Oggetto: Richiesta di assistenza per recupero danni durante spedizione
Gentile Staff di Altroconsumo,
Mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere assistenza e supporto riguardo a un inconveniente riscontrato con una spedizione internazionale gestita da Poste Italiane.
Il 27 novembre 2023, ho effettuato una spedizione internazionale (n. CP092000361IT) contenente oggetti in ceramica destinati ad un amico in Francia.
Gli oggetti erano accuratamente confezionati, avvolti in strati di plastica pluribolle per garantire la massima protezione durante il trasporto.
Tuttavia, il destinatario ha riscontrato che tutti gli oggetti erano rotti al momento dell'apertura del pacco. Ho prontamente segnalato il problema a Poste Italiane, che ha risposto il 3 gennaio 2024, negando qualsiasi responsabilità e rifiutando l'indennizzo, adducendo la presunta integrità del pacco al momento della consegna.
Sono profondamente insoddisfatto di questa risposta, in quanto ritengo che la situazione richieda ulteriori indagini e valutazioni. Desidero sottolineare che il pacco, esternamente integro, può aver subito danni durante il trasporto, nonostante l'apparente integrità.
Allego la risposta di Poste Italiane e tutti i documenti correlati. Vi prego di prendere in considerazione la mia richiesta di assistenza e di intervenire a mio favore affinché possa essere recuperata la somma spesa per l'acquisto degli oggetti danneggiati.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni e documenti che possano essere necessari per trattare la mia richiesta.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione e assistenza, porgo cordiali saluti.
Distinti saluti,
Giuseppe Gangemi
Risposta di Poste italiane tramite mail del 03/01/2024
Ticket numero 8011509636
Gentile cliente,
con riferimento alla Sua segnalazione relativa alla spedizione n. CP092000361IT, a seguito delle nostre verifiche presso il nostro corrispondente estero, Le comunichiamo che al recapito il pacco è risultato integro, come indicato nella prova di avvenuta consegna in allegato. Le ricordiamo che qualsiasi anomalia deve essere segnalata all'addetto contestualmente alla consegna. In mancanza di rilievi non sussistono le condizioni per un indennizzo nei suoi confronti. Nel caso in esame, non essendo state rilevate irregolarità nelle operazioni di consegna del pacco, non può essere definita la procedura di rimborso richiesta, così come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto il cui Estratto è riportato sul retro del modulo di accettazione, e che sono integralmente consultabili sul sito www.poste.it e presso tutti gli uffici postali.