate nel baule in sacchetti bianchi che ne nascondevano la marca ,con i pannelli del pianale sollevati e gettati alla rinfusa come poi , anche il triangolo , il kit pulizia auto e il kit di pronto soccorso , non mi è sembrata un'auto nuova ma una discarica , in quei momenti mi sono sentito trattato con disprezzo come una persona da sbolognare il prima possibile così da non poter più contestare il tutto . Nel frattempo ho dovuto aspettare che facessero la perizia al mio usato di 4 anni (molto più pulita di questa nuova Yaris ) , cosa che non mi avevano anticipato . Ho dovuto aspettare 3 mesi per la consegna dell'auto , E inoltre in quel periodo l'auto è stata ferma a Busto Arsizio perchè , l'hanno usata per qualche azione ? L'indomani del ritiro sembrava avesse gli ammortizzatori scarichi e, sullo sconnesso si sentivano dei colpi strani , ho controllato la pressione dei pneumatici era di 3,5 bar . In data 05/05/2025 alle ore16.00 , mi ha telefonato il responsabile della concessionaria , aveva ricevuto varie schede con più allegati da Toyota e dal Customer autotorino e che non aveva capito niente , allora decise di sentire il cliente così faceva prima, per le ruote invernali e estive di prima fornitura avrebbe verificato con il magazzino e , avrebbe controllate la scheda della vettura per fare delle verifiche , e poi mi avrebbe fatto sapere , MAI SENTITO . Poi in riferimento alla diversità della verniciatura tra paraurti e carrozzeria ha ripetuto più volte che non sono mai uguali perchè i paraurti sono di plastica e la carrozzeria è di ferro : con questa sua dichiarazione mi sono sentito proprio trattato con spregio !!! Inoltre mi disse che può capitare che la macchina venga danneggiata avrebbe verificato la scheda dell'auto . Di conseguenza se fosse vero quanto sopra descritto , l'auto non andrebbe più considerata NUOVA . Il giorno 06/05/2025 gli ho inviato una mail senza risposta . Il giorno 15/05/2025 gli ho fatto 3 telefonate , non ha mai risposto !!! Alcuni giorni dopo la consegna ,ho notato pavimento sporco e ,il parabrezza era sporco di unto all'interno !!! Ho fatto una prova comparativa con la Yaris che avevo prima e risulta un consumo superiore del 30% circa e non sono mai riuscito a viaggiare solo in elettrico perchè la batteria risulta scarica . Inoltre non è stata compilata la garanzia ! I fari anteriori anteriori , non mi sembrano originali Toyota . Ho inviato a Toyota 9 reclami del17-04-2025 al 13-08-2025 Alla data del 06-08-2025 non ho ricevuto nessuna risposta per le defettosità rilevate , ( tuttora nessuna risposta ) ho inviato una mail con questa richiesta : IN CONCLUSIONE FACCIO FORMALE RICHIESTA DELLA RESTITUZIONE DI QUANTO PAGATO, CON DANNI DA QUANTIFICARE A PARTE . Solo dopo questa mail si sono degnati , dalla loro posizione dominante di rispondermi dopo più di 3 mesi . Avranno pensato : facciamo un po' di elemosina a questa invalida e a suo figlio pensionato ! Mi hanno invitato a portare l'auto presso il concessionario per un controllo approfondito , ma loro conoscono tutte le difettosità dell'auto come descritto nelle loro scheda . Ma dopo tutto quanto è successo , come posso fidarmi del concessionario ? Da alcune telefonate con il concessionario hanno un comportamento ambiguo ! E poi sul sito c'è scritto : CON AUTOTORINO SEI SEMPRE SODDISFATTO O RIMBORSATO ! Se il presidente di questo gruppo sapesse il loro modus operandi tutte le persone coinvolte in questa amarissima vicenda sarebbero state licenziate ! IN CONCLUSIONE FACCIO FORMALE RICHIESTA DELLA RESTITUZIONE DI QUANTO PAGATO PER LA VETTURA E , CON DANNI DA QUANTIFICARE A PARTE E IN PARTICOLARE DANNI : MORALI , ESISTENZIALI , FISCALI ED ECONOMICI !

