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Europcar ignora la documentazione: multa già saldata, ma continua il recupero crediti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

S. M.

A: EUROPCAR

18/06/2025

Nel mese di novembre 2024 ho ricevuto una multa per sosta irregolare a Brugge, in Belgio, dell'importo di €40. Al momento del pagamento ho inserito per errore le ultime due cifre errate del codice di riferimento, e il versamento non è stato riconosciuto dal sistema. Di conseguenza, la multa è stata considerata insoluta ed è stata trasmessa a Europcar, la compagnia con cui avevo noleggiato l’auto. Successivamente ho ricevuto da Europcar una richiesta di pagamento di €55 per “spese amministrative” (administrative fee), senza ulteriori dettagli. Non sapendo a cosa si riferisse ma temendo maggiorazioni o penali, ho comunque effettuato il pagamento entro i termini indicati. Dopo qualche tempo, ho ricevuto una seconda comunicazione da Europcar con una nuova richiesta di €55 di administrative fee, oltre ai €40 della multa vera e propria. A quel punto ho approfondito e mi sono accorto dell’errore iniziale nel pagamento. Ho quindi contattato l’ente che gestisce le multe a Brugge (Parkeren Brugge), spiegando l’accaduto. Sono stati molto disponibili, hanno verificato la situazione e — riconoscendo l’errore in buona fede — hanno emesso un rimborso direttamente a favore di Europcar. Da quel momento ho tentato ripetutamente di contattare Europcar, tramite: Email all’assistenza italiana, belga e francese; Contatti telefonici (da cui mi è stato fornito un indirizzo email francese a cui inviare i documenti); Ulteriori email alle caselle indicate. In nessun caso ho ricevuto risposta. Tutto è rimasto in sospeso fino a oggi, quando ho ricevuto una notifica da parte del dipartimento francese di recupero crediti, con la richiesta di versare €95 per la gestione della multa già pagata/rimborsata. A oggi, non ho saldato l'importo perché la richiesta appare infondata, e non ho ancora ricevuto alcuna verifica o risposta da parte di Europcar. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di intervenire affinché: - Europcar prenda in esame la documentazione che dimostra il pagamento/rimborso della multa; - Venga bloccata l’azione del recupero crediti; - Mi venga fornita una risposta ufficiale per chiudere definitivamente la pratica; - Se possibile, mi venga rimborsato il pagamento ingiustificato di 55€ a Europcar. In allegato tutte le prove: bonifico iniziale effettuato, corrispondenze email, prova del rimborso da parte di Parkeren Brugge e notifica del recupero crediti. Se necessario, dispongo anche di altre mail senza risposta. Grazie per il supporto. Cordiali saluti, Simone Monti

Messaggi (1)

EUROPCAR

A: S. M.

18/06/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver contattato il nostro Customer Service department. La richiesta è stata registrata sotto il numero di riferimento 23510820. Vogliamo rassicurati che stiamo facendo del nsotro meglio per gestire le richieste nel minor tempo possibile. Se ci hai domande circa il depsoito cauzionale, ti informiamo che potranno essere necessari fino a 10 giorni lavorativi affinchè lo stesso sia disponibile sul tuo conto. La informiamo che, a causa di un aumento dell'attività, i tempi di elaborazione potrebbero prolungarsi. Ci scusiamo per il disagio e la ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, ----------- Dear Customer, Thank you for contacting our Customer Services department. Your request has been registered under reference 23510820. Please rest assured that we will do our best to handle your request as soon as possible. If you are enquiring about your rental deposit, please note this may take up to ten working days for the funds to be available on your account. Please note that due to an increase in activity, processing times may be longer than usual. We apologise for any inconvenience this may cause and thank you for your understanding. Best Regards, Europcar Italia S.p.A. Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) Office: 199 307 177 Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy thread::aEW8ZUi-d-uVRfP431evGiw:: -------------------------------

Richiesta di assistenza 11 luglio 2025

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