Spett. Group PSA Italia S.p.A./Citroën Italia,
in riferimento alla vostra raccomandata n. 61953574699-7 ricevuta il 10 maggio 2024, vi informo che ho prontamente seguito le istruzioni fornite per la registrazione sul link indicato (http://www.citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html) al fine di ottenere la sostituzione degli airbag difettosi della mia C3, targata FC348XF, soggetta all'azione di richiamo per gli airbag Takata. Attualmente il veicolo è fermo in attesa dell'intervento di riparazione.
Considerata l'urgenza della situazione, derivante dal rischio di gravi lesioni o morte in caso di incidente, sono sorpreso che ad oggi, 25 luglio 2024, non ho ancora ricevuto il codice necessario per prenotare l'intervento di sostituzione degli airbag, nonostante i numerosi solleciti inviati.
Desidero sottolineare che ho contattato ripetutamente il vostro call center senza ottenere alcun chiarimento utile. Mi è stato comunicato che non potevano effettuare ulteriori solleciti, contrariamente a quanto mi era stato assicurato in precedenza.
L'officina autorizzata, da me indicata durante la registrazione, mi ha informato che per procedere con la richiesta dei pezzi di ricambio necessita del codice di autorizzazione che dovrei ricevere via email.
Come vostro cliente, mi chiedo se sia corretto inviare una lettera cautelativa per eventuali danni derivanti dall'esplosione dell'airbag, trasferendo così la responsabilità di un possibile incidente al cliente. Questa situazione influisce negativamente sulla mia fiducia nel marchio Citroën e difficilmente considererò l'acquisto di ulteriori veicoli del vostro marchio in futuro.
Vi chiedo cortesemente di:
Comunicare formalmente i tempi previsti per l'emissione del voucher e per l'intervento di richiamo.
Assumervi la responsabilità e risarcire il danno subito, con una remunerazione congrua al valore di mercato del veicolo e fornendo un'auto sostitutiva.
In mancanza di una vostra risposta entro 7 giorni dal ricevimento della presente, mi riterrò sollevato da ogni obbligo e, in caso di incidente, considererò Group PSA Italia S.p.A. responsabile di qualsiasi lesione arrecata a me o ai passeggeri. Mi riservo inoltre il diritto di intraprendere azioni legali per tutelare i miei diritti.
Cordiali saluti,
Tiziana