Spett.le Direzione
Mi chiamo Sergio Chioatto e, in quanto correntista di codesto istituto bancario, desidero comunicarvi quanto segue:
- Il giorno 15 novembre 2023 ho richiesto un bonifico di THB 88.000 verso una banca thailandese. Prima di riuscire nel mio intento, per due volte la linea è caduta, stranamente, mentre la mia interlocutrice raccoglieva i dati per eseguire la richiesta. Alla terza telefonata ha risposto un addetto che, pur tra qualche difficoltà, è riuscito a concludere l’operazione (in un primo momento mi aveva detto che lo SWIFT code era sbagliato, successivamente si è corretto dandolo per buono).
- Il giorno 16/11/23, sul mio c/c bancario, è stato addebitato l’importo di € 2286,24, più € 30 di spese per l’operazione eseguita.
- Il giorno 22/11/23, sul mio c/c è stata accreditata la somma di € 2286,24, in ragione dello storno del bonifico eseguito il 15 novembre, ma non mi sono stati riaccreditati i 30 euro delle spese per l’operazione non andata a buon fine.
- Ho chiesto spiegazioni tramite vostro numero verde e, pur tra qualche difficoltà sono riuscito a capire che la banca thailandese avrebbe stornato il bonifico (stornato, non rifiutato). Ho espresso perplessità in merito a questa spiegazione ed ho ottenuto l’invito a ritelefonare due/tre giorni dopo per darvi la possibilità di chiarire in modo esaustivo quanto accaduto.
. Ho telefonato tre giorni dopo e la risposta definitiva è stata che la banca thailandese ha stornato l’accredito. Sul perché l’avrebbe fatto nessuna spiegazione.
- Ho comunicato l’accaduto all’hotel thailandese cui la somma era destinata (caparra per un soggiorno), che ha immediatamente interpellato la banca thailandese presso la quale intrattengono il loro rapporto bancario, ricevendo risposta che nessun accredito di THB 88.000 era pervenuto sul c/c dell’hotel, tanto meno nessuno aveva stornato la somma mai accreditata.
Posto quanto sopra, considerato che il tutto appare come un problema fra sistemi di comunicazioni bancarie, non vedendo ragione per cui ne debba fare le spese il sottoscritto, chiedo cortesemente mi vengano stornati i 30 euro di commissione prelevati dal mio c/c per un operazione non eseguita, e riaccreditati sul mio conto corrente cui IBAN IT09N0347501605CC0012388675)
Cordiali saluti.
Sergio CHIOATTO (0421,71669 – 348,7604415)