indietro

Problema con annullamento prenotazione cena Smartbox

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

L. P.

A: SMARTBOX

04/11/2024

Salve. Inizio con il dire che alla mia ragazza è stato regalato un cofanetto Smartbox con il valore di circa €100 (assegno n^ 256735999) Abbiamo effettuato la prenotazione presso un locale vicino casa nostra. Il giorno in cui avevamo fatto la prenotazione abbiamo avuto un imprevisto e siamo stati impossibilitati dal presentarci quindi abbiamo avvisato, purtroppo, solo due ore prima, sia il ristorante e sia abbiamo scritto al servizio clienti di Smartbox. Se fosse stata una prenotazione normale sarebbe andato tutto bene, ci si scusa con il ristorante per la disdetta e finisce lì la problematica. Ma per Smartbox è diverso: il pacchetto è risultato “utilizzato” come se noi avessimo consumato effettivamente, cosa che a me, da consumatore, ma anche da lavoratore mi sembra estremamente ingiusto. Contattato in seguito il servizio clienti mi tranquillizzano dicendo che non c’è nessun problema, basta una mail da parte del locale per accettare l’annullamento e una mail da parte mia. Il problema è che il locale si e rifiutato facendo passare il suo rifiuto come un obbligo da parte di Smartbox, allegandomi una mail da parte del servizio che sosteneva non fosse possibile nessun annullamento. Quindi ora mi ritrovo senza il cofanetto e senza una cena consumata e la cosa mi sembra ingiusta e paradossale.

Messaggi (2)

SMARTBOX

A: L. P.

06/11/2024

Gentile Cliente, Come per altri tipi di prenotazione, anche queste sono soggette a politiche di cancellazione che vengono indicate al momento della prenotazione. Avendo annullato l'esperienza un paio di ore prima, il Partner non é tenuto a liberare il vostro cofanetto e a non essere pagato, anche perché hanno tenuto il posto libero e potrebbero perdere soldi derivanti da altre prenotazioni. Come nel caso di prenotazioni alberghiere, voli aerei e qualsiasi altro servizio prenotato e pagato (anche solo in parte) in anticipo, in caso di cancellazione dell'ultimo momento, non c'é possibilitá di rimborso. Poi se prenotate un ristorante senza lasciare anticipo e cancellate 10 minuti prima, il titolare non puó rivalersi su nulla, é solo per questo che vi basta scusarvi, altrimenti paghereste anche li la penale (in base ai soldi versati). Restando a sua disposizione per ulteriori chiarimenti cogliamo l'occasione per porgerle Cordiali Saluti Smartbox Group Limited --------------------

L. P.

A: SMARTBOX

06/11/2024

Grazie per la risposta, ma non ritengo corretto affermare che le politiche di cancellazione vengano sempre comunicate al momento della prenotazione. Nel mio caso, avendo prenotato direttamente tramite il vostro partner, non ho ricevuto alcuna informazione chiara a riguardo. Inoltre, la trasparenza sulle politiche di modifica e cancellazione è praticamente assente: trovarle è stato estremamente difficile e, una volta trovate, non sono per nulla chiare come sarebbe necessario per tutelare il consumatore. Se fossi stato pienamente informato di queste politiche, mi sarei sicuramente impegnato al massimo per arrivare all’appuntamento in orario. Dopo aver chiamato il vostro partner, mi è stato detto che sarebbe stato possibile posticipare l’appuntamento; di conseguenza, non posso accettare che si sostenga che le politiche di modifica e cancellazione siano chiare, considerando che nemmeno il vostro partner sembra conoscerle appieno. Se mi avessero comunicato la situazione con chiarezza, mi sarei presentato senza alcuna esitazione. Mi sembra evidente che il problema risieda nella poca trasparenza delle regole, che sembrano variare in base alla convenienza. Questo non è un atteggiamento corretto verso il cliente, e certamente non rispecchia buona fede. Non credo che le numerose critiche a riguardo siano infondate. Infine, comprendo perfettamente che anche nei ristoranti possa esserci una penale in caso di cancellazione; tuttavia, il cliente viene sempre avvisato in anticipo e, in base alle regole, può decidere liberamente se procedere o meno. In questo caso, non si tratta semplicemente di una penale: viene richiesto l’intero costo del pacchetto, dell’intera cena, che è ben diverso. Cordiali saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).