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RIPARAZIONE IN GARANZIA INDEFINITA

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: RENAULT

03/12/2025

Scrivo per sottoporre alla Vostra attenzione un caso di grave insoddisfazione e, a mio avviso, di condotta non conforme ai principi di correttezza da parte della rete di assistenza Renault, in merito a un intervento di riparazione in garanzia sul mio veicolo Renault Austral con Targa GW207VR. Sintesi dei Fatti e Motivo di Insoddisfazione: In data 18Novembre 2025], ho consegnato il mio veicolo presso l'officina autorizzata MESSA T. di Monza Officina/Concessionaria Renault per un intervento in garanzia riguardante un guasto alla retrocamera posteriore. La mia profonda sorpresa e insoddisfazione derivano dalla gestione di quello che è un guasto di un componente non essenziale, che non compromette in alcun modo né la sicurezza né la funzionalità alla guida del veicolo. A distanza d ben 3 settimane!, la riparazione non risulta ancora completata! Malgrado i miei solleciti, non mi sono stati forniti tempi certi e accettabili per la riconsegna. Mi trovo in una situazione in cui l'auto viene trattenuta oltre ogni ragionevole misura, ed in assenza di chiarezza sulla tempistica della riparazione. Considerata la natura non critica del guasto e il ritardo accumulato, richiedo il Vostro autorevole intervento per chiarire e far valere i miei diritti di consumatore, in particolare: * Trattenuta del veicolo: Chiedo se sia lecito, ai sensi delle normative sulla garanzia legale (D.Lgs. 206/2005), che un'officina autorizzata trattenga per un periodo così prolungato e indefinito un veicolo, soprattutto quando la riparazione riguarda un componente banale che non ne impedisce l'utilizzo in sicurezza. * Diritto alla restituzione: Vorrei sapere quali diritti ha il proprietario dell'auto in caso di ritardo ingiustificato nell'esecuzione di una riparazione in garanzia su un componente non vitale. Ho formalmente richiesto la restituzione del veicolo in attesa del pezzo di ricambio in quanto il 3 dicembre dovevo partire per una vacanza con familiari e bagagli al seguito. Ad oggi ho dovuto rinviare la partenza al giorno 5 Dicembre in quanto in assenza di risposte mi sto organizzando autonomamente per una vettura a noleggio. Vi chiedo di intervenire presso Renault e l'Officina Messa T. di Monza per far comprendere la loro totale mancanza di rispetto delle esigenze del cliente e di rivedere le loro inadeguate procedure di riparazione che per quanto riguarda componenti secondari che non incidono sulla funzionalità del veicolo e sicurezza non e' possibile trattener per così lungo tempo una vettura! Chiedo inoltre capire se per il disagio subito ho diritto a rivalermi per un ristoro. Allego mail intercorse con il Servizio Renault sull'argomento- In attesa di un Vostro cortese riscontro e della Vostra assistenza, porgo i miei più cordiali saluti. Distinti saluti,


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