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Errata applicazione Oneri Doganali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. A.

A: poste italiane

22/10/2023

Buongiorno, richiedo revisione di accertamento per spedizione RN027669292JP ritirata 1/6/2023 c/o ufficio postale di Ravenna 3, sotto versamento obbligatorio di € 11,72 (di cui € 6,72 per Oneri Doganali e € 5 per Diritti Postali), ho immediatamente fatto presente l'errore di sdoganamento.Da normativa vigente (Regolamento CE 1186/2009, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli da 7 a 9), NON DOVEVO PAGARE NULLA, il mio pacco è in franchigia totale in quanto:1- è di importo dichiarato (valore intrinseco) pari a YEN 4500 (circa 30,00 €) quindi in TOTALE FRANCHIGIA (No Oneri Doganali e No Diritti Postali)2- è PRIVO di carattere commerciale (trattasi di un regalo tra privati)3- è un invio occasionale (regalini di compleanno per me ed i miei 2 bambini)4- è ad uso strettamente personale5- non c'è stato pagamento di nessun corrispettivo per l'invio.Ho preventivamente ottenuto conferma da Agenzia Dogane e Monopoli - Ufficio Relazioni con il Pubblico che non dovevo pagare ed il mio pacco era in esenzione completa. Inoltre rientro chiaramente nei casi indicati sullo stesso sito di poste italiane.Poste Italiane sbaglia sempre a sdoganare a suo vantaggio, considera tutte le spedizioni commerciali anche quelle chiaramente non commerciali tra privati (tra 0 e 45€), inoltre NON rispondono alle richieste di revisione di aggiornamento agli indirizzi comunicati da call center e azioni di reclamo. Ignorano semplicemente le email.Mando emails per richiedere revisioni di accertamento da Giugno (almeno 6 solleciti), ma non risponde nessuno, ho chiamato più volte il numero di assistenza dogane e mi dicono che devo scrivere a quegli indirizzi e aspettare.Rivoglio i miei soldi e voglio far presente il comportamento scorretto e vessatorio di Poste Italiane nei confronti degli utenti. Non ritengo sia un semplice errore, ma un sistema per portare via soldi ai cittadini in quanto poste italiane prende un fee per sdoganamento.

Messaggi (3)

R. A.

A: poste italiane

22/10/2023

Gli indirizzi a cui ho scritto sono:ASSISTENZACLIENTIFERMIVM@posteitaliane.itassistenzaclientimerciaida@posteitaliane.itIl centro di sdoganamento mi &#232 stato indicato in CMP Milano Roserio.

poste italiane

A: R. A.

26/10/2023

Gentile Cliente,La invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sitowww.poste.it.Oppure inviando unaLettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata areclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160- 00144 Roma- Consegna presso un ufficio postaleSe avrà necessità di ulteriori informazioni o assistenza ci potrà contattare al numero 803.160*.Cordiali salutiPoste Italiane*Le chiamate sono gratuite da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi

R. A.

A: poste italiane

29/10/2023

Buongiorno, come dovreste ben sapere ho gi&#224 inviato 3 RECLAMI. Uno cartaceo del 1/6/2023 consegnato presso l&#39ufficio postale Ravenna 3 (Ticket numero: 8010378731), la cui risposta &#232 stata ripetermi cosa avevo pagato!! Due reclami invece li ho inviati attraverso il vostro sito (Ticket numero: 8010531022 del 3/7/23 e Ticket numero: 8010952708 del 21/9/23) dove mi &#232 stato risposto di scrivere a ASSISTENZACLIENTIFERMIVM@posteitaliane.it.Ovviamente &#232 da GIUGNO, ripeto GIUGNO!!!!!! che scrivo all&#39indirizzo sopra ed a molti altri, ma NON RISPONDE NESSUNO oppure mi dicono di scrivere a ASSISTENZACLIENTIFERMIVM@posteitaliane.it. Nessuna presa in carico, nulla di nulla.Ora se cortesemente se voleste passare direttamente la mia richiesta a qualche responsabile che la prenda in carico e la mandi avanti, dandomi riscontro, ve ne sarei molto grata. Sbagliare a sdoganare &#232 lecito, NON rispondere ai cittadini quando chiedono di sanare il VOSTRO ERRORE, NO.Certa di una vostra attivazione per la risoluzione del problema porgo distinti salutiRoberta


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