Buongiorno,
trasmetto lettera di reclamo relativamente alla vostra Pratica n. 003-376-000-148 del 30/1/2025.
Sono cliente affezionata del negozio Crema Natura Si.
In data 16/1 dalle ore 18,14 alle 19,14, ho usufruito del parcheggio riservato ai clienti per effettuare gli acquisti, dandomi tempo per scoprire e scegliere nuovi prodotti. Tempo: 01.01 ora.
Ora ricevo una lettera, redatta dalla vostra società privata, Parkdepot, avente per oggetto: violazione delle condizioni di parcheggio, reclamo per penale contrattuale, nella quale mi viene intimato:
- il pagamento di 40,00 €, per aver “superato il limite di tempo consentito per la sosta” previsto di 00.45 h,
- il termine max del 20.2.2025, oltre il quale scattano ulteriori costi per “inadempimento del debitore”.
Ma di quale contratto stiamo parlando? Quali condizioni contrattuali ho mai accettato virtualmente? Quali condizioni ho violato, restando nel negozio a fare la mia spesa (comprovata dallo scontrino)? Lo stesso negozio che mi assicura un posto riservato in quanto cliente? Avrei dovuto lasciare in sospeso i miei acquisti, uscire dal parcheggio e rientrare successivamente per concludere la spesa?
Non sono tenuta a conoscere la norma del codice civile a cui debba attenermi, anche perché una interpretazione civilistica sarebbe fuori luogo in assenza di contratto e la diversa natura degli ipotetici contraenti ( business to consumer).
L’eventuale interpretazione di “comportamento concludente” non è condivisibile se il parcheggio è destinato al cliente del negozio e nel negozio non è proibita la permanenza oltre 00.45 h.
Ritengo che la richiesta economica nei miei confronti non sia legittima, in quanto non ho violato alcuna norma e non ho sottoscritto alcun contratto, ne’ in maniera esplicita ne’ in maniera implicita.
Vi invito ad annullare ogni sospeso che mi riguarda.
Provvederò a segnalare lo stesso reclamo a servizioconsumatori@ecornaturasi.it
Con osservanza