indietro

Richiamo airbag difettoso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. M.

A: CITROEN

22/05/2024

Spett. GROUP PSA ITALIA S.P.A., in riferimento alla Vostra raccomandata nr. 61953627213-1 ricevuta in data 16-05-2024, nella quale mi è stato notificato che la mia C3 Targata EH860AH è oggetto di un'azione di richiamo per airbag TAKATA, con l'avvertimento di sospendere immediatamente la guida per rischio di lesioni gravi o morte, al fine di ottenere la sostituzione degli airbag difettosi nel più breve tempo possibile, ho provveduto a ricontattare l'autofficina Rizzato di Noale Ve che mi ha riferito di dover attendere una mail da Stellantis con la quale riceverò un voucher che mi darà diritto alla sostituzione dell' airbag . Attualmente il veicolo è fermo nell'attesa dell'intervento di riparazione. Considerata l'urgenza nel sospendere la guida del veicolo per la pericolosità del dispositivo difettoso, sono sorpresa che ad oggi (22 maggio 2024) non ho ancora ricevuto la mail con il codice necessario per prenotare l'intervento di sostituzione dell'airbag in oggetto. Come Vostra cliente, chiedo se è corretto inviare una lettera cautelativa per eventuali danni derivanti dall'esplosione dell'airbag e trasferire la responsabilità di un eventuale incidente al cliente che ha riposto in Voi la fiducia nell'acquisto dell'auto. E' impensabile che si possa tenere fermo il veicolo a tempo indeterminato senza una pianificazione dettagliata dei tempi di lavorazione dell'intervento di riparazione. CHIEDO: 1) Di comunicare formalmente i tempi di fermo auto che dovrò subire in attesa dell'emissione del voucher e del successivo intervento di richiamo; 2) Di assumere la propria responsabilità e risarcire il grave danno che sta arrecando, con una congrua remunerazione corrispondente al valore di mercato del veicolo e fornendo l'auto sostitutiva. In mancanza di un sollecito riscontro nel fissare l'esecuzione dell'intervento di riparazione entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riterrò sollevato da ogni obbligo e nel caso di incidente riterrò GROUP PSA ITALIA S.P.A. responsabile di qualsiasi lesione arrecata a me o ad eventuali passeggeri. Infine mi riservo di adire le vie legali con azione individuale o collettiva a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti G.M. MIRANO VE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).