Salve, ho ricevuto tramite posta ORDINARIA una multa di 40€ da parte di questa società privata per aver sostato in un parcheggio di un esercizio commerciale per piu di 3 ore.
Il pagamento è da effettuare solo online tramite qrcode, non in posta nè in tabaccheria?!(già quì dubbio sulla legalita)
Premetto che la sosta è avvenuta in orario notturno dopo le 21:00, e già questo dovrebbe escludere la multa vista l assenza di orari scritti, ma il parcheggio in questione è privo di segnalazione, non ci sono strisce blu. Non sono presenti sbarre di accesso/uscita né modalità chiare di sottoscrizione delle condizioni di parcheggio, non è stato rilasciato alcun biglietto o ricevuta che indichi l’orario effettivo di ingresso, per cui non si può escludere che l’autoveicolo sia uscito e successivamente rientrato nel parcheggio.
Inoltre non è disponibile una cassa per l’eventuale pagamento del parcheggio.
Direi che è tutto molto opinabile, considerando anche il sistema di "videosorveglianza" di cui si avvalgono con l'esposizione di un solo cartello verticale. L'adesione a eventuali condizioni contrattuali non può avvenire con il solo accesso al parcheggio, ma richiede la sottoscrizione formale tra le parti.
Alla luce di quanto sopra, contesto formalmente la richiesta di pagamento di € 40,00 e ne richiedo l’immediato annullamento, con conferma scritta entro 7 giorni dalla presente.
In data odierna, 7 Ottobre 2025, invio questo reclamo nel pieno rispetto dei termini di legge (60 giorni dalla notifica).
Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro.