Buonasera,
Riguardo il problema in oggetto, dopo un calvario infinito di rimbalzi telefonici, il 4/7/23 mi è stato detto di mandare una PEC a 'gestionerettifiche@posteitaliane.it', che riporto qui sotto:
--
Buonasera,
Come da accordi con Poste (ticket 6141992286) vi inoltro la richiesta di rimborso degli oneri doganali/postali che mi sono stati addebitati.
Allego il modulo compilato con gli allegati richiesti.
Purtroppo non ho potuto allegare il bollettino di pagamento di questi oneri in quanto pagati direttamente al postino che non mi ha rilasciato ricevuta; allego però mail da poste italiane che mi da il dettaglio di quanto ho pagato.
Allego inoltre la tabella delle spese di importazione tratta dal sito di poste italiane dalla quale risulta che non dovrei pagare oneri di alcun genere (url da cui ho preso la tabella: https://www.poste.it/prodotti/ricevere-spedizioni-da-estero.html ).
Come scrivo nel modulo, l’oggetto che mi è arrivato è un giocattolo del valore dichiarato di 15$ e l’invio è di carattere privato e non commerciale (non ho partita iva), ma mi è stato comunque imposto di pagare 20,64€ di oneri doganali + postali che superano non di poco il valore dell’oggetto.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
--
Dopo oltre 6 mesi e diversi solleciti nessuno si è nemmeno degnato di rispondermi (la pec risulta correttamente consegnata).
Provo dunque a segnalare la questione qui tramite altroconsumo prima di intraprendere vie legali.
Non riallego tutti i documenti citati nella pec in quanto già in vostro possesso, dovesse servire posso inviarli nuovamente.
Grazie.
Flavio