____________ATTENZIONE:Si raccomanda di non rispondere a questo messaggio in quanto la casella postale da cui e' stato inviato non e' abilitata alla ricezione di e-mail.____________GentileENRICA MANERA,Siamo rammaricati per il ritardo nella risposta dovuto ad un disallineamentodei sistemi, che ha impedito una regolare lavorazione della sua pratica 3983274.A seguito del suo reclamo presentato via PEC il giorno 4 luglio 2023 (alias n° 3983274), relativo al viaggio con PNR FK7DCN, Le comunichiamo:Il trasporto di animali domestici è consentito nel rispetto delle Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia – Parte II – Capitolo 3 – punto 5,su tutti i treni ad eccezione di quelli espressamente indicati nell’Orario Ufficiale con apposita indicazione.Può inoltrare un reclamo, entro tre mesi dall'inconveniente oggetto dello stesso, in lingua italiana o lingua inglese, utilizzando:l’appositowebform (link s:reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Anagrafica.aspx )il modulo (disponibileal link s:www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegatienitalia/Modulo_reclami.pdf) in biglietteria e presso gli Uffici di Assistenza delle principali stazioni e presentandolo presso i canali di contatto Trenitalia o inviandolo per posta raccomandata A/R:per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza, all’indirizzo: “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA”.per i servizi del Trasporto Regionale, alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.Puoi inoltrare un reclamo anche senza supporto del modulo, tramite posta raccomandata A/R agli indirizzi sopra citati o tramite i canali di contatto di Trenitalia dedicati, purché contenga i seguenti elementi minimi necessari:i riferimenti identificativi del passeggero/i (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto (codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio.L’eventuale indicazione del numero del treno può consentire una più agevole trattazione del reclamo.la descrizione del disservizio subito e/o della difformità rilevata rispetto alla normativa europea o nazionale, alle Condizioni Generali di Trasporto o alle Carte dei Servizi.Link s:www.trenitalia.com/it/informazioni/reclami.Scusandoci per i tempi di attesa della presente risposta oltre i 90 giorni, le abbiamo riconosciuto un indennizzo tramite l'emissione di un credito elettronico i cui estremi sono di seguito riepilogati:Codice Bonus: 1542AA5936040Codice Antifrode: NQR4LN importo € 6,00 scadenza 01/11/2024Il bonus è utilizzabile, entro la data di scadenza, per acquistare servizi Trenitalia presso tutti i canali di vendita, con esclusione degli acquisti effettuatiin modalità “postoclick”.Presso le Biglietterie e le Agenzie di Viaggio è sufficiente esibire la comunicazione che ha ricevuto in precedenza; per utilizzarlo suwww.trenitalia.com, dopo avereffettuato l’accesso nell’area riservata,selezionare in fase di “Pagamento” l’opzione “Voglio utilizzare un bonus o un credito elettronico o una Carta Regalo” esuccessivamente “Altri crediti o Carta regalo”.Nell’inserire il codice identificativo ed il codice antifrode devono essere rispettati i caratteri maiuscoli/minuscoli. Per acquisti di importo inferiore al suo valore, il bonus rimane valido, fino a scadenza di validità, per il valore residuo.Se desidera convertire il bonus in denaro può effettuare la richiesta cliccando qui inserendo Cognome:MANERA; Nome:ENRICA; Protocollo reclamo:3983274Cordiali saluti.Leopoldo NiroTrenitalia S.p.A.Direzione Business AVCustomer Service e Vendita Diretta AVPost VenditaPer chiarimenti sulla risposta ricevuta clicca qui inserendo Cognome:MANERA; Nome:ENRICA; Protocollo reclamo:3983274
La Conciliazione Trenitalia: rapida, gratuita, efficace. Se un reclamo ha avuto una risposta non soddisfacente, si può presentare una domanda di conciliazione. Info su www.trenitalia.com→Info e Assistenza→Assistenza e Contatti→Procedura di conciliazione.È possibile presentare segnalazioni all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), ai sensi del Regolamento (CE) n°1371/2007 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sito www.autorita-trasporti.it ovvero inviando l’apposito Modulo di reclamo - disponibile sullo stesso sito internet dell’ART - all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it.