In lavorazione
L. M.
25/08/2025

Pneumatici non conformi

Buongiorno già scritto alla vs filiali di riferimento e al venditore IUS Lorenzo , sono a denuciare il fatto che sulla ns. vettura del 2024 sono stati installati posteriormente pneumatici runflat finiti del 2023 di una marca , nell'anteriore invece 2 pneumatici normali di sotto marca del 2021 talmente duri che un ns. dipendente è quasi uscito di strada . ora dopo varie email ancora non mi avete dato una risposta in merito , vi informo se entro 7 giorni non ricevo comunicazione in merito provvedo legalmente , segnalando la cosa anche a BMW , in questi 8 mesi abbiamo acquistato da voi un mercedes classe v nuovo da 80000 euro e questo bmw da 45000 euro, mi sembra un trattamento veramente inaccettabile Rimango a Disposizione Monego

In lavorazione
J. Z.
11/07/2025

Acquisto auto Autotorino

Buongiorno In data 03/07 ho sottoscritto contratto di acquisto con la concessionaria Autotorino per l’acquisto di un auto a km0 e ritiro in permuta del mio attuale veicolo. In data 10/07 vengo contattato dalla concessionaria che mi chiede di modificare il contratto e aggiungere una quota a mio carico in quanto il contratto “non risulta in linea con gli obiettivi aziendali”: prima mi viene comunicato telefonicamente che il problema è la valutazione della permuta (da loro fatta), in una seconda chiamata invece che il problema è la messa in strada riportata alla cifra di euro 0,00. Penso comunque che per un veicolo km0 già immatricolato non ci sia necessità di pagare questo importo. Dopo aver comunicato la volontà di proseguire con il contratto come sottoscritto e firmato da entrambe le parti, ricevo via e-mail anticipo di raccomandata in cui viene comunicata la non accettazione della mia proposta.

Risolto
M. B.
04/06/2025

Nessuna data di consegna

Spett. Autotorino di Vigevano, In data 07/05/2025 ho acquistato presso il Vostro store una Hyundai Bayon 1.2 GPL, targata GX684EH pagando contestualmente l’importo di € 500,00 a titolo di caparra. Fin da subito ho indicato la necessità di ricevere il veicolo prima del 10 giugno perchè devo partire per le vacanze e venivo rassicurato piu' volte in merito dal vs Consulente commerciale Federico Marise anche perchè "l'auto è un km0 subito disponibile". Successivamente mi veniva comunicato che l'auto era arrivata in sede e quindi ho visionato il veicolo prima di effettuare un ulteriore pagamento con bonifico immediato di € 3.500,00. Dopo questo ulteriore pagamento non è piu' dato sapere se e quando mi verrà consegnato il veicolo. Sul contratto è indicato: termine di consegna orientativo 30/05/25, ma indipendentemente dalle condizioni contrattuali; il venditore risulta non disponibile e comunque anche via whatsapp non risponde ai miei solleciti. Riepilogando: 1) Caparra interamente versata; 2) Finanziamento accettato e firmato; 3) Auto disponibile in sede. Non si capisce cosa ci vuole a fare un passaggio di proprietà e comunicare poi successivamente una data di consegna. L'obiettivo non dovrebbe essere la firma del contratto e il pagamento della caparra, ma la soddisfazione del cliente. Non volevo credere alle diverse recensioni negative lasciate su google e trustpilot, ma ho paura purtroppo di dovermi ricredermi. Chiedo, pertanto, gentilmente di conoscere al piu' presto una data certa di consegna del mio veicolo anche per potermi organizzare per il ritiro e le mie prossime vacanze. Cordiali saluti. Massimiliano Bruno

Risolto
M. P.
13/05/2025

Reclamo contro Autotorino S.p.A. e Mercedes-Benz Financial Services – contratto n. 2736825

A seguito dell’acquisto di una Mercedes EQA 250+, ho riscontrato gravi anomalie nel contratto sottoscritto il 24/10/2023 presso Autotorino S.p.A. (filiale di Luisago – CO), finanziato da Mercedes-Benz Financial Services (contratto n. 2736825). Sin da subito avevo contestato al venditore Davide Abbracciavento la discrepanza tra il veicolo effettivamente ordinato e quello indicato nel contratto (EQA 350 4MATIC Premium Pro), ricevendo rassicurazioni scritte circa la futura correzione dei documenti. Solo in seguito a un sinistro per grandine e alla verifica della documentazione contrattuale ho scoperto che nessuna modifica era mai stata apportata. Il contratto prevede una maxi rata finale di oltre €48.000, sproporzionata rispetto al valore reale dell’auto acquistata. Inoltre, mi è stata proposta una polizza assicurativa Genertel “vincolata” al finanziamento, con esclusione dell’IVA (opzione “Recupera IVA”), pur essendo io un consumatore privato, esponendomi a ulteriori rischi e confusione economica. In data 14/04/2025 ho avuto un incontro con il Direttore della filiale, Matteo Rosato, che ha confermato irregolarità nelle procedure del venditore e carenze nei controlli interni. Autotorino ha poi formulato una proposta risolutiva già respinta, che prevede il “caricamento” del valore della mia auto sulla nuova proposta, aggravando ulteriormente il danno economico invece di risolverlo. La sproporzione economica subita supera i €20.000 e la gestione opaca della vicenda ha avuto anche effetti sulla mia salute, causando una ricaduta negli attacchi di panico e un aggravamento della terapia farmacologica in corso. Ho già trasmesso segnalazioni formali a IVASS e AGCM e attivato un legale per una possibile mediazione e azione giudiziaria. Chiedo ad Altroconsumo di prendere in carico il caso per valutare una possibile iniziativa, a tutela dei miei diritti e contro pratiche commerciali scorrette.

