Spett. Parkdepot srl, Via Dr. J. Streiter 32, I-39100 Bolzano
Oggetto: Contestazione addebito per presunta violazione delle condizioni di parcheggio
Egregi Signori,
in data 3 febbraio 2025, ho ricevuto una comunicazione da parte dell’azienda Parkdepot Srl (pratica n. 001-962-010-238 del 20/01/2025) con cui mi viene contestata una violazione delle condizioni di parcheggio. Nello specifico, mi si addebita un presunto superamento del tempo massimo consentito per la sosta presso il parcheggio Carrefour di Como Lago, avendo sostato per 1 ora e 47 minuti, a fronte del limite di 1 ora e 30 minuti. Per tale motivo, mi viene richiesto il pagamento di un importo pari a 40 euro, composto da 20,49 euro di penale, 12,30 euro di spese amministrative, oltre IVA al 22%.
Desidero formalmente contestare tale richiesta per le seguenti ragioni:
- Mancanza di un accesso regolato da barriere
L’accesso e l’uscita dal parcheggio non sono regolati da alcuna barriera o dispositivo che consenta un controllo immediato del tempo di sosta. In assenza di un meccanismo di registrazione chiaro e trasparente, al cliente viene di fatto impedita la possibilità di prendere visione e accettare consapevolmente le condizioni contrattuali.
- Scarsa trasparenza delle informazioni contrattuali
Le condizioni di utilizzo del parcheggio, inclusa la previsione di una penale per il superamento del tempo consentito, non risultano chiaramente indicate né adeguatamente segnalate. L’assenza di una comunicazione esplicita e inequivocabile impedisce al consumatore di effettuare una scelta informata.
-Questioni legate alla legittimità della richiesta di pagamento
Contesto inoltre la legittimità dell’azione di una società privata che, sostituendosi all’autorità della polizia municipale, invia richieste di pagamento tramite posta ordinaria, senza alcuna garanzia di ricezione da parte del destinatario. Tale modalità di notifica appare vessatoria nei confronti del consumatore e suscita dubbi sulla legittimità della richiesta economica avanzata.
Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo formalmente l’annullamento della pratica in oggetto e l’immediata revoca della richiesta di pagamento.
Resto in attesa di un vostro riscontro e porgo cordiali saluti,
Marina Porro