indietro

Mancata consegna

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. M.

A: poste italiane

30/01/2023

Ho ordinato in data 4 gennaio 2023, presso negozio Global Switch presente su Etsy, una giacca per mia figlia che le è stata regolarmente spedita il giorno 9 gennaio 2023.Il pacco, proveniente dalla Cina, in Italia è stato preso in carico da Poste Italiane. Controllando il tracking, il 18 gennaio 2023 il pacco risultava essere in lavorazione presso il Centro Operativo Postale di Padova. Non vedendolo arrivare, il 23 gennaio ho inviato una segnalazione e il 24 ho aperto il ticket n. 8009659104, in cui Poste Italiane mi garantiva mi avrebbe dato informazioni a breve. Ma le informazioni non sono arrivate così il 27 gennaio ho richiamato il call center ed un operatore, seccato da quella che lui considerava una perdita di tempo, mi ha detto che avrei dovuto avere pazienza, che il pacco era stato mandato da Padova (provincia a cui appartiene il paese in cui vivo) a Bologna per presunto blackout tecnico dovuto a nevicata in Abruzzo. Ho lasciato perdere nonostante questa scusa non certo realistica, rimandando ad oggi una ulteriore verifica. Stamattina, 30 gennaio, improvvisamente trovo nel tracking che il pacco era in consegna ma non è stato recapitato per indirizzo errato (la scusa dell’indirizzo errato o del destinatario assente è un classico di Poste Italiane).Ho richiamato il call center e mi ha confermato quanto riportato dal tracking ma, quando ho chiesto di dirmi qual era l’indirizzo riportato, ho avuto la conferma che l’indirizzo era correttissimo. Mi si dice, in ogni caso, che devo avvisare il mittente di fare uno svincolo altrimenti il pacco tornerà indietro. Naturalmente ho avvisato il mittente ma, trovandosi in Cina, non so quanto veloci potranno essere le pratiche per fare lo svincolo. Oltre a questo, richiamando il call center per avere altre informazioni, sono stata letteralmente mandata a quel paese (con una frase più colorita che non riporto) da un’operatrice che mi ha detto che non aveva tempo da perdere con me e le mie cavolate (anche qui usando un altro termine più colorito). Un altro operatore, contattato subito dopo, e più gentile degli altri, mi ha invece detto che ormai non c’è nulla da fare, il pacco tornerà indietro e che tutti i colleghi hanno detto cose inesatte. A chi si deve credere?Mi spiace che il regalo che avevo fatto a mia figlia non sia arrivato, purtroppo mi trovo spesso a subire conseguenze che vanno oltre le mie responsabilità per colpa di corrieri disattenti e di un sistema di smistamento alquanto macchinoso. Mi auguro il pacco mi venga consegnato e non torni al mittente come è stato paventato. E mi auguro non mi vengano chiesti esborsi per avere il mio ordine. Certo è che non si sa quale sarà la conclusione né quando. Mi aspetterei, per una volta, seri chiarimenti da Poste Italiane, avendo già io passato parecchie volte simili peripezie con altre spedizioni.

Messaggi (1)

D. M.

A: poste italiane

09/02/2023

Dopo 9 giorni Poste Italiane risponde dicendo quello che gi&#224 so, ossia che hanno mandato il pacco al mittente per presunto indirizzo errato. Ribadisco che in tutti i documenti in mio possesso l’indirizzo &#233 corretto, e questo &#232 stato confermato anche da un vostro operatore al call center, che alla mia domanda di quale fosse l’indirizzo riportato, mi ha ripetuto quello esatto.In ogni caso il pacco e gi&#224 stato rispedito con altro corriere, su mio suggerimento. Di sicuro non user&#242 mai pi&#249 Poste Italiane, non fosse altro che per l’inesistente servizio clienti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).