Chiuso
A. A.
09/05/2025

Mancata consegna di auto acquistata presso di voi

Spett. AUTORINO spa In data 17/03/2025 ho acquistato presso la vostra sede di Varese (venditore sig. Andrea Bascucci) una auto BMW 420 D usata pagando un acconto di Euro 2000,00 e saldando in data 22 Aprile con l'ulteriore versamento di euro 26.000 il prezzo complessivo. Attraverso contatti successivi con la vostra sede di Varese è stato appurato che la auto aveva necessità di interventi sulla carrozzeria e ho concordato la consegna dell'auto, ad interventi avvenuti, per il giorno 10 Maggio. Solo in data 8 maggio, su mia sollecitazione, sono stato informato cella impossibilità a tale consegna (peraltro presso la sede di Roma) . Ma in modo ancora più candido e sconcertante mi è stato comunicato di non sapere quando tale consegna potrà avvenire. Allo stesso tempo, nonostante il lungo tempo intercorso dal pagamento, non è stato ancora effettuato il trasferimento di proprietà. In sintesi ho pagato un bene di cui non ho proprietà nè contezza su quando ne potrò usufruire. Tale situazione mi provoca un danno economico perdurante ( viaggio programmato e non effettuato per raggiungere Roma eventualmente da duplicare, ho dovuto noleggiare una auto, la mia attività professionale è stata danneggiata per tutte le incertezze relative alla mia agenda ecc.) oltre a un danno "esistenziale" per tutto il disagio che questa situazione sta provocando alle mie attività giornaliere. Ritengo pertanto di avere titolo ad un congruo risarcimento per i danni procuratimi. Mi riterrei soddisfatto se entro il termine ultimativo di 10 giorni provvediate a vostre spese a consegnare l'auto, in perfette condizioni come da contratto di acquisto, presso il mio domicilio di via XX settembre 38/D - Galatina (Le) . In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Risolto
F. M.
23/04/2025

contratto locazione a lungo termine Ariel & Co srl

Salve mi chiamo Francesco Marsigliese responsabile amministrativo della Ariel & Co srl . Lo scorso 3 aprile ho contattato un vs agente sig. Mascia Emilio per avere per la mia società un preventivo noleggio a lungo termine per auto BYD seal lion 7 Excellence 4wd. Dopo aver visionato e accettato il preventivo, ricevo l'offerta BYD renting n.14398164/1 del 3 aprile 2025. Come da procedura mi giunge via email il contratto definitivo dove è riportata l'offerta sopracitata che io firmo digitalmente e provvedo il 4 aprile a bonificare €2000 per caparra confirmatoria. Vorrei precisare che l'offerta prevedeva: anticipo di €4.918+iva ,48 rate da 611,56+ iva km 72.000 e null'altro. ora a distanza di 3 settimane mi giunge una nuova offerta n.14431756/2 dove alle condizioni sopra citate è stato aggiunto un deposito cauzionale di €6.300. Ora sono qui a contestare questa modifica unilaterale dopo aver sottoscritto un contratto con caparra confirmatoria. Pertanto chiedo che vengano rispettate le condizioni della unica e vera offerta che io abbia sottoscritto . . Spero che si risolva positivamente e che sia trattato di un semplice errore. Attendo un vs riscontro e porgo i più cordiali saluti Francesco Marsigliese Ariel & Co srl

Chiuso
F. S.
06/04/2025

Addebiti non dovuti per intervento in officina

Nell'ultimo intervento fatto per il tagliando e sostituzione ammortizzatori presso Autotorino Roma Salaria mi sono stati addebitati costi che non rispecchiano le condizioni del pacchetto di manutenzione acquistato (Contratto di manutenzione Mercedes-Benz n. 00623970 del 28/3/2022, stipulato presso la stessa sede, e fattura OFF 3022/RMS del 2/4/2025). In particolare mi sono stati addebitati i costi per lavaggio e sanificazione che dovevano essere inclusi e lo sconto applicato sui ricambi extra pacchetto del 10% anziché del 15% per una spesa superiore al dovuto di circa 100€. Chiedo storno e rimborso su stesso metodo di pagamento (Mastercard 5127740174781508). Tralasciando l’attesa di oltre un’ora per ritirare l’autovettura dopo l’intervento nonostante la promessa 'corsia preferenziale per i servizi in attesa’.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).