Colognola ai Colli, 03/07/2024
Oggetto: mancata sostituzione airbag auto C3 nonostante lettera di richiamo della casa automobilistica.
All'inizio di maggio 2024 ho ricevuto, da Group PSA Italia SPA, una lettera di richiamo per l'airbag Takata della mia C3 (telaio VF7SCHMZ6FW649422). Nella lettera mi veniva chiesto di sospendere immediatamente la guida dell'auto in quanto le sostanze chimiche contenute nei sistemi di gonfiaggio dell'airbag erano potenzialmente pericolose e, in caso di incidente, con la rottura del dispositivo di gonfiaggio, provocare lesioni o morte per la forza eccessiva immessa.
Nonostante mi sia prontamente registrata nel sito indicato nella lettera, a tutt'oggi, non ho ancora ricevuto il codice che mi permetterebbe di andare presso l'officina autorizzata per la sostituzione dell'airbag. La stessa officina, contattata più volte, conferma che non ha ricevuto istruzioni in merito.
Per questo vi chiedo di inviarmi, entro breve, il codice che mi permetta la rapida sostituzione del pezzo difettoso o di riconoscermi misure compensative con un'auto sostitutiva o un contributo economico per soddisfare le mie esigenze di spostamento per motivi personali.
Vi faccio presente che la C3 è stata acquistata non per essere tenuta in garage ma per poter essere utilizzata per lavoro e altro.
Vi invito a dare prontamente risposta al presente reclamo; in caso contrario mi riservo di adire a vie legali per tutelare i miei diritti.
Cordiali saluti.
Loredana Betterle